Tough As You Fest: tutto quello che c'è da sapere sull'evento del 16 e 17 ottobre

Tutto pronto per il progetto di Dr. Martens e MI AMI Festival a sostegno delle nuove generazioni di artisti e creativi. Al Circolo Magnolia due giornate piene di live (da Rkomi a Ariete, dai FASK a Cmqmartina), talk e workshop per vivere davvero la musica dall'interno

Grafica di Giulia Cortinovis
Grafica di Giulia Cortinovis

Il 16 e 17 ottobre si avvicinano: manca poco al momento di Tough As You Fest, il progetto di Dr. Martens e MI AMI Festival a sostegno delle nuove generazioni di talenti e creativi dell'industria musicale. Un evento di due giorni al Circolo Magnolia con un ricco calendario di live performance serali e DJ set (qui i biglietti per sabato 16 ottobre e qui per domenica 17); talk (dalle 17 alle 20, lungo entrambe le giornate); e workshop gratuiti (immersivi e lungo tutta la giornata).

Tutti gli eventi sono a numero limitato e prevedono la prenotazione su DICE a questo link. All'ingresso è necessario avere un Green Pass valido, nel rispetto delle vigenti norme in materia di prevenzione e contenimento del virus Covid-19.

Foto di Francesca Sara Cauli - Elaborazione Giulia Cortinovis
Foto di Francesca Sara Cauli - Elaborazione Giulia Cortinovis

Tough As You Fest è un'occasione unica di confronto con alcuni dei nomi più importanti del nostro music business, un momento di crescita, miglioramento personale e collettivo, attraverso l'ascolto, la curiosità e l'insegnamento. Due giornate che si concluderanno con una serie di live di live serali sul palco del Circolo Magnolia.

Ecco gli artisti e le artiste presenti, a portare chi la loro esperienza nei talk e nei workshop e chi il proprio talento sul palco serale (alcuni, perché no, entrambe le cose!): Rkomi, Mace, Ariete, Populous, Memento, Ibisco, Machweo, Hu, SvegliaginevraSplendore, BigMama, Federico Dragogna dei Ministri, Omar Pedrini, 20025XS, Sergio Maggioni (Neunau), Alioscia Bisceglia dei Casino Royale.

Poi, i FASK e Cmqmartinamentori di questa iniziativa, che per noi è anzitutto un avamposto di libera espressione, gioia, cultura, lavoro e socialità per tutti e tutte . E condivisione, in un periodo in cui ne abbiamo davvero bisogno. Tougher Together.

Ma andiamo per ordine e raccontiamo nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere sui due giorni di Tough As You.

 

COME PARTECIPARE

SABATO 16 OTTOBRE

Per i live:

L'ingresso è di 20€ (compresi diritti di prevendita) per partecipare ai concerti di Rkomi, Cmqmartina, BigMama, Hu, Splendore, 20025XS. Acquista il tuo biglietto (i posti sono limitatissimi) a questo link.

Per entrare a Circolo Magnolia serve la tessera ARCI. Se non ce l'hai te la daremo noi.

Per i workshop:

PROJECT TOGETHER con Machweo e Populous. L'accesso al workshop è gratuito, ma a numero limitato. È necessario che tu faccia musica, non importa di che genere o a che livello professionale, non importa se analogica o digitale. Compila il form a questo link (entro le ore 14 di venerdì 8 ottobre 2021).

ASK FASK con Fast Animals And Slow Kids. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Prenota il tuo biglietto su DICE, a questo link.

Per i talk:

Tutti i talk sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Registrati su DICE a questo link per partecipare.

Workshop Progect Together con Federico Dragogna, Hu, Populous, Machweo - Elaborazione grafica Giulia Cortinovis
Workshop Progect Together con Federico Dragogna, Hu, Populous, Machweo - Elaborazione grafica Giulia Cortinovis
 

DOMENICA 17 OTTOBRE

Per i live:

L'ingresso è di 20€ (compresi diritti di prevendita) per partecipare ai concerti di Fast Animals And Slow Kids, Ariete, Memento, Ibisco, Svegliaginevra. Acquista il tuo biglietto (i posti sono limitatissimi) a questo link.

Per entrare a Circolo Magnolia serve la tessera ARCI. Se non ce l'hai te la daremo noi.

Per i workshop

PROJECT TOGETHER con Federico Dragogna e Hu. L'accesso al workshop è gratuito, ma a numero limitato. È necessario che tu faccia musica, non importa di che genere o a che livello professionale, non importa se analogica o digitale. Compila il form a questo link (entro le ore 14 di venerdì 8 ottobre 2021).

CIRCLE TIME con Restart Music Minds. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti e a tutte. Compila il form su DICE, a questo link.

Per i talk:

Tutti i talk sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Registrati su DICE a questo link per partecipare.

 

IL PROGRAMMA - SABATO 16 OTTOBRE

LIVE:

H. 20:30 20025xs. Composto da Bunny (voce e testi), Max Glamor (voce e testi) e Alakaij (produttore), il trio legnanese 20025xs incarna un nuovo ideale controcorrente della cultura di provincia. Elettronica? Dance? Pop, hyperpop? I ragazzi quasi esordienti daranno vita a un live adrenalinico con i colori del J-Pop e l’energia della vostra sigla di anime preferita.

Splendore in line up - Elaborazione grafica Giulia Cortinovis
Splendore in line up - Elaborazione grafica Giulia Cortinovis

H. 21:00 SPLENDORE. Nome d'arte di Mattia Barro, è un artista, dj, produttore del collettivo e etichetta Ivreatronic. Ispirato dagli estremi, produce musica digitale massimalista tra pop d'avanguardia, dance e elettronica.

H. 21:45 HU. Al secolo Federica Ferracuti (classe 1994), è una cantante, producer e polistrumentista. Voce morbida, synth, drum machine e altre macchine, per un set electro-pop che lentamente abbraccerà il
dancefloor.

H. 22:20 BIGMAMA. Nome d’arte di Marianna Mammone, nasce nel 2000 ad Avellino e ora vive a Milano. Giovane promessa dell'urban nazionale – è con Pluggers, la stessa etichetta di Massimo Pericolo; collabora con Crookers e firma la sua parte in un pezzo con Inoki –, trasforma la sua rabbia in musica, rappa la sua storia e parla di omofobia, discriminazione, autolesionismo.

H. 23:00 CMQMARTINA. All'anagrafe Martina Sirone, nasce nel 1999 e vive a Monza. Party girl, ma anche introversa. Passa per X-Factor, il nostro MI MANCHI e volto (insieme ai FASK) di Tough As You. Tra techno e cantautorato, la regina della nu dance italiana ci ricorderà cosa si prova a sentire la cassa dritta pulsare nelle vene. Disco 2 è il suo ultimo lavoro.

H. 23:45 RKOMI. Dopo il successo del suo MTV Unplugged e prima di partire con il Taxi Driver Club Tour ad aprile, il rapper milanese passa dal palco del Magnolia per un live che non dimenticheremo. 

Rkomi in line up - Elaborazione grafica Giulia Cortinovis
Rkomi in line up - Elaborazione grafica Giulia Cortinovis

WORKSHOP:

H. 14:00-17:00/17:30-20:30 - PROJECT TOGETHER con Machweo e Populous 

Cosa succederebbe se mettessimo nella stessa stanza chi vuole imparare a fare musica con chi la crea già? È ciò che scopriremo assieme, durante Progect Together. 

Il workshop intensivo di Tough As You Fest: tre ore in cui i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con i produttori Machweo e Populous, direttamente davanti al proprio progetto musicale.

Ogni produttore passerà tre ore con un gruppo di persone selezionate in una stanza con postazione studio. Chi parteciperà potrà aprire i propri progetti musicali con il produttore/produttrice, discuterne e chiedere consigli, migliorare la propria musica e imparare nuove skill.

L'accesso a Project Together è gratuito, ma a numero limitato: compila il form a questo link (entro le ore 14 di venerdì 8 ottobre 2021) e raccontaci chi sei e cosa fai. Dàcci un link a cui poter ascoltare la tua musica e indicaci con quale produttore/produttrice vorresti lavorare, e perché proprio lui o lei.

Per partecipare al workshop è necessario che tu faccia musica, non importa di che genere o a che livello professionale, non importa se analogica o digitale. Il team di Tough As You che si occuperà della selezione è composto da Rockit, Dr. Martens e MI AMI assieme ai produttori/produttrici.

Verranno scelte le persone ritenute più adeguate, motivate e desiderose di imparare: coloro che non hanno grande esperienza nel mondo della discografia, ma talento e voglia. La cui musica abbia capacità di affrontare tematiche relative all'inclusione, la diversità, l'attenzione alle minoranze etniche e sociali.

Workshop Ask Fask - Elaborazione grafica Giulia Cortinovis
Workshop Ask Fask - Elaborazione grafica Giulia Cortinovis

H. 14:30-16:30 - ASK FASK con i Fast Animals and Slow Kids 

Qual è stata la scelta di cui vi siete pentiti? Quale consiglio per chi inizia oggi a fare dischi? Come gestire la propria immagine sui social? Chiedilo ai FASK in questo workshop pensato per chi vuole imparare dalla band perugina quante più cose possibili sulla vita del musicista. Un tavola rotonda di condivisione in cui i FASK risponderanno a tutte le domande possibili riguardo la loro esperienza da musicisti e personaggi pubblici.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Registrati su DICE.

 

TALK:

H. 17:00-17:50 - TOUGH AS YOU (INTO DEEP) con BigMama e Omar Pedrini. Modera Dario Falcini

Tough As You è un momento di condivisione con la comunità, aperto e solidale. Partendo dall'assunto che raccontare le storie sia il primo modo di conoscere la realtà e affrontarla, vogliamo dedicare un talk a due storie molto diverse che si incrociano. Due storie intense, con nodi importantissimi a livello di salute superati da una passione salvifica nei confronti della musica.

Sono le storie di Omar Pedrini, enorme e storico rocker italiano, e BigMama, astro nascente dell'urban nazionale. Il primo è "cintura nera di resilienza" (definizione sua): continua a suonare nonostante i suoi acciacchi; la seconda ha visto la propria carriera a rischio proprio sul più bello, prima per un linfoma e poi per la pandemia.

Mettiamoci attorno al fuoco ardente della vita e ascoltiamoli raccontare la propria storia. Sarà bellissimo, curativo, e sicuramente ispirazionale.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Registrati su DICE.

H. 18:00-18:50 - VIAGGIO NELL'HYPERPOP GALAXY con 20025XS, PopulousSplendore

Gli artisti taggati con l’etichetta Hyperpop integrano sensibilità pop e d’avanguardia, attingendo da musica elettronica, hip hop, dance e interpretandola in maniera massimalista o esagerata. Tra loro anche l’immensa e compianta Sophie e Charlie XCX, che, assieme ad una nuova generazione di artisti, hanno collegato il genere alle comunità online LGBTQ+.

Splendore, Populous e il trio legnanese 20025XS dialogheranno e racconteranno non solo il movimento, ma il suo valore sociale, la sua natura ibrida fra digitale e reale, il suo impatto generazionale.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Registrati su DICE.

IO, NOI, LA MUSICA, IL PIANETA con MACE e Sergio Maggioni (Neunau) - Elaborazione grafica Giulia Cortinovis
IO, NOI, LA MUSICA, IL PIANETA con MACE e Sergio Maggioni (Neunau) - Elaborazione grafica Giulia Cortinovis

H. 19:00 - IO, NOI, LA MUSICA, IL PIANETA con MACE e Sergio Maggioni (Neunau). Modera Carlo Pastore

Il primo dovere nei confronti della community è in realtà un diritto per cui bisogna combattere. L’ambiente è la priorità del nostro tempo, senza questa consapevolezza non c’è futuro. Se non possiamo cancellare decenni di devastazione ambientale, i cui pericolosi risvolti sono sotto gli occhi di tutti, possiamo provare a invertire la rotta. Anzi, dobbiamo farlo. Questo vale in ogni campo, a livello individuale e a livello collettivo. Questo tipo di risveglio, una sorta di awakening, è spesso nato da un profondo cambiamento individuale: la realizzazione che non siamo solo corpi che consumano, ma corpi in un contesto che va compreso e tutelato.

Ne parliamo con Mace, che grazie alla sua riscoperta di anima e corpo sta dando centralità alla natura, e Sergio Maggioni (Neunau), che unendo arte e scienza sta monitorando con un progetto sperimentale il suono dello scioglimento dei ghiacciai.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Registrati su DICE.

 

----------------------------------------

 

IL PROGRAMMA - DOMENICA 17 OTTOBRE

LIVE:

H. 20:30 SVEGLIAGINEVRA. Ginevra Scognamiglio, 28 anni. Ha origini campane, vive a Roma per un periodo e ora è a Milano. Le tasche bucate di felicità è il suo primo album, lo presenterà sul palco di Tough As You Fest: tra pop e cantautorato, una spensierata leggerezza alla costante ricerca della felicità.

H. 21:10 IBISCO. Chi conosce la sua musica (a metà tra le cupe atmosfere dei Joy Division e i led impazziti di Cosmo) sa già quanto talento si nasconda dietro la faccia timida del bolognese Filippo Giglio (classe '95). Ci immergeremo nella sua voce profonda da questo palco, in attesa del disco in arrivo, per ricoprirci della stessa fugace bellezza del fiore da cui ha preso il nome.

