Questa etichetta non assomiglia a

Trovarobato è una delle label italiane più pazze degli ultimi 20 anni, come dimostra “Musica, troppa musica Vol. 2”, compilation di inediti di Iosonouncane, C+C=Maxigross e molti altri artisti passati da loro. Ce la raccontano con un surreale track by track nato dalla barra di ricerca di Spotify

Uno scatto recente dei Mariposa, band da cui è nata l'etichetta Trovarobato
Uno scatto recente dei Mariposa, band da cui è nata l'etichetta Trovarobato

20 anni vanno festeggiati a dovere. Lo sa bene Trovarobato, etichetta bolognese che celebra questo speciale compleanno con la compilation "Musica, troppa musica Vol. 2": 22 artisti per altrettanti inediti, rarità, outtakes e quant'altro di artisti come Iosonouncane, Musicaperbambini, Dino Fumaretto, Mariposa e molto altro ancora. Sono brani difficili da incasellare, come lo è la stessa Trovarobato, una casa discografica che non assomiglia a nient'altro se non a sé stessa. Ecco perché abbiamo chiesto di farci raccontare la tracklist della compilation dalla stessa label, associando ad ogni canzone un'altra che non c'entrasse davvero nulla.

Ci siamo persi nelle funzioni “cerca” delle varie piattaforme. Trovando quasi un brano omonimo per ogni brano della nostra compilation. Il gioco è poi diventato sorprendente dato che ci ha permesso di fare comunque alcune scoperte musicali, ascoltare un po’ di cose discutibili, e creare delle interconnessioni bizzarre.

Mariposa - Pietre preziose

Non ha nulla a che vedere con Pietre preziose di Ilario Oesau (non abbiamo notizie su di lui), che con la sua atmosfera decisamente più dance appartiene a un mondo diverso (e all’album Glass House). Per essere più precisi, Pietre Preziose dei Mariposa non somiglia nemmeno a Specchio o a molti altri pezzi della stessa band. La formazione bolognese (e aretina, veronese, messinese) si distingue per una varietà di influenze, come se fosse allenata alla disciplina olimpica del “salto di palo in frasca” — o almeno così pare.

Adriano Modica - Il Paese dei Balordi (LIVE)

Non ricorda affatto Nel Paese dei Balordi di Caparezza. Michele e Adriano, entrambi originari del Sud Italia (Puglia da una parte e Calabria/Siclia dall’altra), hanno in comune ben poco, se non un certo umorismo. Sarebbe interessante chiedere a Caparezza se anche lui, come Modica, è un grande fan di Syd Barrett

MusicaPerBambini - Sei brutta

video frame placeholder

MusicaPerBambini e Caparezza, al contrario, condividono diverse affinità: una su tutte, la passione per il calembour, un’arte che entrambi praticano con maestria. Nel brano Tartarugola da Dei nuovi animali (2011), infatti, è proprio la voce di Capa ad accompagnare l’ugola di Manuel Bongiorni, alias MusicaPerBambini. Ad ogni modo Sei brutta non è simile a Sei brutta di Bignè e per forza di cosa nemmeno a Sei bellissima della Bertè.

Eterea Postbong Band - Ruta (feat. Spich)

Non ha nulla a che vedere con Ruta di Stanislaw Moniuszko. Il legame tra i prodigiosi scledensi e il compositore polacco (scomparso nella tarda primavera del 1872) è inesistente. Se il Lied di Moniuszko ha un gusto tipicamente est-europeo, la musica degli Eterea è stata per noi la migliore delle colonne sonore senza immagini. Sarà un caso? (ripasso a casa: riascoltare tutto Epyks 1.0).

Dino Fumaretto - Amica americana

Non somiglia a L’americano degli Squallor. La visione del “sogno americano” dei partenopei Squallor, contenuta nell'album Cappelle, è molto diversa da quella onirica e ipnagogica di Fumaretto. In comune? Il sesso. E forse una piscina.

Iosonouncane - Armiamoci e partite

Non ricorda per nulla Armiamoci e partite degli Ottavo Padiglione. Chissà cosa penserebbe Bobo Rondelli della musica di IOSONOUNCANE... in entrambi i casi, però, si ha l'impressione che qualcuno abbia “battuto la testa”.

Paolo Tarsi, Fauve! Gegen a Rhino - Erratum Musical (Marcel Duchamp)

Non ha nulla a che fare con gli altri Erratum Musical in circolazione, anche se vale la pena riascoltarli su tutte le piattaforme. Si parte per  un viaggio attraverso innumerevoli interpretazioni, da godere magari mentre si consulta l’I-Ching.

