Se sabato sera all'Arci Bellezza di Milano vedrete dei ragazzi a piedi nudi, non preoccupatevi. Non c'è stata un'invasione di persone disturbate e questa volta non c'entra nemmeno il riscaldamento globale. Sono i Tamango, una delle quindici band che renderà unica la nostra Notte dei CBCR (qua i biglietti, ne mancano pochi), l'evento con cui vi proiettiamo con abbondante anticipo nel futuro della musica italiana.
Finalisti di questa edizione di Arezzo Wave, con numerosi live all'attivo nella loro città, Torino, i Tamango ci hanno colpito per la loro carica di energia e creatività. Il nucleo originale della band è stato composto nel 2018 da tre amici – Alberto, Federico e Marcello –, ma il gruppo si è allargato quasi subito, tanto che live di solito si presentano almeno in sei, con una sezione fiati a rendere il tutto più smooth. Il loro esperimento cerca un punto di equilibrio tra soul e cantautorato, un'entità sexy e retrò, alla cui edificazione contribuiscono tanto il groove quanto un'immagine molto ben riuscita.
Nel frattempo Tamango ha continuato a crescere, portando al proprio interno grafici, fotografi e videomaker, per esplorare le possibilità delle diverse arti e metterle assieme. Non siamo "solo" una band, siamo un collettivo, è quel che ripetono loro.
Dopo alcuni singoli, hanno pubblicato l'EPCOME FOSSERO CAREZZE (2021), a cui hanno fatto seguito il singolo Baby Moon (2022) e l’EP Sirene e Pirati (2022). Ora un video-documentario, che potete vedere su Rockit per la prima volta. Si intitola 1e racconta, partendo dall’esperienza delle riprese di Sirene e Pirati, l’anima e le idee del collettivo Tamango.
"Crediamo fortemente nel valore delle persone che collaborano unite sotto un’unica visione, anzi crediamo sia proprio l’unico nostro modo per fare arte. Fin dal momento zero abbiamo fatto della contaminazione di idee, dell’ispirazione reciproca i nostri valori fondanti. Come nella Factory di Andy Warhol quando suonavano la stessa sera i The Velvet Underground e Basquiat dipingeva", spiegano.
Negli scorsi mesi hanno iniziato a mettere a posto un piccolo spazio aTorino nel quale creare il proprio studio, "uno spazio libero artistico". In attesa di andarli a trovare nella loro città, sono venuti loro da noi. Venite alla Notte dei CBCR a scoprirli e innamorarvi di loro".
---
L'articolo La libera repubblica di Tamango di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-02 13:29:00
COMMENTI