Ultimamente ci sono state due "processioni" molto particolari, una a Roma e una Milano. Prima erano stati i comici (da Pio e Amedeo a Jimmy Fallon) in Vaticano dal Papa, un nuovo conclave ad altissimo tasso di memabilità (e infatti uno dei presenti, Valerio Lundini, aveva descritto la situazione con una battuta fulminante: "Oggi all'incontro del Papa coi comici, ogni volta che un comico entrava nella sala tutti i colleghi facevano 'noooo!!! Vabbè!!! Ciaooo! Io vado a casa'").
Negli stessi giorni, nella pancia dello stadio San Siro, un'altra categoria professionale andava a chiedere un altro tipo di benedizione. Da un collega. Anzi, dal collega. Perché lo status che ha raggiunto Vasco Rossi è qualcosa che supera persino il concetto di venerato maestro, e l'infilata di 7 San Siro sold out è la milionesima ciliegina di una torta vietata ai diabetici.
Serata dopo serata, Vasco ha fatto impazzire di gioia qualche centinaio di migliaia di persone, tanto che il sindaco di Milano Beppe Sala ha avanzato la proposta, qualora dovesse fallire la difficilissima trattativa per fare rimanere Milan e Inter nello stadio cittadino, di cederlo a Rossi e al suo team. In effetti, dopo 36 live, quello di Vasco con San Siro è un rapporto consolidatissimo.
Che prevede tutta una serie di ritualità, dalle code per la transenna alle 4 di notte agli striscioni e ai reggiseni delle fan. E poi, inaugurata ormai da qualche tempo, la sfilata dei cantanti per fare la foto con Vasco. Una cosa a metà tra il selfie con il papa (o altro santone) e Madame Tussauds.
Quelli che trovate qua sotto sono alcuni degli artisti che hanno postato sui propri social immagini con Vasco Rossi, "importunato" per la foto post o pre live (immaginiamo non sia più nelle condizioni di farsi attanagliare dalle emozioni prima del via di un concerto). Molti di più hanno messo lo scatto o video nelle stories, ma quello in 24 ore sparisce, fugace come solo la vita sa essere.
Visualizza questo post su Instagram
Commozione da inizio a fine show.
Artista dal cuore grande e poeta della vita che vale la pena di raccontare.
Io con la faccia da babba ma tutto il resto è venuto benissimo.
Ho amato ogni cosa.
Grazie Vasco.
Grazie Tania.
Ps. Il Pit Gold è più figo.
C’era della gente meravigliosa. Bellissimo pubblico ❤️
(Levante)
Visualizza questo post su Instagram
Nerissima Serpe + Sfera Ebbasta
(più o meno ogni rapper italiano ha detto di ispirarsi a Vasco Rossi ancora prima che ad altri rapper)
Visualizza questo post su Instagram
Sballi ravvicinati del terzo tipo
(Lucio Corsi)
Visualizza questo post su Instagram
G R A Z I E V A S C O
(Emma)
Visualizza questo post su Instagram
Ieri sono andato a vedere un concerto strepitoso e ho avuto la fortuna di incontrare @vascorossi e di poterlo abbracciare e ringraziare per tutto quello che è, che fa e che rappresenta. Caro Vasco, è impossibile descrivere quanto la tua musica e la tua arte siano importanti per me e per milioni di persone. Mi porterò sempre nel cuore le tue parole e i tuoi complimenti. Grazie Vasco, sei un artista ed un uomo immenso e mi ha fatto davvero emozionare.
(Francesco Gabbani)
Visualizza questo post su Instagram
È stato splendido
(Noemi)
Visualizza questo post su Instagram
Andiamo al massimo
(J. Ax)
Visualizza questo post su Instagram
Tra tutti Francesco Salvi è l'unico che durante il live è stato citato da Vasco Rossi, che ha cantato "c'è da spostare una macchina".
---
L'articolo Vasco Rossi a San Siro ha celebrato il grande giubileo degli artisti di Dario Falcini è apparso su Rockit.it il 2024-06-24 15:57:00
COMMENTI