Sanremo Giovani: tutti i nomi da seguire

43 artisti, alcuni di loro finiranno tra i Big del Festival sognando di generare lo stesso hype di Tananai. Di sicuro nel mazzo c'è roba interessante - da Bigmama a Sethu o Kaze -, scopri chi e perché

Kaze, Gianmaria, Panetty e BigMama tra i selezionati per Sanremo Giovani
Kaze, Gianmaria, Panetty e BigMama tra i selezionati per Sanremo Giovani

Nonostante il clim da bagno al mare fuori stagione, è tempo per tornare a parlare del Festival di Sanremo 2023, il terzo consecutivo che la Rai affida ad Amadeus come direttore artistico e presentatore, dopo i risultati strabilianti delle ultime edizioni.

Secondo le prime indiscrezioni, i cantanti in gara tra i Big del Festival 2023 in cui Amadeus sarà affiancato da Gianni Morandi e Chiara Ferragni saranno nomi davvero grossi: Tiziano Ferro (con una canzone di Brunori), Levante, Paola Turci, Ghali, Manuel Agnelli, Mara Sattei, Cementino, Alessandra Amoroso, Ariete, Annalisa, Madame, Marco Mengoni, addirittura Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti, Elisa, Giorgia e Laura Pausini.

 

video frame placeholder

Cosa può esserci di vero, come al solito, non lo sappiamo ma di certo è una lista stuzzicante per un Sanremo All Stars che riporti il pop mainstream di qualche anno fa di nuovo alla ribalta, insieme alle stelle da classifica di oggi.

Ciò che è sicuro sono i nomi dei 43 artisti di Sanremo Giovani scelti dalla commissione musicale presieduta da Amadeus e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis tra più di 700 aspiranti. Il 4 novembre, tutti gli artisti selezionati si presenteranno alle audizioni dal vivo.

Tra gli artisti scelti ci sono alcuni da tenere particolarmente d'occhio, con cui abbiamo già collaborato al MI AMI Festival o di cui ci siamo già occupati a livello editoriale. 

 

video frame placeholder

Fuori dai denti, tifiamo per BigMama e il suo flow potente e consapevole. Il titolo Malocchio promette bene, staremo a vedere. Altro nome ben noto è Bais, col suo pop stralunato a tratti lo-fi che ci riprova a Sanremo Giovani con Vuoto bestiale

Nicol, che abbiamo avuto ospite al recente Dr. Martens Fest porta Uguali, Kaze si gioca la carta Ultimo tango a Parigi, che ben s'intona con la sua voce sensuale. Sethu canta Sottoterra e porta tutta la raffinatezza del suo pop urbano, mentre Giuse The Lizia cerca l'affermazione cantando Sincera mentre Enula con la sua commistione elettronica ci sorprenderà con Questa Terra (che rumore fa).

Riflettori puntati anche su Panetty che forte del suo immenso seguito social porterà una canzone dal titolo Una lettera alla paura e su Gianmaria reduce da X Factor e da un tour molto partecipato, che canterà La città che odi.  

 

video frame placeholder

Vedremo come andranno le selezioni ma per Amadeus e compagnia la scelta potrebbe essere davvero ostica: un sacco di nomi interessanti che, se tutto va come l'anno scorso, potrebbero inserirsi nella gara dei Big. 

Questi i nomi dei 43 artisti scelti per le selezioni di Sanremo Giovani

Aisha – DiscoBranda
ALFA – 5 Minuti
Arms Around – Prenditi cura di me
Asteria – Profumo
Bais – Vuoto bestiale
BigMama – Malocchio
Calma – Sabato sera
Capitolo Zerø – Devi starmi lontano
Caterina – Causa Affetto
DAG – Lacrime addosso
Collettivo – Parole di Notte
Will – Le cose più importanti
Yana C – Sola
UNO – Se solo fossi di più
TES (Tutti Esageratamente Stronzi) – Giovani di mezza età
$uicide Gvng – Morirei x te
Sina – Coltello
Simone Panetti – Una lettera alla paura
Shari – Sotto Voce
Sethu – Sottoterra
Senza cuore – 48H
SECHI – Bugie nere
Sarai – Non mi piace
Samia – Tutto un fake
Réclame – Cena di famiglia
Paulo – Ti odio (mi amor)
Pablo – Bilbao
OLLY – L'anima balla
Obi – Educati a farci male
Nuvola – Come te
Nicol – Uguali
Mida – Malditè
Maninni – Mille Porte
Enula – Questa Terra (che rumore fa)
Malvax – Semafori rossi
Klaus Noir – Mi fai sanguinare
Kaze – Ultimo Tango a Parigi
Iride & KTB – Alba
Hal Quartièr – Aldilà
GrenBaud – Estraneo
Giuse The Lizia – Sincera
Giovanni Toscano – Arrogantissimo
Gianmaria – La città che odi

 

 

 

---
L'articolo Sanremo Giovani: tutti i nomi da seguire di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-10-27 10:29:00

Tag: Sanremo

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia