Spotify Wrapped: cosa ci dicono sulla musica le classifiche degli ascolti 2022

Le chart degli ascolti, oltre a pompare l'ego di alcuni artisti, rende una fotografia abbastanza insolita dei trend musicali. Se all'estero il panorama è vario, da noi il monopolio del rap appiattisce un po' tutto. La nostra analisi

Alcuni degli artisti più ascoltati del 2022 in Italia
Alcuni degli artisti più ascoltati del 2022 in Italia

Ultimamente abbiamo un po' scherzato sullo Spotify Wrapped che irrompe nella vita degli ascoltatori che usano la piattaforma per mostrare loro le canzoni e gli album che hanno ascoltato di più durante l'anno, come una tassa, a dicembre. Sappiamo bene che l'ultimo mese del 2022 è quello delle classifiche e delle analisi, per capire i nuovi trend e renderci conto dei top e del flop.

Per prima cosa dobbiamo specificare che la classifica di Spotify non può essere quella ufficiale dell'anno, perché non tiene conto dei formati fisici coi loro ripetuti ascolti, degli ascolti effettuati su altre piattaforme. In più, valuta le canzoni sulla base di quante volte siano state ascoltate, mentre le classifiche di vendite contano l'oggetto fisico, non le volte che è stato riprodotto. Per farla più facile: se avete un cd e lo ascoltate in loop dieci volte al giorno, quello conterà alla fine come un cd venduto.

In più Spotify, come tutte le altre piattaforme di streaming, è usata soprattutto da utenti giovani e questo dato vizia ulteriormente i dati finali, però non è una novità: da quando la discografia è agonizzante, il target di riferimento per chi fa il mercato sono i teenager, e anche quest'anno la classifica finale è del tutto influenzata dalla loro fruizione di artisti e brani in loop. Diamo un'occhiata. 

 

video frame placeholder

Ormai ci siamo abituati al fatto che il primo nella classifica degli artisti più ascoltati nel mondo sia un rapper portoricano che canta in spagnolo: Bad Bunny, vero capo del reggaeton mondiale che supera Taylor Swift. Reggono sempre bene mostri sacri come Drake, Kanye West (nonostante le esternazioni sempre più controverse), addirittura Eminem. The Weeknd è ormai un Big assurdo e la data allo stadio San Siro ne è la riprova, ma nella top 10 globale non c'è solo urban: Ed Sheeran e Harry Styles se la giocano con Justin Bieber per la corona di king del pop. In mezzo alla classifica, altra anomalia: la boy band coreana dei BTS, che hanno fan in tutto il mondo e macinano numeri impressionanti. Questa la classifica, che ci dà la certezza che le feste reggaeton non moriranno mai. Scegliete voi se è una cosa di cui andare o meno fieri. Di certo è interessante che la Top 10 non venga monopolizzata solo da ascolti in lingua inglese.

1) Bad Bunny
2) Taylor Swift
3) Drake
4) The Weeknd
5) BTS
6) Ed Sheeran
7) Harry Styles
8) Justin Bieber
9) Kanye West
10) Eminem

 

video frame placeholder

La Top 10 degli artisti più ascoltati in Italia invece è monopolizzata da trap, hip hop, urban in generale. Quello più in loop nelle casse bluetooth è sempre Sfera Ebbasta, un dato piuttosto strano visto che non fa un disco dal 2020. Il primato è dovuto ai feat. dei singoli in cui è apparso, e nonostante ciò è riuscito a battere Lazza che a occhio avrebbe dovuto essere l'asso pigliatutto. Thasup e Blanco sono dei fenomeni e delle certezze, mentre il primo a superare i 30 anni è Marracash. Risultato del tutto impensabile per Baby Gang, visti anche i problemi legali di quest'ultimo, seguito da Rkomi e da Madame, prima ragazza a far parte della lista. Insomma, la top 10 italiana è sempre lì, neanche i Pinguini Tattici Nucleari che riempiono gli stadi ce la fanno ad entrarci e questo la dice lunga su quanto sia falsata la classificona che tutti stanno già flexando, come si dice in gergo. Finirà mai questo assedio?

1) Sfera Ebbasta
2) Lazza
3) thasup
4) Blanco
5) Marracash
6) Baby Gang
7) Rkomi
8) Madame
9) Guè
10) Shiva

 

video frame placeholder

La classifica delle canzoni più ascoltate nel mondo vede primo Harry Styles con la sua As It Was, seguito dai Glass Animals, da ben tre pezzi di Bad Bunny e dal decimo posto fenomenale di Running Up That Hill di Kate Bush, che grazie a Stranger Things 4 ha battuto ogni record (ne abbiamo parlato qui), ma anche da un ottavo posto che vede gli Imagine Dragons con la canzone tratta dalla colonna sonora di Arcane League of Legends. Insomma, nel mondo c'è varietà, viva dio. C'è spazio per il pop, il rock, per gli oldies goldies e per l'urban, che almeno qui non spadroneggia. 

1) As It Was - Harry Styles
2) Heat Waves - Glass Animals
3) STAY (with Justin Bieber) - The Kid LAROI e Justin Bieber
4) Me Porto Bonio - Bad Bunny e Chencho Corleone
5) Tití Me Preguntó - Bad Bunny
6) Cold Heart - PNAU Remix - Elton John, Dua Lipa e PNAU
7) Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52 - Bizarrap e Quevedo
8) Enemy (with JID) - from the series Arcane League of Legends - Imagine Dragons
9) Ojitos Lindos - Bad Bunny
10) Running Up That Hill (A Deal With God) - Kate Bush

video frame placeholder

Quella delle canzoni più ascoltate in Italia parla solo italiano ed è vittima del successo sanremese di Mahmood e Blanco. La loro Brividi è la vincitrice, seguita da quel toormentonaccio assurdo di Shakerando di Rhove. Rkomi ed Elodie con La coda del diavolo sono al terzo posto ma la sorpresa è Baby Goddamn di Tananai, che dopo l'ultimo posto a Sanremo di trova vicino vicino a quelli che sono arrivati primi. Poi i prevedibili Lazza, thasup, Capo Plaza, Irama feat. Rkomi (di nuovo) e a staccare un po', Giovani Wannabe dei Pinguini Tattici Nucleari.

1) Brividi - Blanco e Mahmood
2) Shakerando - Rhove
3) La coda del diavolo - Rkomi feat. Elodie
4) Baby Goddamn - Tananai
5) Finché non mi seppelliscono - Blanco
6) Uscito di galera - Lazza
7) s!r! - thasup feat. Lazza & Sfera Ebbasta
8) Giovani Wannabe - Pinguini Tattici Nucleari
9) Capri sun - Capo Plaza
10) 5 Gocce - Irama feat. Rkomi

Che dice questa classifica? Intanto che dopo anni in cui Sanremo era rilevante zero ai fini della classifica, oggi i giochi si fanno tutti lì e il palco dell'Ariston diventa vetrina irrinunciabile. E poi che può cambiare il clima, possiamo essere portati via da una peste bubbonica ma il tamarro non morirà mai, e Shakerando sta lì a ricordarci la natura vera dell'italiano medio, nel blu dipinto di blu. Un po' assurdo che non ci siano in classifica La dolce vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei o Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista, veri tormentoni dell'anno, ma sappiamo che la politica dello stream in loop premia altre canzoni. Cosa succederà nel 2023? Forse potremmo saperne di più già il 4 dicembre, giorno in cui Amadeus rivelerà i Big del prossimo Sanremo

---
L'articolo Spotify Wrapped: cosa ci dicono sulla musica le classifiche degli ascolti 2022 di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-12-01 10:16:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia