Le 50 canzoni più belle del 2022 (pagina 2)

Dalla 50 alla 1: canzoni bellissime che ci hanno fatto cantare, ballare, sculettare, pogare, innamorare e chissà quante altre cose negli ultimi 12 mesi

Testi di Dario Falcini, Vittorio Comand, Simone Stefanini, Claudia Mazziotta. Artwork di Giorgia Navarra
Testi di Dario Falcini, Vittorio Comand, Simone Stefanini, Claudia Mazziotta. Artwork di Giorgia Navarra

40. Andrea Poggio – Il nuovo mondo

video frame placeholder

Cinque anni dopo Controluce, il disco che ci aveva portato nel suo bizzarro pianeta alieno, Andrea Poggio ritorna con Il nuovo mondo, una spigolosa ninna nanna “battiatiana” per affrontare l’insostenibile incubo della contemporaneità neoliberista che prosegue quotidianamente sotto al balcone di casa nostra.

39. Ginevra – Torino

In mezzo a un arrangiamento elettronico in costante movimento Ginevra cerca rifugio nella sua città natale, trovando la forza nelle poche certezze a cui si può aggrappare. Torino è una delle schegge più preziosa dei suoi Diamanti, con fragili acuti che bucano la superficie per aggrapparsi a un'alba tiepida che possa illuminare il buio circostante.

38. Arssalendo – Dentro c'è il mare

Il manuale contro gli attacchi di panico firmato da Arssalendo è un trip schizofrenico guidato da aggressive frustate hypercore, perforanti e disturbate interferenze elettroniche che tolgono ogni punto di riferimento per lasciarci in balia dei nostri pensieri più negativi. Fino a far ritornare la calma e il respiro, per ricordarci che con le proprie ansie e paure si può imparare a convivere.

37. Ditonellapiaga, Rettore – Chimica

video frame placeholder

“È una questione di chimica!“, cantavano la nuova hitmaker Ditonellapiaga e un pezzo di storia della canzone italiana pop e insieme sperimentale, borderline, come Donatella Rettore. Chimica è un trionfo di emancipazione sessuale che gioca elegantemente con l'erotismo, finendo per rimanere in testa sin dal primo ascolto.

36. Mace – Breakthrough Suite

Se OBE era il trionfo di un pop variegato, dai mille volti e in qualche modo universale, Mace nel 2022 porta le sue visioni lisergiche in tutt'altra direzione. Lo dimostra Breakthrough Suite, traccia d'apertura del suo nuovo disco: un viaggione di venti minuti di estatico prog, di psichedelica pura in stile anni Settanta, con gli strumenti rock, quelli elettronici e quelli più etnici, liberi di creare senza limiti. Come il titolo dell’album da cui proviene, questa canzone è Oltre.

35. Rayan, Intifaya, J Lord – Dry e vai

Dopo Dark Days, in cui i due rapper padovani di origine palestinese, fratelli di sangue, raccontano le loro esperienze di vita e i propri demoni per riuscire a lasciarli indietro, Rayan e Intifaya firmano un feat. con J Lord dalle trame ancora più scure: in Dry e vai passano in rassegna tetre scene di vita che non dovrebbe essere quotidiana, ma purtroppo lo sono, tendendo una mano per cercare di uscirne del tutto.

34. Tripolare – Coccinelle nere

video frame placeholder

Su un beat che spacca l'aria con scariche elettroniche Tripolare canta la sua atipica canzone d'amore: Coccinelle nere è la devozione di chi è disposto a tutto per un'altra persona, condensata in due minuti di glitch e accelerazioni improvvise, mentre nella melodia si nasconde una disperazione sincera che nasce nel cuore.

33. Baobab! – Pornolesbo

Crescere, in una casa che non senti più tua, ormai lontana da chi sei e, soprattutto, da chi vuoi essere: Gaia e i suoi Baobab! sfogano questa frustrazione ventenne alle prese con il diventare grande in rabbiosi riff di chitarra, che si sfaldano nel grigiore della provincia.

32. Rosolo Roso – Ciao sbirro

Rosolo Roso riesce a prendere per il culo tutto ciò che è il contesto che rappresenta, decidendo di percorrere sia la strada dell'esserci che quella del farci. Ciao sbirro è solo una delle anti-hit del suo album d'esordio Coniglio, dove nonsense e consciousness si mescolano tra loro in un cocktail di cui stiamo iniziando a sviluppare una strana dipendenza.

31. Noyz Narcos – Dope Boy

video frame placeholder

Dope Boy, oltre che essere traccia dei titoli di coda del documentario sulla sua carriera uscito insieme al suo album Virus, potrebbe essere la sintesi musicale di Noyz in questo momento: testi densi, attitudine hardcore, ma anche tanto sentimento e malinconia, per raccontare come il rap continui a essere un salvavita imprescindibile. Come taglia lui le parole e il tempo, nessun altro sulla scena.

(Continua nella pagina successiva)

1 2 3 4 5

---
L'articolo Le 50 canzoni più belle del 2022 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-12-19 11:39:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • mario.miano.39 2 anni fa Rispondi

    Non ho pensato 2 volte a scegliere la canzone dell'anno, cascata proprio durante i mondiali del Qatar, la nostra "seven nation army", un trionfo di scrittura, un anthem iper-generazionale. Sto parlando di "mai mai mai" degli Ada Oda, una canzone che racconta di fallimenti ma in modo giusto, accettando il fatto che si possa cambiare idea, che si possa sbagliare, che non è il mulino bianco!Una chitarra che manco Johnny Marr, mai avuto dubbi.
    Ada Oda-mai mai mai
    Bluem-Umma
    Ibisco-Bologna Nord
    Edda-Lia
    Ada Oda-Un amore debole
    Leatherette-Cut
    Enzo Avitabile-Angelina
    Brucherò nei Pascoli-Bar Adriana
    Maurizio Carucci-Inimmaginabile
    Coma Cose-FoschiaPakySharm en Sheik
    TuttiFenomeni-Infinite Volte