Come saprete, lo Sziget Festival è ormai una delle più grandi manifestazioni europee di musica dal vivo, dove si possono ascoltare artisti famosissimi accanto a nomi di nicchia e provenienti da tutta Europa. In particolare, da qualche anno a questa parte suona allo Sziget anche un folto gruppo di band italiane, ospitate sullo Europe Stage e sul Worldmusic Stage. Per questo abbiamo seguito i live italiani domandando agli spettatori stranieri che cosa ne pensassero. Abbiamo imparato quanto segue:
a) Gli ascoltatori stranieri non conoscono artisti italiani al di fuori di Pavarotti, Ramazzotti e Zucchero (non che la cosa ci abbia stupito)
b) Gli olandesi preferiscono techno e house al rock (nemmeno questo ci ha stupito più di tanto)
c) Lo Stato Sociale piace parecchio, i Fast Animals and Slow Kids meno (questo invece un po' ci ha stupito)
d) Gli ascoltatori stranieri non conoscono artisti italiani al di fuori di Pavarotti, Ramazzotti e Zucchero (repetita iuvant)
Ecco un riassunto di cosa hanno risposto ragazzi provenienti da tutto il mondo interrogati sulla musica italiana:
Joe Victor VS ascoltatori ucraini – martedì 11 Agosto
Vi è piaciuto il concerto? Sì, bello. Davvero era italiano? Non sembrava!
Sì, davvero. A proposito, conoscete qualche band o artista italiano? Eros Ramazzotti!
Vi è piaciuto il concerto? Sì, in realtà siamo arrivati da poco, ma quello che abbiamo sentito ci è piaciuto.
Conoscete qualche band o artista italiano? No, mi dispiace, ascoltiamo tanta musica, rock, house, ma non ci viene in mente nessun italiano.
Aprés la Classe VS ascoltatori tedeschi e francesi - mercoledì 12 Agosto
Vi è piaciuto il concerto? Sì, molto!
Conoscete qualche band o artista italiano? No, nessuno.
Avete visto qualche altro concerto italiano qui allo Sziget? No.
Vi è piaciuto il concerto? Sì, molto coinvolgente, divertente.
Conoscete qualche band o artista italiano? No.
Canzoniere Grecanico Salentino VS ascoltatori inglesi – mercoledì 12 Agosto
Vi è piaciuto il concerto? Sì, molto bravi. Ci piace questo genere di musica.
Conoscete qualche band o artista italiano? No, ci dispiace. Non abbiamo passato l'esame?
Lo Stato Sociale VS ascoltatori inglesi, olandesi e neozelandesi - Venerdì 14 Agosto
Vi è piaciuto il concerto? Sì. Non capivamo le parole delle canzoni ma sono riusciti lo stesso a coinvolgere, molto divertenti, simpatici, energici. Com'è che si chiamano?
Conoscete qualche band o artista italiano? No, nessuno.
Vi è piaciuto il concerto? Sì, molto. Mi sono piaciute le melodie, soprattutto quelle della chitarra, molto particolari. E poi sono molto comunicativi, al di là della lingua. Un bel concerto.
Conoscete qualche band o artista italiano? Ci sono dei bravi dj techno, ma non ricordiamo i nomi.
Fast Animals And Slow Kids VS ascoltatori olandesi - sabato 15 Agosto
Vi è piaciuto il concerto? No, non è il mio genere. Ascolto soprattutto house.
Conoscete qualche artista o band italiano? Conosco Zucchero.
Ti è piaciuto il concerto? Non ho ascoltato molto, sono qui per rilassarmi e prendere il sole. Comunque quello che ho sentito non mi è piaciuto tanto.
Conosci qualche artista o band italiano? Pavarotti, ahahah. No, nessuna band.
---
L'articolo Abbiamo chiesto agli spettatori dello Sziget cosa ne pensano delle band italiane di Letizia Bognanni è apparso su Rockit.it il 2015-08-11 00:00:00
COMMENTI (8)
Ciao, @Enrico Milozzi, quando dici che al Sziget si va solo se si hanno conoscenze a cosa ti riferisci in particolare. Mi piacerebbe approfondire l'argomento perchè si dal il caso che sia io a decidere nella maggior parte dei casi. Mi spiego meglio, se si fa un'affermazione di questo genere è più corretto dire perchè la si fa e argomentarla per quanto possibile.
Grazie
E cmq band olandesi? BGK, Nitwitz, Diesel, Vopo's, Loveslug, Seein Red ... E potrei continuare. Gli olandesi sono un popolo rock geneticamente ...
ma guarda, non credo sia una questione di lingua. Perche tu credi davvero che tutti i ragazzi italiani capiscano i testi delle band inglesi o americane e quindi queste sono più conosciute? Se andavi ovunque nel mondo alla fine degli '80s e rivolgevi a chiunque le stesse domande ti sentivi rispondere 1) Raw Power 2) Negazione 3) Indigesti 4) ma solo in Europa - Kina (che, se non sbaglio, non sono mai stati in USA) . Di queste 4 band, 3 cantavano in Italiano eppure le conosceva tutto il mondo. Negli anni 90 Uzeda spaccavano peggio dei più rumorosi gruppi noise americani. È che in quegli anni il rock italiano, nella sua incarnazione dell'epoca cioè l'hardcore, ha avuto una sua identità. Ora non ce l'ha perché è un misto mail miscelato di cantautorato, melodia e rock fuori tempo massimo ... Ciao !!!
bonghi vs chitarrine acustiche e canti attorno ai fuochi. festival delle giovani marmotte. lo specchio di un paese (il nostro) di una arretratezza culturale smisurata. meno male che c'è il Komandante va...
La musica italiana per fortuna è anche molto altro, allo Sziget si sa che si va se si hanno conoscenze. E comunque i veri festival internazionali sono altri.
io ero a tutti i concerti in questione, il pubblico era per il 90% italiano e gli altri avventori occasionali, quindi di questi di fatto nessuno realmente interessato alla musica in questo caso italiana, devo dire le performance sono state di buon livello anche se ancora un po' lontante dal vero professionismo mi rifersico in particolare ai fast animals e allo stato sociale, comunque non abbiamo sfigurato e mi sono divertito; sul fatto che non siamo famosi nel mondo è anche normale secondo me, gruppi che cantano in italiano con testi scritti ad hoc per l'Italia come lo stato sociale come possono avere successo all'estero? ad esempio quante band olandesi famose conoscete? a me vengono in mente solo i kensinghton (che cantano in inglese...)
mi viene da pensare che il pubblico dello sziget sia fondamentalmente caprone.
Praticamente invisibili.