Stampa Alternativa è una storica casa editrice che ha preso vita nel settembre del 1970 su iniziativa di Marcello Baraghini, all'epoca un ragazzo di 27 anni che aveva attivamente preso parte ai movimenti del '68. Nei suoi primi cinquant’anni, Stampa Alternativa ha pubblicato libri stupefacenti a prezzi mai visti – chi si ricorda dei Millelire? – di autori maledetti o messi da parte dal regime culturale, come Timothy Leary, pioniere dello studio sugli psichedelici, o Luciano Bianciardi, intellettuale controcorrente scomparso nel 1971 e rivalutato più di vent'anni dopo la sua morte.
Tra le sue innumerevoli pubblicazioni, Stampa Alternativa si è occupata anche di musica, sempre in maniera non convenzionale. Come dimostra questa playlist bibliografica di dieci libri, che raccoglie alcuni dei volumi più interessanti pubblicati da Stampa Alternativa nel corso degli anni.
Contro i padroni della musica
Chi sono i padroni della musica? In questo libro, uscito nel 1973, sono evidenziati i rapporti perversi tra stampa musicale, impresari e case discografiche. Nomi e cognomi, fatti, cifre in un report feroce, che non risparmia nessuno: da David Zard a Franco Mamone, da Ciao 2001 a RadioRai. Non si salvano nemmeno Gianni Sassi, gli Area e Franco Battiato. Un’ecatombe.
Lou Reed in concerto
Palasport di Roma, 15 febbraio 1975, sta per arrivareLou Reed. L’aria è pesante, da qualche anno i concerti in Italia, specie quelli delle star internazionali, vanno a finire male. Il live dell’ex Velvet Underground non farà eccezione. Il collettivo di Stampa Alternativa contesta il costo del biglietto d’ingresso, ritenuto troppo alto, e installa un tavolo di raccolta firme nei pressi dell’ingresso del palasport con l’intenzione di denunciare gli organizzatori del concerto. I tumulti iniziano dopo il live di apertura di Angelo Branduardi(!), con il saccheggio del bar, per poi degenerare del tutto, mentre la Polizia saccagna chiunque respiri. Lou Reed in concerto è la ricostruzione minuto per minuto di quella sera: sono in molti ad accusare il collettivo di Stampa Alternativa di aver provocato i disordini, ma il libro parla di "strategia del disordine" e punta il dito sulle violenze gratuite della Polizia e verso un gruppo di neofascisti individuati quella sera all’interno del palasport.
Dylan S.p.A.
È il 1978 e nessuno può immaginare che Bob Dylan, molti anni più tardi, avrebbe vinto il Nobel per la letteratura. E comunque, all’epoca, Mr. Zimmerman è un cantante più che affermato, che ha già consegnato ai posteri diversi capolavori. Dylan S.p.A., coedito con Bertani, è una impietosa controinchiesta che disegna un uomo spregiudicato, avido amministratore delle proprie fortune, un antifemminista che ha cavalcato l’onda della contestazione solo per un tornaconto economico. Un futuro Nobel distrutto nell’angusto spazio di 48 pagine.
Radio Gnome Invisible
I Gong sono un vecchio pallino di Stampa Alternativa, che nel 1975 li invitò a Roma per uno storico concerto a ingresso gratuito in piazza Navona. Sei anni più tardi, la casa editrice di Marcello Baraghini dedicherà un libro alla band di Daevid Allen, tra note biografiche, interviste e in più una sorta di fiaba sgangherata e psichedelica: il giusto tributo a una band come i Gong.
Compra o muori
Compra o muori, uscito nel 1983, è la prima guida all’autoproduzione musicale in Italia. Un lavoro che descrive una a una le nuove etichette discografiche con tanto di indirizzi e cataloghi completi. In era pre-internet, una guida assolutamente necessaria.
Vinile
Vinileè un trimestrale nato nel 1987, diretto da Gigi Marinoni conGiacomo Spazio a occupare il ruolo di art director. Stile e grafica fanzinara, la rivista si butta a corpo morto sull’underground italico e regala recensioni piroteniche, come quella di 17 re, il secondo album dei Litfiba: "Speriamo che facciano i soldi e si tolgano presto dai coglioni". A ogni numero era allegato un vinile in 7’ pollici. La baracca chiude nel 1989, dopo cinque uscite.
Syd Barrett, a fish out of water
La biografia del diamante pazzo Syd Barrett, uscita nella collana Sonic Book, con interviste, discografia e le immagini dei quadri dipinti dal leader dei primi Pink Floyd. In allegato un cd che è una vera chicca, con due pezzi inediti, almeno sino a quell'anno, degli Architechtural Abdabs, ovvero i proto Pink Floyd.
Area, musica e rivoluzione
La storia degli Area, uno dei gruppi più amati e significativi dell’epopea dei ’70. Gianpaolo Chiriacò ne ricostruisce le vicende, contestualizzandole alla gioia e alla rivoluzione che attraversarono quegli anni, con tanto di aneddoti e ricordi. Anche in questo caso, il cd allegato è preziosissimo: si tratta di un documento sonoro dell’ultimo festival di Parco Lambro, quello del 1976, con tanta musica e le voci, scomposte e polemiche, del cosiddetto proletariato giovanile.
Elvis in concert 1945-1977
Un librone pazzesco: 797 pagine, oltre due chili di peso. Uno sforzo immane per raccontare, nel modo più dettagliato possibile, tutti i concerti di Elvis Presley dal 1945 al 1977, anno della sua morte. Date, scalette, location, orari, più un breve commento per ogni live. Un lavoro immane e (forse) completo. Elvis è vivo.
I vestiti della musica
I vestiti sono le copertine dei dischi. E come vestono i dischi in vinile non veste nessuno, non c’è stilista che tenga. Paolo Mazzucchelli ci accompagna in un viaggio tra i vestiti dei 33 giri più seducenti, riuscendo a non deludere nessuno, dagli appassionati del punk a quelli del prog, passando attraverso ogni epoca storica. Accompagnando il tutto con testi decisamente interessanti.
---
L'articolo Stampa Alternativa, 50 anni controcorrente in 10 libri di Giuseppe Catani è apparso su Rockit.it il 2020-09-28 10:16:00
COMMENTI