La formula già c'era, ora ci sono anche i nomi dei partecipanti. La Rai ha diffuso i 46 artisti da cui verranno scelti quelli chiamati a comporre il cast di Sanremo Giovani, il "talent" che anticiperà Sanremo e che dovrà decretare i 6 artisti che si esibiranno durante il Festival nel "concorso parallelo" dedicato alle Nuove Proposte. Da quanto fa sapere la tv pubblica, sono state 560 le candidature arrivate da parte di artisti e dei loro management.
La Commissione Musicale era presieduta daCarlo Conti e composta dal Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Il 23 ottobre a Roma ci saranno le audizioni da cui verranno scelti 24 artisti tra gruppi e singoli che parteciperanno ai “gironi eliminatori”, nelle prime 4 puntate di Sanremo Giovani, in onda in seconda serata su Rai 2 in seconda serata il 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre, condotte da Alessandro Cattelan.
Gli stessi giurati avranno il compito di scegliere i 12 finalisti - 3 per ognuna delle 4 serate - che prenderanno parte alla “semifinale” del 10 dicembre. Infine 6 di loro (a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti da Area Sanremo) accederanno alla finale del 18 dicembre, dal vivo in prima serata su Rai 1, dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la doppia conduzione di Carlo Conti e di Alessandro Cattelan.
Ecco tutto. I nomi quindi, che trovate qua sotto. Ci sono parecchi che hanno già affrontato qualche talent (come sempre o forse addirittura più di sempre per quanto riguarda questo tipo di rassegne). C'è qualche nome interessante e molti altri che, seppur giovani, sembrano fatti apposta per questo palco. Non necessariamente un complimento. La sensazione è di un passo indietro rispetto agli ultimi anni. Negli ultimi anni, anche se la "base" di artisti dei vari Sanremo Giovani che si sono succeduti (ognuno con sue regole e modalità) era molto simile a quella attuale, c'era sempre una manciata di nomi che spiccava. Per questioni numeriche, perché banalmente maggiormente "quotati" o di prospettiva rispetto agli altri, oppure perché differenti per stile, approccio, percorso nella musica.
Queste differenze, a parte pochi casi paiono appiattite. La formula potrebbe avere un po' allontanato la discografia, preoccupata di doversi sottoporre all'ennesimo talent? O il tema è piuttosto il fatto che gli artisti dovrebbe finire a gareggiare nella riserva dai "giovani", una cosa pure un po' antistorica in un mercato in cui a 18 anni e con due singoli fuori puoi già essere una superstar? Vedremo, avremo modo di riparlarne. Intanto a voi la lista.
---
L'articolo Sanremo Giovani: ecco tutti i nomi degli artisti in gara (e qualche considerazione) di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-10-17 13:46:00
COMMENTI