Inaugurato esattamente 50 anni fa, nel 1973, Umbria Jazz offre dieci giorni di musica non-stop, dalla mattina fino a tarda notte, in uno degli scenari più suggestivi del centro storico di Perugia e dei Giardini Carducci. Si tratta di un festival dedicato sia ad ascoltatori attenti e motivati sia a visitatori che desiderano semplicemente trascorrere una piacevole vacanza in Umbria con una colonna sonora di jazz, blues, soul, rhythm & blues, gospel, pop e salsa. Umbria Jazz è il festival dei giovani e delle famiglie, con spettacoli gratuiti all'aperto che propongono i generi musicali più apprezzati.
La città coniuga le diverse anime del festival con le sue dimensioni a misura d'uomo. L'ambiente dell'acropoli contribuisce a rendere distintivo il jazz all'italiana, con il valore aggiunto dell'arte e della storia. La formula di Umbria Jazz è quella di mescolare e sovrapporre tre dimensioni musicali e ambientali. La cornice è l'Arena Santa Giuliana, con gli artisti più famosi. Siamo nel cuore di Perugia, accanto a una delle più belle abbazie umbre e con lo skyline dell'acropoli sullo sfondo. Con le scalinate che attraversano la Rocca Paolina si raggiunge Corso Vannucci in dieci minuti. Si tratta di uno spazio molto ampio e versatile, attrezzato in modo da offrire a un pubblico sempre più esigente il comfort e una più comoda fruizione della musica. Il Teatro Pavone e l'Oratorio Santa Cecilia sono dedicati al jazz autentico, nelle sue diverse espressioni, sia moderne che tradizionali.
E c'è anche un altro aspetto interessante di Umbria Jazz, per tutti coloro che vogliono godersi la vita: un mix di buona musica e buona cucina, che viene celebrato all'Hotel Brufani, al ristorante La Taverna e alla Bottega del Vino ogni singolo giorno. Durante il soggiorno in Umbria in occasione dell’evento musicale, può essere interessante visitare la zona del Lago Trasimeno, con le tre isole Maggiore, Minore e Polvese, immerso nel verde dei canneti e circondato da colline ricoperte di ulivi. Situato nel cuore della regione Umbria, il Lago Trasimeno è uno dei laghi più grandi d'Italia e nei suoi dintorni si trovano le città di Passignano, Tuoro e Castiglione del Lago.
Isola Polvese
L'Isola Polvese fa parte del comune di Castiglione del Lago ed è la più grande delle tre isole del Lago Trasimeno. Ospita alcuni interessanti monumenti storici, tra cui la chiesa di San Secondo, il monastero degli Olivetani, la chiesa di San Giuliano, un castello del XIV secolo recentemente ristrutturato, la piscina Porcinai e il Giardino delle Piante Acquatiche. L'Isola Polvese è un ottimo esempio di gestione dell'ambiente secondo criteri di sostenibilità, che ha portato alla creazione di un centro scientifico-didattico per la ricerca, la formazione e la formazione. Sull'isola si trova anche il Centro Soggiorno Studi, con sala conferenze, foresteria e ostello dove potersi rilassare leggendo, ascoltando musica e consultando le notizie sportive.
Isola Maggiore
L'Isola Maggiore conserva ancora il suo caratteristico aspetto di villaggio di pescatori del XV secolo. Fa parte di Tuoro sul Trasimeno ed è l'unica isola abitata del Lago Trasimeno. San Francesco d'Assisi visse sull'Isola Maggiore come eremita durante la Quaresima del 1213. È ancora possibile visitare la cappella che ricorda il suo sbarco dopo aver attraversato il Lago Trasimeno durante una tempesta, così come la roccia dove San Francesco pregò. Le tecniche di lavorazione del merletto irlandese sono il fiore all'occhiello di quest'isola. Il Circuito Museale di Isola Maggiore comprende i principali luoghi da visitare sull'isola.
Isola Minore
Dell'Isola Minore, la più piccola delle tre isole del lago, si sa molto poco. Fin dai primi anni del Novecento è stata chiamata isoletta e oggi fa parte del comune di Passignano sul Trasimeno. L'Isola è oggi di proprietà privata e disabitata.
---
L'articolo Umbria Jazz a Perugia il prossimo luglio di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-01-17 10:02:00
COMMENTI