H. 21:50 MEMENTO. Classe 2002 e originario di Brugherio (MB), Andrea Bruno è la nuova perla del pop italiano.  Si fa conoscere nel 2020 grazie ad Hanami, compilation dell'etichetta Asian Fake che ha radunato tredici artisti emergenti, tra cui il brano del giovane cantautore Non ti conosco. Esordisce con Memento non ha paura del buio, l'ep di debutto (cui segue il recente Oceano/Vipera): un pop ibrido e cristallino (frutto di un lavoro meticoloso di ricerca e di influenze che arrivano dal soul e dall'elettronica), che farà ballare (da seduti) tutti e tutte.

Ariete in line up - Elabaorazione grafica di Giulia Cortinovis
Ariete in line up - Elabaorazione grafica di Giulia Cortinovis

H. 22:30 ARIETE. Arianna Del Giaccio, nata ad Anzio (RM) nel 2002. Cantautrice (di Bomba Dischi) generazionale, informale, urbana, scazzata ed emotiva, subito riconoscibile per la voce, per l'immagine, sempre imbronciata col cappello di lana calcato in testa e per le secchiate di malinconia a profusione. L è il suo ultimo singolo, dopo millemila mine già lanciate nello Spazio, come il suo ep di debutto.

H. 23:00 FAST ANIMALS AND SLOW KIDS. Quattro musicisti e amici (Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti), che sono anche i mentori (insieme a Cmqmartina) del Tough As You Fest. Spetterà a loro chiudere questi due giorni di musica, talk, workshop e condivisone. Con un grido: È gia domani, il loro ultimo disco dopo 10 anni di chilometri, sudore, stage diving, suonato per voi su questo palco.

 

WORKSHOP:

H. 14:00-17:00/17:30-20:30 - PROJECT TOGETHER con Federico Dragogna (dei Ministri) e Hu

Continua il workshop intensivo di tre ore con i produttori e produttrici scelti da Tough As You, che offrirà la possibilità ai partecipanti di lavorare sulla propria musica in una stanza con postazione studio, stavolta seguiti da Federico Dragogna dei Ministri e Hu

Ogni produttore/produttrice passerà tre ore con un gruppo di persone selezionate in una stanza con postazione studio. Chi parteciperà potrà aprire i propri progetti musicali con il produttore/produttrice, discuterne e chiedere consigli, migliorare la propria musica e imparare nuove skill.

L'accesso a Project Together è gratuito, ma a numero limitato: compila il form a questo link (entro le ore 14 di venerdì 8 ottobre 2021) e raccontaci chi sei e cosa fai. Dàcci un link a cui poter ascoltare la tua musica e indicaci con quale produttore/produttrice vorresti lavorare, e perché proprio lui o lei.

Per partecipare al workshop è necessario che tu faccia musica, non importa di che genere o a che livello professionale, non importa se analogica o digitale. Il team di Tough As You che si occuperà della selezione è composto da Rockit, Dr. Martens e MI AMI assieme ai produttori/produttrici.

Verranno scelte le persone ritenute più adeguate, motivate e desiderose di imparare: coloro che non hanno grande esperienza nel mondo della discografia, ma talento e voglia. La cui musica abbia capacità di affrontare tematiche relative all'inclusione, la diversità, l'attenzione alle minoranze etniche e sociali.

H. 14:30-16:30 - CIRCLE TIME con Restart Music Minds

Il tema della salute mentale nel music business è sempre più centrale. Vite frenetiche e atomizzate, con problemi seri di gestione della vita privata, azzerate dalla pandemia: e il ritorno in attività. Con Circle Time vogliamo fornire un servizio che speriamo possa essere utile per la nostra community: uno spazio intimo e privato in cui affrontare in gruppo conflitti e criticità, accompagnati dalle professioniste e professionisti di Restart Music Minds.

Un momento per conoscersi, guardarsi e scoprire che stiamo vivendo esperienze molto simili. Non una chiacchiera da bar, ma nemmeno una terapia di gruppo. Un attimo per sedersi, in cerchio, per discutere di noi stessi e degli altri assieme a moderatrici, moderatori e le altre persone presenti. Uno spazio sicuro in cui scoprire esperienze simili attraverso il dialogo con gli altri e l'ascolto del prossimo. Questo (se senti di averne bisogno) ti aiuterà.

Le psicologhe e gli psicologi del team di Restart Music Minds fungeranno da mediatrici e da mediatori: proporranno una tematica da affrontare oppure la sceglieranno insieme al gruppo, soprattutto nel caso vi sia un argomento particolarmente sentito e urgente di cui parlare.

Se la timidezza è un lato del tuo carattere, non temere: ti aiuteranno a prendere parola.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti e a tutte. Compila il form su DICE.

 

Talk Il Rock è morto, e noi? con FASK e Nikki di Radio Deejay - Elaborazione grafica di Giulia Cortinovis
Talk Il Rock è morto, e noi? con FASK e Nikki di Radio Deejay - Elaborazione grafica di Giulia Cortinovis

TALK:

H. 17:00 - IL ROCK è MORTO, E NOI? Fast Animals And Slow Kids con Nikki di Radio Deejay

Quattro compagni di classe condividono la passione per i Nirvana e formano una band. Si conoscono fin dall'infanzia, ora hanno un gruppo. Costruiscono il loro pubblico e arrivano a riempire i palazzetti. Tutto è più bello quando si è amici, ma anche - paradossalmente - più difficile. Crescere assieme alla propria musica significa saper mediare fra le esigenze di ognuno. Fare un concerto a vent'anni è necessariamente diverso rispetto a 35, con magari prole a casa.

E che dire del rock, a quanto pare morto una volta per tutte? Come crescere? Come rimanere fedeli alle proprie idee? Come adattarsi al contesto cambiato rispetto agli inizi? Affrontiamo il tema con i Fast Animals and Slow Kids, i nostri mentori, che condivideranno in un talk la loro esperienza e ci racconteranno come è possibile crescere, evolvere e diventare adulti senza rinnegare se stessi e rimanendo sempre assieme in una band. A dialogare con loro Nikki, storico speaker di Radio Deejay e musicista indipendente.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Registrati su DICE.

DIVENTARE GRANDI con Alioscia Bisceglia (dei Casino Royale), Ibisco e Memento - Elaborazione grafica di Giulia Cortinovis
DIVENTARE GRANDI con Alioscia Bisceglia (dei Casino Royale), Ibisco e Memento - Elaborazione grafica di Giulia Cortinovis

H. 18:00 - DIVENTARE GRANDI con Alioscia Bisceglia (dei Casino Royale), IbiscoMemento

Ibisco e Memento sono due ragazzi (rispettivamente di Bologna e Monza) con un grande talento nella scrittura e nell'esecuzione, che esprimono con due stili diversi. Uno più intenso, l'altro più intimo, entrambi si stanno facendo spazio da giovanissimi nel mondo dei grandi, con l'attenzione delle case discografiche e dei media, oltre che del pubblico.

Tutto questo va gestito: come mantenersi puri e vicini al proprio ideale, quali sono le scelte da fare e quali no? Ibisco e Memento ne parlano pubblicamente con Alioscia Bisceglia dei Casino Royale, il quale potrà condividere la sua esperienza a 360° nel mondo della musica e della comunicazione.

A loro chiediamo: cosa significa per voi fare successo? Dove vorreste arrivare con la musica? Vedete la musica come un lavoro? Come la musica può diventarlo? Come guardarsi allo specchio rimanendo sereni?

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Registrati su DICE.

Talk Pensa Bene Parla Bene con Ariete, Cmqmartina e Beatrice Cristalli - Elaborazione grafica di Giulia Cortinovis
Talk Pensa Bene Parla Bene con Ariete, Cmqmartina e Beatrice Cristalli - Elaborazione grafica di Giulia Cortinovis

H. 19:00 - PENSA BENE PARLA BENE con ArieteCmqmartina e Beatrice Cristalli (Treccani)

C’è chi la prende come un affronto alla tradizione, a una parte sedimentata e intoccabile della propria identità nazionale. C’è chi un po’ la teme, perché il nuovo e il diverso fanno paura (e perché così facendo si mette in discussione il patrimonio linguistico italiano). Fatto sta che da qualche giorno sui nostri smartphone si può usare lo schwa: "ə", la desinenza vocale neutra.

Inarrestabile, si è risvegliata l'attenzione nei confronti del linguaggio, anche attraverso forme poco simpatiche e per nulla condivisibili di "censura" su Twitter. È proprio vero che non siamo più liberi di dire ciò che vogliamo? O è forse vero che non siamo mai stati liberi di dire oscenità? Il nostro viaggio nella cultura woke passa attraverso due ragazze della Gen Z che in maniera assolutamente organica e naturale incarnano la diversità e l'inclusione: le cantautrici Ariete e Cmqmartina. Assieme a loro, Beatrice Cristalli, formatrice e linguista e consulente (tra gli altri) per Treccani sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Registrati su DICE.

---
L'articolo Tough As You Fest: tutto quello che c'è da sapere sull'evento del 16 e 17 ottobre di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-10-09 10:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia