Salmo e Noyz Narcos ci hanno mostrato come si fa un joint live

Come si fa un buon joint album? E come lo si trasforma in un grande live, che esalti le personalità dei suoi intrepreti? Con "Cvlt" e il tour Hellraisers, sbarcato nel weekend in Fiera a Milano, i due rapper hanno risposto a tutte queste domande. E molte altre

Tutte le foto del live di Salmo e Noyz Narcos sono di Emanuela Giurano
Tutte le foto del live di Salmo e Noyz Narcos sono di Emanuela Giurano

Con la prima speciale data evento a Fiera Milano Live (la seconda sarà il 21 giugno a Rock In Roma), è partito ufficialmente HELLRAISERS, il tour di Salmo & Noyz Narcos che porteranno dal vivo in giro per i festival d’Italia non solo il loro joint album CVLT, ma anche gran parte del loro repertorio e sicuramente tutto il loro immaginario. 

La prima data di Milano è stata molto più che speciale. Un concerto veramente di culto, proprio a sottolineare il nome del progetto, CVLT, uscito nel novembre 2023, joint album nato dalle menti, dai cuori e dalle penne di due pietre miliari del rap, Noyz Narcos, numero uno dell’hip hop/hardcore italiano, vent’anni di carriera e otto album sulle spalle, e Salmo, numero uno del rap crossover, un vero animale da palco come si dice, unici nei loro generi. Una combo esplosiva già dalla presentazione del disco, due icone, due che sul palco ci sanno stare molto bene e in questo grande show ne danno l’ennesima prova, rimbalzandosi strofe, rime, canzoni e anche battute. 

La scaletta è potentissima, studiata per bene, i brandi del joint album si alternano ai brani del repertorio personale degli artisti in un viaggio infernale e truce, denso di incubi, ma denso anche di passioni e di sogni. La scenografia ci fa immergere totalmente nell’immaginario di Salmo & Noyz, sullo sfondo l’iconica casa del corto girato con Dario Argento, un cancello arrugginito, tombe, vecchie cabine telefoniche, gli effetti speciali sui mega schermi, gli scheletri, il fuoco, il fumo, ci siamo dentro.

Brani già culto come Ghigliottina, Incubi, Croci € Cristi, Grindhouse e Brujeria, si mescolano con i brani scelti tra i vasti repertori dei due artisti. E così passiamo dal mondo di Salmo al mondo di Cvlt al mondo di Noyz. 

Al grido del pubblico di “TruceKlan Truceklan” Noyz risponde che non siamo qui per TruceKlan, con tutto l’amore e il rispetto per il suo primo gruppo, ma siamo qui perché c’è un nuovo collettivo, Salmo & Noyz. Un boato per questo signore, che tributa comunque la suo crew con Verano Zombie, Zoo de Roma e Drag me to hell, pezzi epici, veri pezzi di storia del rap di Roma e d’Italia.

Salmo non è da meno con 90 min, 1984 e la hit Russell Crowe; Attica e S.A.L.M.O. sono invece un medley perfetto. Così come perfetto e bellissimo è il mescolarsi dei fan, all’inizio orgogliosamente e palesemente schierati con le loro magliette in una fanbase o nell’altra.

Scatenato come sempre sul palco, Salmo si arrampica sull’americana, canta a cappella e sul finire si diverte a fare il dj con console e telefonino. Noyz non si smentisce mai, sempre lo stesso e sempre nuovo, indossa le maglie del tour, scherza, parla, rappa seduto su una panchina. Insieme lassù sono esplosivi, truci, hardcore. Poi Noyz si può dire stupisca tutti presentando il brano L’odio così: l’odio sta diventando una cosa pericolosa, l’odio fa fare brutte cose alle persone. Non odiate, amate. Il pezzo è bellissimo e manda in delirio tutti quanti.

Assenti sul palco Guè per il pezzo Rap money (è in concerto a Zurigo spiega Noyz) e Marracash, ma il brano Respira, con il suo feat. e presentato dal vivo per la prima volta proprio al Marrageddon l’anno scorso, si conferma una bomba di adrenalina.

Presenti invece Kid Yugi per la title track Cvlt, visibilmente emozionato di essere su quel palco in quel momento con quegli artisti accanto, e Lazza, per il brano Hotline; gli emozionati ora siamo tutti noi, oltre trenta mila persone, tutte persone intelligenti, dice Noyz, fino all’ultimo laggiù alla ruota panoramica, diametralmente opposta al palco, tutti quelli che sono sotto questo palco immenso ad ascoltare musica del genere in un posto del genere con due artisti del genere sono persone intelligenti. Ne andiamo tutti fieri.

Questo concerto culto si chiude con due tra i pezzi più belli di Noyz e di Salmo, Via con me e L’alba, prima de La fine, ultima traccia anche nel disco dei due. Gli artisti scendono a salutare il pubblico da vicino e finisce così, una grande prima live dove era bello e giusto esserci.

---
L'articolo Salmo e Noyz Narcos ci hanno mostrato come si fa un joint live di Carlotta Fiandaca è apparso su Rockit.it il 2024-06-17 12:16:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia