Come ogni estate, anche quest'anno mandrie di migliaia di italiani si riverseranno in Puglia per godere de lu sole, lu mare e lu ientu (e l'ottimo cibo, e l'arte etc etc) che questa regione offre in quantità. Più precisamente, un sacco di gente farà centinaia e centinaia di kilometri per andare in quel posto mitologico chiamato Salento.
Abbiamo chiesto agli alfieri della musica salentina, i Boomdabash, qual è secondo loro la playlist perfetta per affrontare acque cristalline, sabbie bianche, mozzarelle grondanti, bombette, pasticciotti e mojiti in quantità. La band (il cui ultimo album "Radio Revolution" sta riscuotendo un certo successo, e che è in tour proprio in questi giorni), ci ha fornito ottimi spunti, dal punk, al reggaeton, alla musica italiana.
NOFX - "Reeko"
Per tutti quanti si sono sempre chiesti che c'azzecca il punk con il reggae. La risposta sta in questo pezzo. L'assolo sul finale è tutt'ora, dopo tanti anni, da pelle d'oca.
Aloe Blacc - "The man"
Un pezzo fantastico, un artista tra i più interessanti del panorama internazionale. Perfetto da ascoltare in quelle giornate in cui il morale è a terra e hai bisogno di un'endovena di autostima.
Cris Cab - "The truth"
Crisi Cab è molto vicino alla produzione musicale di Boomdabash, è fresco, "reggaeggiante" e carico di influenze musicali. Da mettere in playlist assolutamente.
The Offspring - "Denial, revisited"
Tratto da un grande lavoro degli Offspring. “Conspiracy of one”. Profuma di California e ci riporta indietro con la memoria a tempi migliori.
Rancid - "Time Bomb"
Uno dei pezzi manifesto dello ska punk. Culto assoluto.
Jacob Miller - "Mrs Brown"
Jacob Miller era il cantante preferito di Bob Marley. Il pezzo è un roots classic in maggiore, da ascoltare appena svegli. Mettete in play con la tazza di caffè ancora caldo in mano e chiudete gli occhi.
Matisyahu - "Like a warrior"
Matisyahu è un grande artista, eclettico e con una grande coscienza sociale. È considerato l'inventore del mix tra musica reggae e cultura ebraica. Questo pezzo ha una produzione musicale eccezionale. È un inno alla positività e un invito a dare voce al guerriero che ognuno di noi nasconde dentro.
Ivan Graziani - "Il chitarrista"
Grande chitarrista, grande cantautore. Questo è uno dei pezzi più conosciuti di Ivan, un capitolo della musica italiana che tutti dovrebbero conoscere.
Casino Royale e Giuliano Palma - “CRX (io rifletto)"
Ci sono canzoni che non sono classificabili con aggettivi comuni, ed è questo il caso. Questo pezzo è storia, è un monumento del rap.
La Pina feat. Giuliano Palma - "Parla piano"
Back in the golden age once again. La dimostrazione di come si possa coniugare magistralmente una love song e rap senza fare musica di bassa lega.
---
L'articolo La playlist perfetta per le vacanze in Salento, secondo i Boomdabash di Boombdabash è apparso su Rockit.it il 2015-07-14 10:16:00
COMMENTI (1)
"Time Bomb" dei Rancid.....non "The Bomb" ! Bestie !