Tutto il programma della Milano Music Week, e quello che farà Rockit

Ecco il calendario di incontri e live dedicati al music business che si terranno dal 20 al 26 novembre a Milano. E tutto quello che farà Rockit, partner della rassegna, e protagonista di alcuni appuntamenti imperdibili con grandi artisti italiani

La grafica della MMW
La grafica della MMW

"La Milano Music Week quest’anno fa un salto di qualità", è il commento della direttrice artistica Nur Al Habash. La conferma arriva dal programma della Milano Music Week, da oggi online, ricchissimo. La manifestazione, alla sua settima edizione, sarà dal 20 al 26 novembre, sparsa per la città, ma "con un quartier generale totalmente dedicato in Torneria Tortona, che diventerà il punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore". Qui, in via Tortona 32, da lunedì 20 novembre a venerdì 24 novembre, si terranno numerosi panel sul music business, che affronteranno le varie tematiche del presente di questo settore. Numerosi tra essi saranno ospitati dalla Sala Spera, dedicata a Vincenzo Spera, presidente di Assomusica scomparso a marzo. 

Ci saranno gli incontri a cura di SIAE, che per la prima volta organizzerà i Siae Music Awards, "rivolti ad autori ed editori, per celebrare la creatività autorale della musica italiana". Nuovo Imaie esplorerà il tema dei diritti connessi, FIMI restituirà una fotografia dello stato dell'industria discografica e organizzerà la fireside. E ancora Assomusica affronterà il tema attuale del Codice dello Spettacolo e dell'internazionalizzazione, mentre AssoConcerti discuterà con alcuni promoter presente, passato e futuro del live in Italia.

Oltre a via Tortona, saranno tante le location coinvolte, come Mare Culturale Urbano con laboratori, talk e live, Santeria Toscana 31 con la sua programmazione musicale, Spirit de Milan con serate di ballo e presentazioni di album, Hard Rock Cafe Milan, Triennale, Cinemino e molti altri.  

Etichette discografiche e aziende che ruotano attorno all’industria musicale organizzeranno degli open day durante i quali curiosi e appassionati potranno visitare i loro uffici. Tra queste Warner Music Italy e Warner Chappel apriranno i loro uffici per il workshop “Come nasce una canzone”, INRI Classic presenterà il nuovo creative studio dedicato alle performance, Carosello Records organizzerà nella sede di Est Radio “Carosello Fest – Musica, birrette e chiacchiere intelligenti”, Sony Music Publishing Italia metterà a disposizione per un confronto i suoi A&R e produttori, Sony Music Italy & Buxus Records presenteranno in concerto Francesco Libetta plays Ezio Bosso, Universal Music incontrerà la comunità Kayrós di don Claudio Burgio.

Italia Music Export organizza a LePark il primo songwriting camp italiano in collaborazione con She Is The Music e altri cinque music export office, altri appuntamenti saranno ad Arci Bellezza, Sound Faktory e IULM AI Lab. Alle Gallerie d’Italia Milano, con il progetto Open Machine, Vittorio Cosma porterà il pubblico a contatto con i meccanismi della creazione musicale. Ci sarà anche il Discontinuo Vinyl Market in Cascina Nascosta.

Alla "Casa Milano Music Week" in Tortona ogni giorno ci saranno iniziative e party a cura di partner e sponsor. In particolare Ticketone aprirà la rassegna con uno special live guest di Angelina Mango. Poi toccherà agli appuntamenti di Vevo, YouTube, Spotify, Amazon Music, Believe (con il live showcase di Sick Budd, Silent Bob e altri artisti) con M.A.S.T., Unicredit.

Durante il weekend, alla mattina ci saranno gli incontri educational pensati per studenti, appassionati e chiunque voglia entrare nel mondo della musica. Capitolo a parte riguarda Linecheck Music Meeting and Festival (BASE, via Bergognone, 34), prodotto da Music Innovation Hub. Tra gli artisti che si esibiranno Marta Salogni e Francesco Messina, Daniela Pes, Post Nebbia, 72 HOUR POST-FIGHT, System Olympia.

Oltre a showcase e live, ci saranno vari incontri con gli artisti, a cominciare da quelli con la curatrice speciale Francesca Michielin. Tra gli altri Tommaso Paradiso, Neffa e Ele A, Thru Collected, Devendra Banhart, il talk al Teatro Fontana con i CCCP – FEDELI ALLA LINEA, Motta, Yendry e molti altri. E poi quelli organizzati da Rockit, media partner dell'evento. Che vi raccontiamo qua sotto, invitandovi a venirci a trovare. 

MER. 22/11 - 19:00
Ariete meets Venticinque: un podcast dal vivo a teatro
Teatro dei Filodrammatici - Ingresso Gratis su Prenotazione
(Organizzato da Rockit e Life Gate)

Venticinque, il podcast prodotto da LifeGate Radio e Rockit, torna alla Milano Music Week con un ospite davvero speciale: Ariete. La giovane cantautrice romana, reduce dalle emozioni del suo primo tour nei palazzetti, presenterà in anteprima – in concomitanza con la pubblicazione sulle piattaforme di streaming – la puntata del podcast a lei dedicata, registrata a casa sua a Roma. Sul palco del Teatro Filodrammatici insieme a lei ci saranno gli autori di Venticinque (Dario Falcini, Giacomo De Poli e Marco Rip). Sarà l’occasione per riavvolgere il nastro e tornare a quel 2020, l’anno che l’ha consacrata come talento emergente del panorama musicale e voce di una generazione. Rivivendo assieme ad Arianna i momenti salienti di questa sua breve, ma ricchissima avventura.

SAB. 25/11 - 14:15
Che ve lo diciamo a fa’: il momento di Angelina Mango
Torneria Tortona - Ingresso Gratis su Prenotazione

Il suo è stato il miglior debutto femminile solista dell’anno per la FIMI, e da poco ha concluso un tour nei club tutto sold out: è decisamente il momento di Angelina Mango. Ma per arrivare fin qui ne ha percorsa di strada, e ora è il momento di raccontarla dal principio. Scopriremo tutto, ma proprio tutta sulla nuova popstar di casa nostra. Lettera per lettera – grazie anche al contributo del pubblico –, andremo a comporre l’alfabeto della sua vita. E perdonerete se la A risulterà un po’ scontata…

SAB. 25/11 - 18:15
Dal vangelo secondo Manuel Agnelli
Torneria Tortona - Ingresso Gratis su Prenotazione

Dopo una vita intera passata con la propria band, a 56 anni ha fatto il suo debutto solista. Un disco fatto in casa usando come strumenti quello che trovava, dagli attrezzi per la palestra alla tromba delle scale. Manuel Agnelli aveva tutto da perdere con questa scelta, e invece ha fatto un grande album: “Ama il prossimo tuo come te stesso”. A partire da qui, e ripercorrendo a ritroso oltre 30 anni di storia degli Afterhours, la leggenda del nostro rock alternativo si racconterà al pubblico della Milano Music Week. Perché in un momento in cui tutto cambia così in fretta nel mercato discografico, servono voci come la sua per capire chi siamo e dove stiamo andando.

---
L'articolo Tutto il programma della Milano Music Week, e quello che farà Rockit di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-11-06 14:14:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia