Come ogni anno, Spotify pubblica il suo Year in Music, un sito creato apposta per tirare le somme su questi 12 mesi che stanno per concludersi e raccontarne così i momenti più importanti.
Nel 2015 sulla piattaforma svedese sono stati ascoltati 2 milioni di artisti diversi - circa 167,000 in più rispetto al 2014 - per un totale di 28.5 milioni di tracce. L’artista in assoluto più popolare è Drake, l’album più ascoltato è “Beauty behind the madness” di Weeknd mentre in testa alla classica dei brani c’è “Lean On” dei Major Lazer, che con i suoi quasi 579 milioni di ascolti è, ad oggi, la canzone più cliccata da quando Spotify esiste.
Year in music vi dà anche la possibilità di selezionare un artista e scoprire come è andato il suo 2015. Per ogni nome ci viene detto quanti utenti unici hanno ascoltato i suoi brani per almeno 10 secondi e la somma totale tutta la musica ascoltata in termini di giorni, mesi, settimane o anni.
Se Drake vince la classifica mondiale, quella italiana è capitanata da Jovanotti: nel 2015 è stato seguito da 2 milioni di utenti che hanno ascoltato la musica per un totale di tempo pari a 360 anni.
Abbiamo provato a vedere come è andata per i dieci artisti che si sono posizionati in cima alla nostra classifica dei dischi dell’anno. Ovviamente bisogna tener presente che ci sono enormi differenze tra i nomi in questione, in primis per il numero di album pubblicati sulle varie pagine, ma è ugualmente un dato interessante.
1. Nitro - 408.000 utenti c.a, tempo totale: 50 anni (N.4 della nostra classifica)
2. Verdena - 268.000 utenti c.a, tempo totale: 38 anni (N.2)
3. Colapesce - 51.000 utenti c.a, tempo totale: 5 anni (N.3)
4. Iosonouncane - 50.000 utenti c.a, tempo totale: 3 anni (N.1)
5. Matilde Davoli - 44.000 utenti c.a, tempo totale: 26 settimane (N.9)
6. Albedo - 3.000 utenti c.a, tempo totale: 12 settimane (N.10)
7. Adriano Viterbini - 2.000 utenti c.a, tempo totale: 12 settimane (N.6)
8. Go Dugong - 2.000 utenti c.a, tempo totale: 3 settimane (N.7)
9. Iacampo - 1.000 utenti c.a, tempo totale 8 settimane (N.8)
10. Calcutta - 1.000 utenti c.a, tempo totale 11 giorni (N.5)
---
L'articolo Come sono andati i nostri dischi dell'anno su Spotify? di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-12-18 13:15:00
COMMENTI