Fonde musica e pittura per dare forma alla sua conoscenza. Attraverso una voce magnifica, che dal vivo amplifica la sua intensità e inonda l'ascoltatore di un indie folk onirico – come lo definisce – musicato e scritto da lei, Martina in arte AMarti, cantautrice ferrarese. Tre singoli all'attivo, impreziositi dagli arrangiamenti di Maria D'Errico (piano, synth e fisarmonica) e Giulio Verazzo (polistrumentista). Entrambi di Caserta; entrambi dalle mani raffinate e curiose.
È AMarti la nostra Rockit PRO artist della settimana: l'artista (ferrarese) scelta tra la community di artiste e artiste che, attraverso i servizi di Rockit PRO (Base o Premium), promuovono e diffondono la propria arte.
Visualizza questo post su Instagram
È appena tornata da un periodo di prove, musica e natura. Un lavoro profondo di ricerca e sperimentazione assieme ad altri artisti e artiste per registrare il suo ultimo singolo, Pietra. Un brano che parla della scoperta e l'accettazione delle proprie fragilità, fino al raggiungimento di una vera e commovente felicità.
"Simile è la sensazione che ritrovo in Meaning we are, primo singolo di AMarti, nel quale si attraversano gli ambienti del dubbio fino all'infinito spazio del cuore", commenta. "Nel cuore vive la gratitudine e fiducia", continua: sentimenti allineati a una buona amicizia, che è, poi, il tema centrale del secondo brano, Non cadiamo.
Martina è di Porto Garibaldi, in provincia di Ferrara. Si trasferisce a Glasgow dopo essersi laureata in psicologia e comincia con la musica, tra locali e l'attività di busking, nel 2015. Dice: "Sentivo di vivere la vita di qualcun altro e volevo capire cosa fosse giusto per me. La Scozia mi ha dato il coraggio di cantare in pubblico e lì ho capito che era quello che che volevo fare".
Tra italia e Scozia, tra musica e pittura – la cover del singolo Pietra l'ha realizzato Martina lasciando che matite e colori la portassero dove volevano, con il risultato di una donna che è, allo stesso tempo, nuvola e pietra – i brani di AMarti si costruiscono leggeri su una base folk. Lì dove si adagiano i synth e le altre linee melodiche, tese a evocare la dimensione del sogno. Un progetto solido, che splende per la sua autenticità: "D'ora in poi voglio dedicarmi solo alla mia musica. Voglio vivere del lavoro di cantautorato", dice. E noi ce lo auguriamo, che di musica così – pura, sincera, bella senza troppe sovrastutture – ne abbiamo tanto bisogno.
---
L'articolo Rockit PRO artist #7: AMarti di Claudia Mazziotta è apparso su Rockit.it il 2022-11-10 15:00:00
COMMENTI (4)
Ciao 🎶
Grande talento.
Non cadiamo mai!!!
Grazie Claudia 🎶🙏