Ci siamo, stasera il Direttorissimo Amadeus presenterà i Big di Sanremo in prima serata su Rai1 (a parte Elisa che ha il covid ma sta bene e sarà in collegamento) e incoronerà i tre Giovani che faranno parte dei Big del Festival di Sanremo 2022, quello vero. Fino a pochi giorni fa erano due, ma Amadeus fa un po' quello che cazzo gli pare e allora, dopo aver eliminato le Nuove Proposte ha allargato i Big a 25. Nel frattempo, ha anche mandato a dire ai Jalisse, scartati per l'ennesima volta, di lavorare invece di lamentarsi. Inossidabile. Questa la lista dei selezionati tra Sanremo Giovani e Area Sanremo per la finale:
Sanremo Giovani
Bais, Martina Beltrami, Esseho, Oli?, Matteo Romano, Samia, Tananai, Yuman.
Area Sanremo
Destro, Littamè, Senza_Cri, Vittoria.
Gioisco per la vittoria della signora Bruna ai Soliti Ignoti mentre Amadeus fa la battuta che col teletrasporto raggiunge Sanremo, ma non mi gabba, lo so che quello di prima era registrato. C'è già una gag del Direttorissimo che fa molto Rai, cioè molto varietà vecchio di 40 anni e i giovani sono già straniti dalla faccenda. Come biasimarli. Sembra d'essere tornati di botto a un anno fa a marzo scorso, quando eravamo tutti tappati in casa. Mi tocco i gioielli di famiglia.
Amadeus annuncia una sobria e di nero vestita Emma, che fa parte dei Big e ci mostra anche di quando ha vinto nel 2012 con Non è l'inferno. Ora mi si installa in testa e non mi lascerà mai, lo so già. Mostra anche di quando ha presentato Sanremo con Carlo Conti e ho già capito che stasera si fa tardi. È il turno dell'immortale Massimo Ranieri, cantante e attore di pura epicità esattamente come la sua tinta per capelli colore Corvette anni '50. Dopo 25 anni torna in gara ma battere Perdere l'amore è impossibile quindi rivogliamo quello dell'88 laddove possibile, anche perché questo ci pare un po' confuso. Entra Sangiovanni che non vuole inganni, ha 18 anni ed è pronto per fare brutto al Festival con la sua brillantezza, forte dei suoi dodici fantastiliardi di streaming. Amedeo ricorda quanto il ragazzo sia amico di Madame che è stata al Festival l'anno prima, in puro stile Pippo Baudo tipo "L'ho inventata io". Yo. Inizia la gara dei Giovani e il Direttorissimo fa notare che ha votato per il 50% lui e per il 50% la commissione.
La prima è Samia con Fammi respirare. Romana di origini yemenite, la musica per lei è una medicina, dice. Canzone pop tradizionale con minime influenze soul, di quelle d'amore abbastanza innocuo che non mi fa innamorare del progetto. Voto 5. Sento con piacere che anche quest'anno ci sono già problemi fonici di rilievo, tipo la voce che quando va bassa si sente a malapena.
Il secondo è il bellunese Oli? che dice ha un gemello che si chiama Marco ma è sempre lui. Ha un look punk, il suo pezzo si chiama Smalto e tinta. Indossa una gonna e una giacca di pelle, quindi è provocatorio, ma la canzone provoca meno di Vasco di Jovanotti di qualche tempo fa. Secondo me il problemone di Sanremo è che con la band rock dell'orchestra con il suono anni '90 le canzoni escono una merda. Voto 5.
Entra Iva Zanicchi che ha vinto un milione di Sanremi e che non contenta si è ripresentata in gara durante la terza età. Momento giga imbarazzo quando la signora canta in diretta Zingara con una voce alla Tom Waits. Si riguardano un po' di video di repertorio di quando Iva aveva un altro naso e una voce un filino più pulita.
Torna anche Achille Lauro che ormai fa parte della tappezzeria, vive probabilmente in casa di Amadeus. È vestito sobrio, da crooner e ci annuncia che canterà con l'Harlem Church Choir che ha suonato con Lennon e pure davanti a Obama. Di sicuro i componenti del coro non vedevano l'ora di avere l'opportunità di cantare per lui nella sua canzone Domenica.
Aka7even in completo tigrato giallo fluo a cui arriva il messaggio di Gigi D'Alessio ci ricorda che puoi essere giovane solo se sei supportato dai vecchi. Si esibirà coi Big con Perfetta così.
Entra Michele Bravi che sembra un vampiro di Twilight con un'acconciatura degna di Valerio Scanu, altro siparietto e poi il titolo della canzone: Inverno dei fiori.
Rinizia la gara e Ama, cavolo, diamoci una mossa. È il turno di Tananai con Esagerata, lui è già una vecchia volpe dell'itpop e in questo pezzo aumenta i bpm, fa ballare e fa un po' il Gazzelle Calcutta. È il primo pezzo gradevole tra i giovani anche se non stravedo per lui. Voto 6,5, siamo un po' fuori tempo massimo per questo pop ma è Sanremo, non è che posso aspettarmi il noise giapponese.
Vittoria ha 18 anni e suona fin da piccola, va in giro con l'anello di fidanzamento della nonna e canta California. Voce interessante e canzone con tante parole in inglese per facilitare le rime. Non malissimo, potrebbe funzionare in radio. Voto 6,5.
Gianni Morandi non fa parte dei giovani, questo lo sappiamo. C'è un sacco di senilità nel prossimo Sanremo, ma chissà che gli anziani non ci regalino le migliori perle. Gianni tiene botta meglio di tutti e si fa scrivere la canzone da Jovanotti. Ama fa vedere Si può dare di più e io volo con la sonda vicino al Sole. Poi mostra Lucio Dalla nell'ultima apparizione nel Sanremo presentato proprio da Morandi e ci commuoviamo un po' tutti, parecchio anche. Sono passati 10 anni e non me ne capacito. La canzone di Gianni si intitola Apri tutte le porte.
È il turno di Ana Mena che proprio ora è in classifica con la cover in spagnolo di Musica leggerissima di ColaDima. È spagnola ma canterà in italiano, alla faccia dei patrioti e dei sovranisti, la voterei solo per quello. La canzone si intitola Duecentomila ore.
Elisa purtroppo non è al Casinò di Sanremo perché al momento positiva al covid ma è una gioia vederla dopo 21 anni al Festival. Con Luce vinse e convinse, fu la prima volta in italiano e poi la sua carriera la conoscete tutti. La canzone si intitola O forse sei tu. Ama non fa vedere l'RVM di Elisa, io boh.
Entra Rkomie non posso dimenticare di quando l'abbiamo tenuto a battesimo con Tedua e Izi a un MI AMI di qualche anno fa. Era un rapper, oggi è un cantante, è determinato, il titolo del suo pezzo è Insuperabile. Riceve un video affettuoso da Tommaso Paradiso e raggiunge un colore porpora. Intanto mi domando quanto durerà questa serata viste le dozzine di nomi che devono ancora passare dal palco. Poi ci sarebbe anche la gara, ma ormai sappiamo che per il Direttorissimo quella è un accessorio allo show. Intanto durante la pubblicità scopriamo che Amadeus presenterà anche lo show di Capodanno della Rai. Boh, avrà dei debiti da pagare.
Matteo Romano è giovane e suona il piano ed è già famoso su TikTok. Canta Testa e croce ma di nuovo ci sono problemi fonici, voce troppo bassa. È molto sanremese come melodia, super pop con un arrangiamento abbastanza interessante. Voto 6-, il ragazzo cerca la telecamera, conosce già il mestiere, anche troppo.
Tra i Big anche Ditonellapiaga con Donatella Rettore già bella sopra le righe. Coppia particolare, la prima era fan dell'altra e ora sono insieme a Sanremo con la canzone Chimica, che retore rischia di spoilerare in modo terrificante.
Di nuovo giovani, è il momento di Littamè che di solito non dice le parolacce ma la canzone si chiama Cazzo avete da guardare. Ballad pop rock che sa di vecchio e che non mi appassiona. Voto 4,5. Stona un po', ma mi sembra lo facciano tutti quelli in gara, attribuisco di nuovo la questione ai problemi tecnici che in Rai non hanno mai risolto.
Yuman canta Mille notti, canzone nata durante il lockdown. Bella voce la sua e anche se la canzone non è particolarmente innovativa, ha una bella melodia ed è perfetta per Sanremo. È un update di Zarrillo con più soul. Voto 7.
Entrano gli assi pigliatutto Mahmood e Blanco, la coppia più attesa del prossimo Sanremo. Blanco è incredibilmente vestito, magie della Rai Tivvù, ma la sua camicia è semi trasparente. Mahmood ha vinto con i Giovani ed è andato direttamente nei Big, che poi ha vinto con quel pezzone assurdo che è Soldi, facendo il culo a Il Volo e per questo gli sarò per sempre grato. Canteranno Brividi, sarà una figata.
Tona al Festival anche Giusy Ferreriche dopo le stagioni delle hit estive pare voglia tornare alla canzone meno estiva con Miele.
A questo punto entra Giovanni Truppi e io da casa impazzisco. Amadeus dice che lo ascoltava da prima ma non è vero, lo sappiamo. Gli fa un pippone sul fatto che sia l'erede del cantautorato francese, poi arriva il video di in bocca al lupo di Diodato. Io vorrei Truppi in canotta e invece ha incredibilmente un maglione nero. Il titolo della canzone è Tuo padre, mia madre, Lucia. È già la mia preferita, ma non ho mai nascosto di essere suo fan.
Di nuovo giovani, ecco Esseho con Arianna. Lui è romano, pure bravo. Bella voce da nu soul man, cappellino da pescatore urban, canzone tra le più interessanti ascoltate finora. Voto 7, lo vorrei tra i Big.
Martina Beltrami ex Amici sembra molto simpatica e presenta Parlo di te. Amore genderless, arrangiamento stratificato, peccato per il ritornello un po' troppo risentito ma bel tiro. Voto 7, altra papabile tra i Big.
