L'esordio con la band nel 2012, il secondo disco, poi la rottura con gli altri e il primo disco solista nel 2020, Purosangue; la vita a Firenze, poi a Milano per otto lunghi anni e ora la felice convivenza con Benecàssim, in Spagna. E le nuove canzoni in arrivo nel 2023: questa, in poche righe, la storia di Telestar, Rockit PRO artist di questa settimana scelto tra la community di artisti e artiste che attraverso i servizi di Rockit PRO (Premium o Base) condividono e promuovono la propria musica.
"Telestar non ha un significato in particolare, volevo un nome internazionale nonostante il cantato in italiano. Adesso vivo in Spagna e credo sia più semplice propormi fuori con un nome così", spiega semplicemente Edoardo Bocini (classe '83). "Anche se nel terzo disco la band si è sfaldata, ho pensato di mantenere quel nome", continua.
Un cantautorato pop molto introspettivo che percorre dieci anni di vita, fermati in tre dischi cantati e suonati in tanti club in giro per l'Italia e in alcuni festival. Con un punto fermo al 2020, intitolato Purosangue. Il terzo e ultimo disco – prodotto assieme a Matteo Cantaluppi e uscito per Vetrodischi – che parla, sereno, di cambiamento. Senza scomporsi, piacevolmente. Nove tracce di purissimo pop, essenzialità e maturità testuale e compositiva.
"È un disco in cui ho cercato la purezza stilistica", dice. Un Bianconi meno intellettuale che parla di rinascita, tra new wave e tradizione cantautoriale. Un album che guarda ai ricordi e osserva il passato senza rimpianti né rimorsi, solo per ricordarlo e tenerlo con sé, come un tesoro. Ora, ci si prepara A Vita Nuova con le nuove canzoni in arrivo nel 2023.
---
L'articolo Rockit PRO artist #5: Telestar di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-10-27 12:15:00
COMMENTI