Sanremo 2024: le pagelle di giovedì, la terza serata del Festival

Sanremo 2024: il nostro voto ai 15 artisti in gara giovedì, durante la seconda serata del Festival. Il nostro commento alle esibizioni, ma anche agli ospiti e conduttori. Insomma, a tutto

Ama La Sad - grafica Beatrice Arrate
Ama La Sad - grafica Beatrice Arrate

Festival di Sanremo, siamo arrivati alla terza serata, quella di giovedì. Purtroppo questa sera non ci sarà John Travolta, ma siamo certi si troveranno altre occasioni per fare una grandissima tv.

Qua è dove diamo i voti a tutti gli artisti in gara a Sanremo 2024 (qua il nostro speciale). Se vuoi recupare quello che è successo fin qua, non perderti le pagelle di martedì, la prima serata del Festival, e i suoi momenti cult. E poi le pagelle di mercoledì, con le esibizioni di metà del cast. Quei 15 artisti questa sera presenteranno i colleghi, scambiandosi il favore. 

Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 15 canzoni eseguite in serata. Saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 5 posizioni nella
classifica di serata. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti complessivamente nelle tre serate determinerà poi una classifica generale delle 30 canzoni in gara.

Qua l'ordine di uscita dei cantanti. Saliranno sul palco, canteranno, si beccheranno il nostro voto. Semplice no? Buona lettura. 

Il Tre – Fragili: voto 5 

Lui si impegna tantissimo e si vede. La canzone è meno peggio di altre generate da un computer, purtroppo la performance non è sufficiente ma sono convinto che non sarà una delle meteore fagocitate dal sistema e dal festival di Sanremo made by Amadeus, visto che nelle ultime edizioni ne sono passate tantissime. Onesto il saluto alla mamma, splendida Loredana Bertè nella presentazione, diva unica. Dai Guido, forse ci vediamo a qualche concerto promesso.

Maninni – Spettacolare: voto 4 e mezzo

Secondo me lui se la sta giocando malissimo. Va bene che ha una canzone che non rimarrà nella storia di questa manifestazione ma essendo un totale sconosciuto (nonostante la partecipazione a tutti i talent show possibili) doveva giocarci sopra tantissimo. Però va apprezzato che dal vivo è bravo, sembra un ragazzo educato, non troppo smaliziato che resta al posto suo e per questo forse manca un po' di personalità. 

Bnkr44 – Governo punk: voto 7

Meglio di martedì sera decisamente. Sciolti, spigliati e vocalmente credibili. Non mi fanno impazzire questo genere di operazioni presunte punk al festival ma alla fine risulta una canzone divertente per le famiglie, molto democristiana in salsa Zaccagnini quindi con quella spolverata di trasgressione ma assolutamente ok per tutti. Bravi, sono convinto che qualche mamma ci vorrà venire ai prossimi concerti perchè alla fine guardateli "che bravi figlioli".

Santi Francesi– L'amore in bocca: voto 7

A me la canzone piace molto. A Dicembre scrissi che il loro brano di Sanremo giovani non era il massimo e mi aspettavo qualcos'altro, ed effettivamente ci sono elementi sonori molto interessanti e l'esibizione dal vivo ha una sua energia ed è molto credibile. Nulla da dire, professionisti esemplari, speriamo non vengano travolti da tutta quest'esposizione perchè in fondo la loro dimensione potrebbe essere quella di fare una discreta carriera di concerti visto che hanno la stoffa per reggere quel percorso. Non fatevi ingolosire dalle lucine.

Teresa Mannino: voto 5 e mezzo

Io la vedo spesso in televisione, senza consultare i motori di ricerca non saprei dirvi niente di lei. Però è lì, pare abbia un gran pubblico che non conosco e fa alcune battute molto vecchie; magari sono io ma trovo Amadeus leggermente a disagio, pare abbia iniziato con il pilota automatico inserito senza voler esagerare. Televisione non bella. 

Massimo Giletti inquadrato in prima fila: voto 0

Segue la frase sopra sulla televisione non bella con l'aggiunta che stiamo parlando di Massimo Giletti..

Mr. Rain Due altalene: voto 4 

Credo sia la versione meno estrema politicamente di Ultimo e anche un po' studiata in laboratorio, con la differenza che le canzoni sono ancor più retoriche e semplici per come sono scritte, che tra altalene e bambini sfociano in questi cori cringe che ti fanno venire voglia di piangere dall'imbarazzo. L'esibizione di questa sera appare parecchio sottotono, probabilmente andrà fortissimo e diventerà la colonna sonora di tante coppie uscite da Temptation Island. Meno male è finita.

Il saluto a Massimo Giletti nuovo acquisto RAI: voto 0

Segue la frase sopra sulla televisione con l'aggiunta delle lacrime che sto versando per il cringe del brano precedente....

Eros Ramazzotti e i 40 anni di Terra promessa: non so cosa dire

Rose Villain – Click boom!: voto 6 e mezzo

Non ha un brano facile da portare dal vivo eppure anche questa sera riesce a fare una buonissima esibizione però appare leggermente rigida, molto preoccupata a non sbagliare. Troppe parole, tante variazioni ma lei è assolutamente credibile in quello che fa, sono convinto che non è questo il suo anno e nemmeno la canzone migliore per conquistare questo festival e il suo pubblico.

Il figlio di Jannacci che canta, Stefano Massini, Paola e Chiara sul Suzuki stage e anche altre cose che sono successe: voto 3 apatico

Forse il momento più difficile di questa tre giorni e davvero c'è poco da dire, tutto molto faticoso. Lo so, bisogna tenere duro ma non mi sono emozionato, non mi sono divertito e vivo la mia apatia sperando che arrivi il prossimo cantante in gara. 

Alessandra Amoroso – Fino a qui: voto 5 

Ma com'è vestita? Io penso di essere lontanissimo da lei, fatico a comprendere il suo successo però ho molta paura che la ritroveremo nelle prime 5 posizioni questa sera...

Intermezzo Morandi: voto 8 come al solito.

Come si fa a non voler bene a Gianni Morandi?

Ricchi e Poveri - Ma non tutta la vita: voto 5 e mezzo  

Tenacia alla ricerca del meme, aggrappati all'esibizione con questa canzone costruita per provare a generare una sensazione di simpatia nel telespettatore. Lei è una furia, lui mi preoccupa tantissimo perchè non sembra in forma, trash vicino a un film horror quindi non riesco a capire se riuscirà a fare il giro oppure no. Sono interdetto e no, non provo alcun tipo di simpatia per questo genere di cose sono onesto, ma sono anche una merda.

Russel Crowe - Let Your Light Shine: voto 7

Sorprendente, mica male questo blues/rock sicuramente più originale di molti progetti musicali in gara perchè almeno non sembra generato da un computer. Sciolto, brillante e simpatico per una televisione generalista fatta bene.

Angelina Mango – La noia: voto 9

Da outsider con il cognome pesante a favoritissima in poco meno di due mesi. Arriva sul palco e si prende la scena, canta bene, balla, domina e arriva un lunghissimo (meritatissimo) applauso. Non credo ci sia qualcuno che meriti la vittoria più di lei per quanto visto in queste tre giornate. Complimenti.

Diodato – Ti muovi: voto 7 e mezzo

Questa è la canzone perfetta per i film di Genovese dove c'è questa coppia in macchina che litiga dopo aver passato un periodo particolarmente difficile. A un certo punto piove, la musica che sale e l'inquadratura si allontana dai loro problemi e c'è un cambio di scena/titoli di coda. Insomma brano che fa piangere, fatto bene e interpretato come al solito in maniera impeccabile. Credo che questo Sanremo legittimerà ancora una volta (come se ce ne fosse bisogno) il suo status nella canzone d'autore Italiana.

Teresa Mannino che fa un siparietto con Massimo Giletti: 0, ovviamente.

Mica per lei, ma per lui.

Ghali – Casa mia, voto 6

Io ho seriamente paura ad aprire i social network e leggere un post di Lorenzo Tosa con lo spazio tra le righe e un fermo immagine di Ghali e Mahmood ricco di frasi che generano solo odio gratuito da parte di alcuni dementi. Detto ciò Ghali ha una canzoncina carina, non capisco molto la profondità del testo però lui è migliorato parecchio dal vivo e questa cosa secondo me va apprezzata. Adesso bisogna capire cosa vuole fare della sua carriera, che percorso intraprendere, cosa vuole raccontare con la propria musica ma soprattutto come lo vuole fare. 

Negramaro Ricominciamo tutto, voto 5

Questa canzone non è un instant classic e lui non ha spaccato quel palco. Mi spiace dover mettere questo voto ma d'altronde bisogna essere esigenti verso un gruppo che suona molto bene e che ha fatto la storia della musica Italiana negli ultimi 20 anni. Non sono convintissimo che arriveranno nei 5 finalisti, vedo troppa distanza con il pubblico anche se la sala stampa alzerà tantissimo i voti. Deluso.

Edoardo Leo nel programma Le Iene su Italia uno e il monologo di metà puntata prima dei servizi di quello rosso che prima o poi le prende forte (e ci sta): voto 4

Fiorella Mannoia – Mariposa, voto 6+

Brano innocuo e dignitoso. Esibizione solida per chi è storia della nostra musica, giusta l'ovazione, bello tutto, andiamo avanti che siamo molto stanchi.

Sangiovanni – Finiscimi, voto 6 e mezzo

Cavolo peccato perchè la taglia dei pantaloni non è giusta e lui si vede che passa il primo minuto in forte disagio e si trascina sul palco. La canzone è matura, poteva presentarsi a questa manifestazione con una hit generata per fare ascolti e invece ha scelto qualcosa di più intimo e coraggioso. Sono sicuro che si allontanerà un pochino dai riflettori di un certo tipo e magari sì, avrà qualcosa di nuovo e vero da raccontare perchè ha tutte le capacità per farlo. Che amarezza quei pantaloni, che disastro.

La Sad – Autodistruttivo, voto 2 (ma non è importante)

Eccoci qui ai punk con il brano scritto dal Pinguino Tattico Nucleare. Canzone di chiesa molto orecchiabile per le radio e dentro a questo filone pop che va di moda ora e 20 anni fa mi avrebbe portato una violenza addosso notevole. L'esibizione è tremenda, sembra il Tale Quale Show ma loro son dei bravi ragazzi, si vede che lunedì tornano a casa e si mangiano il minestrone di verdure surgelato e si fanno una bella tisana allo zenzero. Avranno molto successo, sono contento per loro.

---
L'articolo Sanremo 2024: le pagelle di giovedì, la terza serata del Festival di Teo Filippo Cremonini è apparso su Rockit.it il 2024-02-08 13:47:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia