Live Session in Tuci: il party in isolamento dei Tonno

La band toscana, insieme con Pietro Selvini dei Tropea al sax, porta in questo live tutta la carica emo di una canzone dedicata alla solitudine dovuta alla pandemia. Una festa in isolamento, un grido di dolore mentre le ginocchia tremano

video frame placeholder

I Tonno suonano a cuore aperto e non è certo una novità. Budella esposte, senza mai risparmiarsi e quando parlano delle gambe che a volte tremano, ci mettono ancora più enfasi perché sono intrisi di emo, che in questo caso è sinonimo di emotività. "Baby, devo starti più lontano di così, posso solo farti male dando amore, quindi amore non darò".

Isolation Party è la canzone che hanno scritto e pubblicato insieme ai Tropea nel loro album Spin Off, è il pezzo che apre il progetto pandemico dei Tonno, ed è anche un po' il suo manifesto: una festa fatta da soli, chiusi in appartamenti o camerette mentre fuori il virus fa danni, con tutta la mancanza possibile per i contatti, le persone vere, perché hai voglia di vedere la gente su Zoom, dopo un po' il presente alla Black Mirror non è più sostenibile.

Ce la suonano in via Tucidide, nel salotto delle Live Session in Tuci di Rockit e Cacao Prod (le trovate tutte qua), con tutta la band al completo, per una performance ad alta tensione impreziosita da Pietro Selvini dei Tropea al sax. Queste le loro parole, buon ascolto!

"Abbiamo scelto di suonare Isolation Party perché è il primo pezzo dell'album che abbiamo iniziato a scrivere senza avere minimamente in testa l'idea di tirarci fuori quello che poi è diventato Spin Off. Ricordo di aver scritto la linea di basso il primo giorno di lockdown a marzo dell'anno scorso. Ci tenevamo comunque a proporre live uno dei pezzi che prevede una collaborazione e che potesse offrire in occasione dell'esecuzione dal vivo un punto di vista diverso sull'arrangiamento. In questo caso maggiore spazio al sax del mitico Pietro e una base analogica e 'suonata davvero' che ha portato questa versione ad essere in dialogo più stretto con il nostro album precedente. Una sfida anche, visto che tutto è stato scritto in 'digitale' e noi in primis non avevamo idea di come potesse rendere suonandolo con gli strumenti. Ci siamo gasati e non vediamo l'ora di portarla su un palco."

---
L'articolo Live Session in Tuci: il party in isolamento dei Tonno di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-06-16 11:38:00

Tag: LS

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia