Dopo più di anno e una marea di iniziative pensate per fare diventare sempre più ricca, bella e attiva la nostra community degli artisti Rockit PRO, abbiamo deciso di raddoppiare. Oggi nasce Rockit PRO Producer, la nostra piattaforma dedicata ai produttori, che andrà ad affiancarsi e a rafforzare quella degli artisti. QUA trovi tutte le informazioni nel dettaglio e hai la possibilità di attivare l'abbonamento.
Pensiamo che sia una grande novità, e qualcosa da raccontare e discutere bene, tutti assieme. Per questo saremo su Zoom lunedì 2 Ottobre alle ore 18.00 (cliccando qui puoi accedere, è aperto a tutti, che tu sia interessato o semplicemente curioso) per presentare il progetto e raccontare assieme ad addetti ai lavori chi è un produttore e perché il suo ruolo è così importante per la musica oggi.
Pensiamo che senza community, nell’era digitale, non c’è possibilità di sopravvivere. Negli ultimi anni il ruolo del produttore è diventato sempre più fondamentale all’interno di un progetto musicale. Ma, al di là di rare e lodevoli eccezioni, non sempre ha ottenuto il giusto riconoscimento per il proprio lavoro. Anche per via dell'"indeterminatezza" di questa figura. Che tiene assieme ruoli e approcci molto diversi tra loro: dall'"artigiano" che sistema un brano e gli dà una forma compiuta agli artisti "multiplatino", da chi realizza i beat con cui si confrontano i rapper a chi arrangia o magari mixa un disco rock. A tutti costoro vuole dare delle risposte e nuove opportunità Rockit PRO Producer. Che sarà una vetrina per i produttori di tutta Italia, con l’ambizione di diventare un “nuovo modo” di creare opportunità lavorative, e non solo.
Il lancio della piattaforma arriva dopo lunghe riflessioni e discussioni – noi facciamo sempre così, siamo vecchio stampo –, un'infinita serie di chiacchierate con i soggetti coinvolti e dei veri e propri test. Negli scorsi mesi abbiamo preso alcuni produttori tra i più innovativi che ci siano in giro e li abbiamo messi a disposizione della community di artisti di RockitPRO. È stato magico. Abbiamo capito, una volta di più, quanto sia fondamentale per un artista, soprattutto nelle prime decisive fasi della sua carriera, affidarsi a chi possa portare una sensibilità e un talento "altro" sulla loro musica. Allo stesso tempo contaminarsi con la visione dell'artista e mettersi al suo servizio è per definizione il "mandato" del produttore. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso, da oltre 25 anni: creare connessioni, liberare energia.
Ma come funziona Rockit PRO Producer?
Chi attiverà Rockit PRO Producer potrà inserire i crediti dei dischi o dei pezzi a cui ha partecipato come produttore, creando su Rockit così il primo vero portfolio digitale dei produttori italiani, qualcosa di inesistente finora. Riconoscere il lavoro di tutti coloro che hanno partecipato a un'opera è il primo passo per dare pieno valore alla musica, nella sua complessità. Oltre che uno spazio dove raccogliere dati e presentare il proprio lavoro, Rockit PRO Producer accoglie produzioni, beats e strumentali, edite o inedite, che qui possono essere caricate e condivise con tutti. Tutto assieme, nello stesso posto, "frequentato" da artisti, addetti ai lavori, autentici appassionati di musica.
Altro aspetto fondamentale sarà la possibilità di trovare nuove collaborazioni, aprendo call rivolte a tutta la community di artisti attivi su Rockit, che riceverà una newsletter settimanale con l'elenco dei produttori disponibili. Il produttore potrà farsi conoscere e scegliere con chi collaborare, tra coloro che si saranno fatti avanti, creando così nuove opportunità di collaborazione e lavoro. Le modalità possono essere le più varie, a seconda delle esigenze e delle disponibilità: ci può essere il produttore che una domenica pomeriggio vuole mettere a disposizione il proprio studio per "trovare nuove voci", altri che sono interessati ad ascoltare da remoto nuove demo per iniziare eventualmente a lavorare assieme. E ancora chi è disponibilità a mixare, chi a scrivere un nuovo brano assieme a un artista. Con le nostre call, non ci saranno barriere di spazio e città, ma da tutta Italia ci sarà la possibilità di trovare nuove opportunità e conoscenze. E siamo sicuri che scoccheranno tante scintille!
Nello screen shot qua sopra – realizzato nel momento della pubblicazione delle call, per questo vedete a zero tutti i numeri di iscrizione – potete vedere come funziona il meccanismo delle call, a cui si può accedere da qua. Le prime, in attesa che tutti i producer della nostra community si facciano avanti e propongano la propria opera, sono dei nostra ambassador, produttori tra quelli che più ci hanno entusiasmato negli ultimi anni e che vi danno il benvenuto sulla piattaforma con una sessione dedicata agli artisti. Sono tutti nomi di primo piano: Dario Pruneddu (che ha prodotto tracce dell'ultimo disco di Madame), Simone D'Avenia (al fianco di Bluem), Machweo (Gaia Gozzi, Vipra, Tauro Boys e molti altri), Elasi e Plastica, fondatrici del collettivo Poche e protagoniste di due progetti fighissimi.
E ancora gli altri produttori che ci accompagnano in questo lancio, e che presto proporranno le loro sessioni per gli artisti della community di Rockit: Simone Privitera aka Simon Says (La Rappresentate di Lista, Rovazzi), Fight Pausa (Massimo Pericolo, 72 Hours Post Fight), Exit Exit (progetto interessantissimo by Dischi Sotterranei), Riccardo Montanari (Angelica, Colla Zio, Belize). Ora potrebbero mettere le mani sulla vostra musica...
Importante sarà anche la sinergia con Ableton, tra le più importanti aziende che creano software per la produzione musicale a livello internazionale, che permetterà a tutti i produttori abbonati di ricevere sconti davvero imperdibili, seguire corsi di formazione e approcciarsi in maniera sempre più professionale al mondo della produzione (chi volesse maggiori informazioni può scrivere a pro@rockit.it).
Visualizza questo post su Instagram
Tutti coloro che attivano Rockit PRO Producer, inoltre, avranno a disposizione i servizi compresi nell'offerta Rockit PRO Premium. Ci saranno sempre i nostri webinar mensili, in cui vengono ospitati discografici, agenti di booking e operatori del settore a raccontare la propria esperienza e a rispondere alle domande degli abbonati. E poi recensioni per singoli ed Ep, interviste, promozione sui nostri canali social, possibilità di suonare dal vivo nei migliori club e festival italiani, pagina shop dedicata. E tante altre novità in arrivo, a cominciare da una versione "potenziata" del nostro Fatti Sentire.
Attivare Rockit PRO Producer è semplice: qua vi forniamo nuovamente il link con cui procedere all'iscrizione, se avete bisogno altre domande, potete e dovete contattarci a pro@rockit.it.
Lo scrivevamo poco più di un anno fa, e lo ribadiamo: la nostra comunità di artisti, appassionati e lavoratori della musica è la cosa più preziosa che abbiamo e vogliamo offrire a essa il miglior servizio possibile. Per questo la allarghiamo, accogliendo una nuova figura così importante. Da oggi Rockit è per chi fa musica e per chi la produce.
---
L'articolo Rockit PRO Producer: da oggi Rockit è per chi fa musica e per chi la produce di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-09-29 10:49:00
COMMENTI