I successi trap e rap dell'ultimo anno

Tutte le hit, gli artisti più quotati e i nuovi trend del genere in Italia

24/01/2024 - 07:00 Scritto da Redazione

La trap in Italia, emersa nei primi anni 2010, si è evoluta nel tempo in maniera rapida e riflettendo una straordinaria dinamicità del genere. I tratti distintivi di questo genere musicale, sottogenere dell'hip hop che deriva soprattutto dal southern hip hop, sono da individuare innanzitutto nelle basi ritmiche marcate da battiti pesanti e secchi e nei caratteristici 808 bass drum, che producono un suono basso e rimbombante, così come nell’uso Intensivo di Hi-Hats spesso suonati in sequenze rapide, oppure nelle melodie che tendono ad essere piuttosto minimaliste, spesso basate su poche note, e ripetitive. 

Altre caratteristiche sono l’uso frequente di Auto-Tune per correggere le intonazioni o come semplice effetto stilistico o le tematiche delicate come la vita di strada, i problemi economici, la droga, e il lusso ostentato, trattate in maniera cruda.

Le band che hanno lasciato il segno

L’esordio del genere in Italia può essere identificato con Il ragazzo d'oro, il primo albun in studio di Gué, uscito nel 2011, una particolare unione di hip hop e trap. Nel 2012, invece, Johnci Fancyrose (con la canzone I Fucked Your Mother) ha introdotto l'Auto-tune nel trap italiano, seguito da Jesto che ha esplorato ulteriormente il genere. Da segnalare anche il successo di Maruego con Cioccolata nel 2014, che si è fatto notare per la fusione di tematiche tipiche della trap con ritmi e auto-tune. 

Ma il salto di popolarità è avvenuto probabilmente con XDVR di Sfera Ebbasta e Charlie Charles, pubblicato nel 2015, che è riuscito a consolidare lo stile italiano, senza dimenticare la spinta di Dark Polo Gang, gruppo nato a Roma nel 2014 e sciolto nel 2021, composto da Pyrex, Tony Effe e Wayne Santana. La loro popolarità portò alla creazione di Triplosette, un marchio di abbigliamento che prendeva il nome dall'omonima etichetta discografica indipendente fondata dai tre componenti del gruppo. Un simbolo con tre “7” proprio come quelle che spesso sono utilizzate anche nelle slot online  nelle varie piattaforme online con giochi di slot a soldi veri e giochi di carte. Forse, un vero e proprio richiamo al mondo della ricchezza interpretato dal triplo “7” che è sinonimo di: Jackpot.

Gli ultimi successi rap e trap

Ma quali sono i maggiori successi del genere trap in Italia nel 2023? A guardare anche i numeri delle visualizzazioni di YouTube non si può non menzionare Milano Shotta Freestyle di Shiva, l’ultimo successo prima dell’arresto avvenuto a Milano lo scorso ottobre con l’accusa di tentato omicidio. Il brano contiene evidenti riferimenti alla sparatoria dell’estate 2023 per cui il rapper si trova in carcere. Il titolo con la parola “shotta” è un riferimento agli spari di una pistola.

Altro successo recenti è Everyday di Takagi & Ketra feat. Shiva, ANNA, Geolier. Il brano si caratterizza per un mix di suoni e lingue diverse e parla di una travagliata storia d’amore, prova a scavare nell’intimo tirando fuori molte emozioni, quelle che nascono con una relazione. In lista anche Massimo Pericolo con Moneylove ft. Emis Killa tratto dall’album Le cose cambiano. Nel brano si parla di soldi che non sono il vero valore per lui, di infanzia, di amore. PoiCadillac dell’Iskido Gang, Levantedi Simba la Rue feat. Paky, Anelli e collanedi Artie 5ive feat. Anna. Quest’ultimo brano fa riferimento allo stile di vita dei due cantanti e alle difficoltà da loro affrontate. Artie 5ive in particolare racconta della sua attitudine spensierata verso la vita e le donne, Anna invece canta il suo status di donna forte e indipendente. 

L’elenco degli ultimi successi rap e trap continua con il popolarissimo Geolier, senza dubbio uno degli artisti più attesi del Festival di Sanremo 2024. Il brano2 secondi, una delle tracce nella riedizione Il coraggio dei bambini esplora il mondo delle droghe, della violenza e del potere. Viene descritto un contesto in cui la lealtà è effimera e molto in fretta un amico può diventare nemico. La parte iniziale del testo fa riferimento alla registrazione di un'arma, introducendo un testo in cui pericolo e aggressività sono protagonisti.

---
L'articolo I successi trap e rap dell'ultimo anno di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-01-24 07:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia