Rockit PRO: sei mesi e mille nuove idee per chi fa musica

Vi raccontiamo un po' come vanno le cose con il nostro servizio pensato per chi suona, e come pensiamo di migliorarlo. Puntando forte sulla musica dal vivo, per fare suonare gli artisti live in posti sempre più fighi

20/07/2022 - 11:28 Scritto da Dario Falcini

Sei mesi sono un anniversario? E come si chiama, nel caso? Fatto sta che il 19 gennaio lanciavamo Rockit PRO, il nostro servizio pensato per chi suona, e ora – nonostante il caldo schifo – sentiamo il bisogno di fare un piccolo punto assieme a voi. Quando siamo partiti, dopo circa un anno di discussioni, progettazione, sviluppo, eravamo molto gasati e abbastanza preoccupati. Per quanto fossimo sicuri di avere una community forte e coinvolta, rodata da anni di belle cose e bella musica assieme, sapevamo anche che l'impegno richiesto non era da poco. Una "subscribe" in un mondo in cui ce ne viene proposta una al giorno, da ogni parte. Un investimento al contempo su sé stessi come artisti e su di noi, la nostra storia e credibilità. Quanti avrebbero risposto all'appello?

La risposta, parziale ma per questo meno esaltante, al momento è: tanti. Rockit PRO sta andando molto bene come numeri, ma soprattutto come risposta. Ci state dicendo che stiamo facendo una cosa utile per chi fa musica, ed è tutto quello che ci serve sentire. Il fatto che molte persone siano disposte a contribuire economicamente con una fee – tutto viene reinvestito nelle persone che possano mandare avanti e fare crescere il progetto – è una conferma di questo, prezioso ben al di là delle cifre.

In questi sei mesi Rockit PRO è stato il modo migliore per innescare un dialogo diretto con chi suona, e che da sempre è l'anima dell'ecosistema. Una piattaforma nata 25 anni fa con l'urgenza di uno scambio di informazioni e di passione, senza un alto né un basso: oggi stiamo mettendo a punto nuovi strumenti per non dover interrompere, o snaturare, mai questo confronto.

Vanno in questa direzione i webinar con cui ogni mese stiamo toccando i vari aspetti di un music business dove tutto corre a ritmi forsennati, e bisogna imparare a surfare nella tempesta perfetta. Abbiamo avuto ospiti super interessanti, abbiamo parlato (grazie alle vostre domande, sempre "dritte" e puntuali) di come ci si fa notare da un'etichetta e come si suona a un festival o in un club, abbiamo ragionato sulle persone da cui farsi produrre i pezzi e come gestire eventuali casini legali. 

E poi le varie attività per farsi conoscere e promuovere la propria musica. Abbiamo attivato le recensioni per i singoli: era qualcosa su cui ragionavamo da anni, vista l'importanza sempre maggiore nel percorso di un artista, e sono diventate un modo per conoscere tanta musica nuova, interessante e fuori da ogni radar. Abbiamo scoperto storie di band nate da amicizie, da amori, a volte pure da scazzi, spesso per caso grazie al servizio di bio-intervista, in cui vi chiediamo di raccontarvi. E poi le Instagram Stories, gli ascolti dei vostri pezzi su Twitch, ancora una volta super utili a farsi un'idea di tutto quel magma che è la musica italiana che nasce dal basso, le decine di vostre magliette e vinili caricate gratuitamente sul nostro shop, le playlist di Radio Rockit.

Sei mesi fa cambiavamo il nostro paradigma, seppur la strada sia lunghissima siamo ancora più contenti di averlo fatto. Di aver messo al centro di tutto chi fa musica, di fare qualcosa direttamente per voi. Che siete Rockit, e lo avete dimostrato una volta di più con un atto di fede verso una realtà indipendente da 25 anni e intenzionata a rimanerlo per altrettanti almeno. Vi chiediamo di continuare a farlo, di iscrivervi a Rockit PRO Base oppure Premium a seconda delle vostre esigenze (qua tutte le info) e di fare girare la voce che esiste questo servizio a chi pensate possa essere interessato.

Non ci fermiamo qui, affatto. Tante novità per chi aderisce al servizio saranno lanciate nelle prossime settimane. Nuove opportunità e iniziative, pensate grazie ai vostri suggerimenti e indicazioni di questi mesi. La più importante di tutte: organizzeremo sempre più live (dopo gli ultimi due anni ci pare fondamentale!) in cui fare esibire i nostri utenti PRO, e potercerli così gustare dal vivo, dove la musica è ancora più bella.

È un esperimento che abbiamo portato avanti in questi mesi con il "festival del futuro" che abbiamo organizzato assieme a Open Stage tra Sanremo, Torino e Milano e che ora intendiamo portare in tutte le regioni italiane. Vi annunceremo tutte le novità prossimamente, ma una primissima data c'è già: 16 settembre all'Ex Macello a Milano si terrà una nuova edizione del Raster Festival, rassegna che dal 2016 ha dato spazio a centinaia e centinaia di artisti emergenti sul territorio. Sarà una bellissima occasione, se sareste interessati a suonare vi chiediamo di attivare un profilo PRO Base oppure Premium e di mandarci (segnalando il proprio profilo) una mail a pro@rockit.it con la vostra candidatura entro il 29 luglio. Ci vediamo sotto un palco, come sempre.   

---
L'articolo Rockit PRO: sei mesi e mille nuove idee per chi fa musica di Dario Falcini è apparso su Rockit.it il 2022-07-20 11:28:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia