Perse nelle foreste finlandesi, tra i folti boschi norvegesi o in una puntata di Twin Peaks: è qui che ci porta, con la sua musica, Charlie Risso: la Rockit PRO artist della settimana scelta tra gli artisti e le artiste della community Rockit PRO; cioè tra coloro che attraverso una serie di servizi promuovono, fanno conoscere e migliorano la propria musica.
Una voce magnetica che vola, rimbomba, si circonda di echi e di suoni a volte solenni a volte minuscoli, ma luminosissimi. È folk tradizionale cucito assieme al dreampop e all'elettronica sognante quello di Charlie, cantautrice e musicista genovese attiva dal 2016. Prima con Ruins of memories, il disco d'esordio uscito nel 2016 (con la produzione di M.Cominotto dei Meganoidi, Tre allegri ragazzi mort); poi con Tornado, l'ultimo album uscito nel 2020 che ci ha fatto innamorare; e, infine, con The Light, l'ultimo singolo ad anticipare l'EP omonimo in uscita nel 2022.
Con la produzione artistica di Federico Dragogna (Ministri), i quattro brani del nuovo EP segnano l’evoluzione di Charlie verso nuove dimensioni sonore e altri contenuti, ancora più emotivi e sinceri: rispetto alla discografia precedente, The Light traccia una svolta più elettronica; un'evoluzione dal folk rock delle sue produzioni precedenti, verso altri lidi. Il risultato? "Liriche soffuse e beat electro, che si sposano con un delicato dreampop dalle contaminazioni shoegaze", dice.
In un'amalgama costante con il mondo analogico delle chitarre e, come sempre, l'infusione in ambientazioni nordiche e sospese. Tra fate, conifere e il ricordo di band come i The DØ e i Chromatics, ma anche Lana Del Rey, Nick Drake e Mazzy Star, in The Light ricorrono spiritualità, mistero e natura. Intesa come metafora di un viaggio verso l'ignoto e verso uno stadio superiore lontano dalle futilità terrene; un andare superando paure e oscurità, ma – sempre – ritrovando la luce.
The Light anticipa il nuovo disco (in uscita nel 2023, con la partecipazione della violinista H.E.R.) sulla quale l’artista è già al lavoro, dopo una residenza artistica al Lake studio di Massaciuccoli insieme al musicista e chitarrista Hugo Race (Nick Cave and the Bad Seed). L'essenza sarà la stessa? Un'orchestra guidata dalla voce di Charlie Risso, che sfiora l'anima e spinge ad abbandonare la materialità della vita.
---
L'articolo Rockit PRO artist #4: Charlie Risso di Claudia Mazziotta è apparso su Rockit.it il 2022-10-20 14:30:00
COMMENTI