Perché si ascolta la musica che si ascolta? Le risposte sono tante, ma ce n'è una che spesso è la più vera, anche se non si ha il coraggio di ammetterlo. Per pigrizia. Le piattaforme ci hanno abituato così, imboccandoci di musica che ci potrebbe piacere sulla base di quello che già ci piace, smorzando tutta la spinta della molla di curiosità che ci aveva portato fin dall'inizio ad amare i nostri artisti preferiti, a scoprire canzoni che ci avrebbero poi riempito il cuore, a trovare un suono ai momenti più importanti della nostra vita.
Noi non abbiamo la pretesa di spezzarel'algoritmo, ma possiamo metterci del nostro, "sfidarlo" un po'. Per questo abbiamo deciso di potenziare il nostro lavoro sulle playlist, a cominciare dalle cinque che vedete qua sotto e che vi invitiamo a seguire su Spotify. Perché vengono rinnovate completamente ogni settimana e perché le grafiche di Beatrice Arrate sono bellissime.
Allo stesso tempo abbiamo dato vita anche a una newsletter. Che ogni settimana fa una cosa sulla carta semplice, ma sempre più rara: consigliare musica bella. Un lavoro dove testa e cuore lavorano in sincrono sia per spingere progetti che adoriamo, di ieri come di oggi, sia per offrire un panorama musicale sempre più variegato e stimolante. La newsletter si chiamerà Pezzoni, uscirà il lunedì a cadenza settimanale da settimana prossima e al suo interno raccoglieremo ogni volta cinque canzoni diverse, che andranno ciascuna dentro a una playlist dedicata.
Sono queste. Musica italiana fatta bene, CBCR, Verdisempre, King of Provincia, Real Italian Gaso. Ve le raccontiamo nel dettaglio qui sotto.
MUSICA ITALIANA FATTA BENE
Partiamo da qui, dalla playlist che segue più l'istinto che grossi ragionamenti, che si fa guidare dal cuore e da nient'altro, che traccia un quadro disordinato e proprio per questo purissimo di quello che ci sta piacendo ascoltare in redazione a 360 grandi. Qua ci possono cadere quei classiconi irrinunciabili come quei guilty pleasure che non temiamo di sfoggiare, ma pure qualche novità super fresca e anche la musica che scopriamo ogni giorno all'interno della nostra community. Non c'è modo migliore per spiegarlo del suo nome: musica italiana fatta bene.
CBCR
Lo scouting è la cosa che più ci piace fare in assoluto. Scandagliare le scene, i locali, il nostro immenso database degli artisti, ma anche parlare con quel tipo che ha un amico del fratello del cugino che conosce uno che ha una band che spacca, insomma, avere gli occhi e le orecchie anche dietro la schiena per beccare fin da subito quegli artisti che spaccheranno un domani. O che stanno già spaccando, solo che non hanno avuto ancora il tempo di farsi notare. Così la playlist dei CBCR racconta un futuro ancora inesplorato, qualcosa che non è neanche detto si realizzi mai, ma che sicuramente ci piace immaginare abbia questo suono.
VERDISEMPRE
La musica bella non muore mai, quella eterna è sempre in forma smagliante. Verdisempre è la playlist dove mettiamo il meglio del meglio, anche quella canzone che adoravi e magari, per qualche motivo, avevi completamente rimosso, oppure che non conoscevi ma siamo sicuri ti ci innamorerai. Non parliamo solo di classici intramontabili, eh. Certo, non mancheranno i Battisti e i Battiato, ma ci sarà grande spazio soprattutto alle canzoni che sono nate con Rockit, quelle che hanno radicalmente trasformato la musica nel nostro Paese negli ultimi trent'anni, compresi quegli instant classic che siamo sicuri continueremo ad amare per molto, moltissimo, tempo.
KING OF PROVINCIA
La fortuna di vivere in un Paese matto come l'Italia, così frammentato in lingue, usanze, modi di dire e di fare, è che anche la musica riflette tutte queste incredibili diversità. King of Provincia è la playlist che fa splendere tutto ciò che sta lontano dai riflettori, le scene che nascono fuori dalle metropoli, i musicisti eroi popolari del paesino, se non del quartiere o del vicinato, che meriterebbero di suonare in un palco come San Siro ma a volte si accontentano del bar sotto casa. Gente che fa quello che fa perché non potrebbe viverne senza, e per questo per noi hanno comunque vinto tutto.
REAL ITALIAN GASO
Per iniziare bene la settimana c'è bisogno di spingere sull'acceleratore. Real Italian Gaso fa proprio questo: piede a martello e via ad affrontare il lavoro, lo studio, e ogni grana possa capitarvi nel corso della giornata con il coltello tra i denti. L'obiettivo è uno solo: volare dritto fino al weekend e trasformare quella atavica voglia di spaccare tutto in una sana festa terapeutica. Se avete bisogno di sfogarvi, il tasto play è qua sopra ben in vista. Nessun foglietto illustrativo, nessuna controindicazione: ascoltatela quanto vi pare, può solo farvi bene.
---
L'articolo Se non puoi sconfiggere Spotify, almeno fai girare bella musica: ecco 5 nuove playlist made in Rockit di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-03-04 16:07:00
COMMENTI