10 anni con Rockit. Lui evolve, io evolvo. 10 anni fa arrivavano ancora i demotape e Rockit era fotocopiato e pinzato con cura da me e Camillo, nei tanti spazi di tempo che si riescono a trovare quando si è ancora studenti. Un anno prima, nel 1996, Rockit non esisteva e io avevo un sito internet in cui mettevo solo testi di canzoni.
Poi un bel giorno arriva una diffida dalla Warner. Violazione del copyright! Ne parlo con il provider, mi tranquillizza, ma il sito va cancellato. Centinaia e centinaia di testi di canzoni vanno cancellati, anche se è tutto rigorosamente senza fini di lucro. E allora la voglia di musica e la passione per internet mi fanno iniziare un altro sito... con articoli e recensioni, scritti da persone che amano la musica. Non è ancora Rockit, ma è il mio modo di ringraziare la musica. La musica è passione, e dopo l'amore è il veicolo per eccellenza delle emozioni.
E' in quei mesi che conosco via internet Fausto e Acty, uno sta a Bologna, l'altro a Roma. Tutti appassionati ascoltatori. Sui newsgroup di Usenet conosco Daniele, che ha un sito di link a siti di musicisti italiani. Mi propone di fare qualcosa insieme e ne parliamo un po' via mail, lui sta in Inghilterra per studiare, l'idea di Daniele è di costruire "il" sito di riferimento per la musica "alternativa" italiana. Fondiamo insieme Rockit, il 27 maggio 1997.
In quel periodo mi innamoro del mondo delle fanze (Trippa Shake su tutte è ancora oggi un ricordo vivo) e voglio che Rockit diventi anche una fanzine cartacea, fotocopiata e pinzata a mano tra una lezione e l'altra.
L'idea della fanzine, di fare qualcosa da sè, qualcosa di concreto, di fisico, esalta la sensazione digitale provata facendo un sito, e per la sua fisicità è veramente appagante. La distribuamo io e Camillo, così, a occhio, dove capita: locali, sale prove, negozi e università. Al Politecnico incontro Fiz, è lui a cercarmi. Con lui Rockit inizia a fare i conti con la grafica.
Ad un anno dalla diffida per il mio primo sito, la Warner ci mandava i cd da recensire, siamo passati dagli avvocati ai cd omaggio, divertente no?
Chissà tra dieci anni.
Indice speciale 10 anni:
Leggi "Oggi sono 10 anni. Buon compleanno Rockit!" (di Giulio Pons)
Leggi "I Litfiba, il Cencio's… e poi Rockit" (di Daniele Baroncelli)
Leggi "10 anni di storia e spingo ancora" (di Fiz)
Leggi "Strada facendo… con Rockit" (di Acty)
Leggi "Io : Noi : Rockit." (di Carlo Pastore)
Leggi "I miei ringraziamenti" (di Camillo)
---
L'articolo Oggi sono 10 anni. Buon compleanno Rockit! di Giulio Pons è apparso su Rockit.it il 2007-05-23 00:00:00
COMMENTI (14)
Riconosco l'esimio Stefanel terzo da destra!
Grande Rockit!
Ciao Belli!
a presto con un nuovo promo digitale, ci sarà un mio personalissimo "tributo":)....tra qualche giorno....
awwwgooooreeehhhh bei maschioni
Carino il quinto da sinistra... :?
confermo! noi eravamo sul balcone a fumarci una sigaretta e a dare i voti agli ometti che erano schierati!!!
:[
volevo solo farvi gli auguri e dirvi grazie!!:)
ah beh... scusa... pensavo elisa o claudia, non m'ero accorto che tu non ci sei...
bella foto comunque, sembra il cenacolo di Leonardo in versione rock'n'roll o una di quelle foto tipo "aziendina felice"!!!
:]:]:]:]:[:[:[:[
wow, quante emozioni in qst articoli... siete formidabili trasmettete ancora adesso dopo 10 anni la stessa passione e lo stesso entusiasmo... in fondo forse ancora poco consapevoli dell'importanza di quello che siete riusciti a realizzare...
grazie!
:?
tanti auguri figli di... sultana!