Lo sguardo dei novagorica sulla vita

"La prima volta" è il nuovo pezzo della band romana, il cui videoclip, diretto da Stefano Poletti, potete vedere in anteprima. Un brano che racconta l'evoluzione di un rapporto e che segna l'esordio con la label Through The Void

I novagorica
I novagorica

"Non sono mai stato altrove. Tu sei la mia unica redenzione". È uno dei versi più potenti di La prima volta, nuovo brano dei novagorica, il cui video, diretto da Stefano Poletti, potete vedere in anteprima. Il pezzo, poetico e intenso, esplora l'evoluzione di un amore, da quando sboccia al consolidamento (con tutte le difficoltà che questo comporta). Al centro di tutto c'è lo sguardo attraverso cui i protagonisti tengono viva la connessione tra di loro. 

È un brano che gioca tra gioia e dolore, fondamentali e immancabili in ogni relazione. Un "invito a immergersi completamente nell'altro con la leggerezza e la passione del primo incontro". Il brano propone, come da dna della band, una fusione di alternative rock, post-punk sentimentale e cantautorato italiano, dolcezza e rabbia, sussurri e grida. Ma nonostante questi opposti è senza dubbio un pezzo luminoso, che anticipa l'album Altitudine, con cui il gruppo metterà in mostra nuovi aspetti del proprio percorso artistico (dove spicca il disco del 2023 Preghiera Violenta, portato in giro con oltre 40 date sui palchi di tutta Italia).  

video frame placeholder

"La canzone mi ha ispirato un video che parlasse di amicizia, di connessione con l’altro" spiega il regista Stefano Poletti. "La catarsi che si ha quando da un dolore profondo riusciamo a rinascere grazie all’aiuto di un’altra persona e tramutiamo quel dolore in forza salvifica. Il temporale finisce, il tramonto arriva, il giorno fugge via. Il futuro ci attende, le antenne su un terrazzo comunicano con l’etere dello spazio profondo".

La prima volta segna anche l'esordio dei novagorica (la cui formazione "recita" così: Giulio Ronzoni, voce e chitarra; Simone D’Andrea, basso; Andrea Graziosi, batteria; Mario Romano, chitarra; Giuseppe Taccini, chitarra e cori) con l'etichetta Through The Void, "boutique label" italo-americana emergente, dedicata a promuovere il talento musicale italiano a livello internazionale. La firma del gruppo romano, nato nel 2019, è un nuovo cambio di passo per l'etichetta.

---
L'articolo Lo sguardo dei novagorica sulla vita di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-09-26 14:41:00

Tag: roma rock

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia