Un'età media bassissima. Una voglia di stare sul palco enorme.
Erano queste le caratteristiche che accomunavano i finalisti di SanMetro, il festival della canzone metropolitana che venerdì ha celebrato con una grande partecipazione l'atto conclusivo. Il contest è organizzato da ATM, l'azienda dei trasporti pubblici di Milano, Metro 5 e Open Stage in partnership con Rockit. Questa è la seconda edizione – qua l'annuncio della prima, che aveva vinto lei –, ancora una volta in concomitanza con Sanremo, di cui SanMetro si propone di essere una versione molto (ma molto, molto) più underground.
La finale è stata un successo, con una bellissima atmosfera lungo il corridoio della metro verde a Garibaldi, una delle fermate più importanti della rete milanese. Tanta la gente venuta apposta per godersi tanta bella musica in un contesto "diverso", tantissima quella che, magari di ritorno dal lavoro, si è fermata ad ascoltare, attirata dalle esibizioni degli artisti.
Sul palco sono saliti i nove più votati tra i buskers che si sono esibiti tra le giornate di martedì a giovedì sui palchi di Sound Underground (spazi in cui si suona per tutto l'anno grazie alle "colonnine" di Open Stage) nella stessa Garibaldi, a Loreto e Bicocca: ben 27 musicisti e band che hanno portato nel sottosuolo la propria musica in una quattro giorni piena di musica e good vibes.
Questi i nomi dei protagonisti della finale, condotta da Marco Maccarini: Missmatch, Linn, Fremir, Quantum Groove, Atterraggio d'emergenza, Stunk, La Noce, Gillet e Vaeva. Tutti molto giovani, differenti tra loro per stile e genere musicale, con parecchio rock, rap e cantautorato. La giuria, composta dal musicista e attore Carlo Amleto, dall'autore di X Factor Lorenzo Campagnari e dal direttore di Rockit Dario Falcini, ha mandato in finale (con la possibilità di portare live un altro brano) Atterraggio d'emergenza, Stunk e Vaeva.
A vincere quest'ultimi, i Vaeva, una band di cinque elementi piena di energia e dall'approccio rock '90. Vengono dalla Brianza e hanno tutti tra i 18 e 19 anni d'età. Nei prossimi giorni ve li racconteremo meglio con un approfondimento. Qua sotto, intanto, trovate tutte le foto di SanMetro 2024. In attesa della terza edizione, che è già stata annunciata per l'anno prossimo.
---
L'articolo SanMetro: tutte le foto della seconda edizione del Festival della canzone metropolitana di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-02-13 11:40:00
COMMENTI