"Nella contaminazione dei generi Deda trova l'ispirazione necessaria a chiudere il cerchio". È questo il passaggio decisivo di House Party Prequel, il video che racconta cosa è avvenuto (parecchia roba, in effetti) prima di House Party, il clamoroso disco che poche settimane fa ha riportato sulla scena – con il suo "vecchio" moniker – Deda, uno dei nomi più importanti della storia dell'hip hop italiano.
Non è un caso che questo video lo abbia realizzato DeeMo, amico e collaboratore di una vita di Deda. DeeMo è rapper, writer e poi direttore ceativo, organizzatore di eventi, agitatore culturale. Ha fatto parte dell'Isola Posse All Stars ai tempi di Stop al panico, ha realizzato la veste grafica di tutto il catalogo Century Vox fino all'iconica copertina di SxM, il debutto dei Sangue Misto. In quel disco c'è anche la sua voce: parte di un messaggio lasciato da Dee Mo sulla segreteria telefonica del gruppo è inserito a chiusura del brano Piglia Male. La collaborazione, e l'amicizia, è andata avanti poi negli anni successivi: tra le altre cose Deemo ha anche firmato la regia di Aspettando il sole.
Ora questo video, che serve a introdurre un disco bellissimo e "storicamente" rilevante come House Party, ma soprattutto a raccontare a chi non c'era o si occupava d'altro chi è stato Deda e cosa sono stati quegli anni. E poi come possa evolversi la ricerca di un artista affamato di musica come Deda, che nel frattempo ha dato vita a progetti cosmici come Katzuma o Okè. Il video di DeeMo è solo su Rockit fino al 25/11, buona visione!
---
L'articolo Da "SxM" a "House Party": guarda il documentario che racconta la storia di Deda di Dario Falcini è apparso su Rockit.it il 2022-11-23 12:06:00
COMMENTI