Destro ha perso i nonni da poco, canta Agosto di piena estate e non mi impressiona granché. Si è licenziato in diretta dal lavoro al pub, io non sarei stato così impulsivo. Voto 6.
Torniamo ai Big, entra Fabrizio Moro ma non mi piace quindi non ne parlo. Per dovere di cronaca canterà Sei tu.
Hu e Highsnobtra i Big, che storia. Hu non era stata presa l'anno scorso a Sanremo Giovani e quest'anno è tra i grandi. A Federica e Mike fanno gli auguri i Negramaro, canteranno Abbi cura di te e sono molto curioso della combo.
Irama torna all'Ariston stavolta dal vivo dato che l'anno scorso era in versione video a causa della quarantena con la sigla di Dragon Ball che ha cantato alle prove generali. Ama ribadisce che se un artista si piglia il covid vale la prova generale e non squalificherà nessuno. Irama canterà Ovunque sarai.
Torna a Sanremo anche La Rappresentante di Lista, una delle rivelazioni dell'anno scorso, chiaramente parlo di grande pubblico, noi è da mò che li conosciamo. RVM sui vari look della band e poi via col titolo della canzone: Ciao ciao. Ci piaceranno.
Torniamo alla gara che s'è fatta una certa: Senza_Cri canta A me, una canzone dedicata a se stessa, ai suoi pianti, un auto aiuto per amarsi com'è. Lei è un personaggio interessante e anche se la canzone è un lentone pop, la canta con una verve che me la fa piacere. Voto 7, sa stare sul palco, starebbe bene all'Ariston.
Pare brutto non allungare la serata quindi mettiamoci anche una bella edizione veloce del TG nel mezzo, così almeno si dorme peggio. La conduttrice dà la linea a Porta a Porta perché Ama è andato lungo.
L'ultimo giovane è Bais, lo conosciamo bene, ha talento e canta Che fine mi fai. Povero che gli è toccato aspettare mezzanotte e un quarto per cantare in gara, quando il pubblico è tutto fuorché fresco. Fortunatamente non vota a sto giro. Il suo pezzo è fresh invece, con quella vena un po' psichedelica e synth pop. Voto 7,5, mi ha svegliato.
Entra è Noemi che ha fatto 6 Festival tutti con un conduttore diverso. C'è un video, con tutte le entrate compresa quella in cui le sono usciti i seni e poi torna a ora, che è in formissima e ce lo fa pesare. Dai scherzo, è tardi, mi sta simpatica Noemi. Canta Ti amo, non lo so dire.
Entra anche Dargen D'Amico che non sapevo fino a oggi lavorasse con Fedez, quindi sarà molto seguito a febbraio. Video di felicitazioni da parte di Malika Ayane (bellissima peraltro) e lui che fa il simpatico sapendolo fare. Canterà Dove si balla.
Ultimi in gara tra i Big Le Vibrazioni e io guardo l'orologio, se siamo già ora a mezzanotte e mezza e i Big manco hanno cantato, quando finirà la prima puntata? Alle otto del mattino? Muoio. canteranno Tantissimo. Nel senso del titolo, fortunatamente. Insomma, Ama alla fine ce l'ha fatta a dirci i nomi dei tre che vanno al Festival di Sanremo.
Vince Sanremo Giovani Yuman, che va tra i Big insieme a Tananai e Matteo Romano.
Niente ragazze sul podio, gran peccato, alcune erano decisamente interessanti. Peccato anche per Esseho, che preferivo a Tananai e a Matteo Romano, ma son cose mie.
Yuman canterà Ora e qui, Tananai canterà Sesso occasionale, Matteo Romano canterà Virale. Buonanotte a voi.
Tutti i 25 Big e tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2022
Emma: Ogni volta è così
Massimo Ranieri: Lettera al di là del mare
Sangiovanni: Farfalle
Iva Zanicchi: Voglio amarti
Achille Lauro: Domenica
Aka7even: Perfetta così
Michele Bravi: Inverno dei fiori
Gianni Morandi: Apri tutte le porte
Ana Mena: Duecentomila ore
Elisa: O forse sei tu
Rkomi: Insuperabile
Ditonellapiaga con Donatella Rettore: Chimica
Mahmood e Blanco: Brividi
Giusy Ferreri: Miele
Giovanni Truppi: Tuo padre, mia madre, Lucia
Fabrizio Moro: Sei tu
Highsnob e Hu: Abbi cura di te
Irama: Ovunque sarai
La Rappresentante di Lista: Ciao ciao
Noemi: Ti amo non lo so dire
Dargen D’Amico: Dove si balla
Le Vibrazioni: Tantissimo
Yuman: Ora è qui
Tananai: Sesso occasionale
Matteo Romano: Virale
---
L'articolo Sanremo Giovani: le pagelle della sfida finale per l'Ariston di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-12-15 20:32:00
COMMENTI (2)
GIOVANNI TRUPPI E' PERFETTO, ANCHE SENZA CANOTTIERA!
Penso che sia una delle recensioni di un programma varietà più divertenti che tu abbia scritto