Zona Mc feat. MusicaPerBambini - Fra Dolcino/Testa o croce A.D. 1307

Non somiglia a A Frate Dolcino vengono amputati naso e pene di Cigno. Anche se uscita nel 2023, questa traccia scura e claustrofobica farebbe impazzire, per motivi diversi, sia Zona che MusicaPerBambini. Attendiamo un brano a tre teste Cigno, Zona e Mxb.

Julie’s Haircut - And We Drown

video frame placeholder

Non ricorda affatto And We Drowned di Cyparissus, alias Kenneth Moss. Droni e chillout potrebbero starci anche nella musica dei nostri reggiani preferiti, però.

Simone Cavina - Oppio

È tutt'altro che simile a Oppio degli Afterhours. Oltre al titolo, i due brani hanno ben poco in comune, anche se qualcosa ci dice che Simone, eccellente batterista e compositore, sarebbe perfetto dietro le pelli della band milanese.

Honeybird & the Birdies - Honey in the Fridge

Non ha nulla in comune con Honey in the Honeycomb di Barbara Lea. Ci sarebbe piaciuto, però, sentire Monique e soci cimentarsi in un brano swing o dixieland con tanto di Charango!

Trees Of Mint - LP6.07LRA2

Come 10267XC di Ludovico Leone sembra più una password sicura che il titolo di un brano. Le tracce sono accomunate anche dal fatto di essere strumentale.

K-Conjog - Shinnan

Non ha nulla a che vedere con Islas de Avalon di Shinnan. Il titolo qui è il nome della formazione, e siamo sicuri che il versatile Fabrizio Somma/K-Conjog potrebbe apprezzare la musica celtica. Anche perché è un grande cazzeggiatore.

Persian Pelican - Dreamin’ in My Way

Non assomiglia a My Way di Frank Sinatra. Andrea Pulcini, però, potrebbe essere il crooner di casa Trovarobato! Se avete dubbi, riascoltate Daydream, primo brano di The Sleeping Beauty.

C+C=Maxigross - 3 1 D

video frame placeholder

Non ha nulla a che vedere con 1, 2, 3 stella di Dark Polo Gang feat. Geolier. Da qualche parte, però, anche l'urban doveva infiltrarsi in una compilation così rural.

Tobjah - Neon City

Questo brano e l'omonima traccia di Francesco Tristano sono come due mondi paralleli. Di canzoni Neon City ce ne sono tante: buon divertimento a trovare la meno simile!

Carlo Barbagallo - Song For Leo

È un brano molto diverso da Song For Leo di Marcel Dadi, anche se possiamo immaginare che a Barbagallo possa piacere il dobro e il fingerpicking del chitarrista francese. Riascolta 9 di Carlo Barbagallo, nel frattempo.

Alek Hidell - Lena

Non è nulla di simile a Lena di The Stoner, anche se ci piacerebbe sapere cosa pensa Dario Licciardi del jazz nordico...

Vieri Cervelli Montel - A Diosa (Non potho reposare)

Non ha nulla a che vedere con le altre A Diosa mai incise. D’altronde, Vieri Cervelli Montel non assomiglia a nessun altro Vieri Cervelli Montel. Ripassate il suo primo album, se l’avete perso.

Sacrobosco - It’s You

Non ha nulla in comune con It’s You dei The Specials. Chissà come sarebbe un album IDM-Ska curato da Giacomo alias Sacrobosco!

Pipya - 4U6UR1

Pipya
Pipya

La canzone di Pipya e il Concerto per Piano Op 21 in Do Maggiore K467 di Mozart condividono ben poco, se non il fatto che sia Federico sia Wolfgang, sebbene in epoche diverse, hanno varcato i cancelli del Conservatorio di Bologna.

Kiwi666 - Tristes Trópicos

Questo brano di Kiwi666 e Tristi Tropici dei Canarie condividono invece qualcosa. C’è un filo conduttore: nei Canarie, infatti, suona Andrea Pulcini alias Persian Pelican (traccia 14) insieme a Paola Mirabella di Honeybird & the Birdies (traccia 11). Troppe coincidenze? Noi crediamo di sì.

Ci auto-auguriamo di continuare a creare connessioni per i prossimi vent'anni!

---
L'articolo Questa etichetta non assomiglia a di Trovarobato è apparso su Rockit.it il 2024-10-15 10:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia