Sono passati quasi 10 anni dal primo episodio dei "Concerts è emporter", meglio noto come "Take Away Sessions", la celebre serie di video musicali live firmati da Vincent Moon per La Blogothèque. Da allora su YouTube e sull'internet intero sono cominciati a fiorire dozzine di format musicali che ricalcavano l'idea originale di Moon, ovvero quella di filmare dei musicisti intenti a suonare la propria musica in posti inusuali, o comunque lontani dai palchi dei club e dell'oscurità notturna. Un'idea semplice ma che ha cambiato molto l'idea che abbiamo della musica vista, e che è anche un ottimo modo per scoprire nuovi artisti. Anche in Italia ci sono stati negli anni dei buoni esempi: potete esplorarne alcuni in questa mini guida.
Su Scannu Sessions
Come potete intuire da tutte le U presenti nel nome, le Su Scannu Sessions vengono registrate in Sardegna da quattro ragazzi che attraverso la musica scoprono paesaggi e ambientazioni abbandonate o semplicemente nascoste dalla quotidianità. Attraverso gli artisti coinvolti, per qualche minuto queste location vengono trasformate in luoghi privilegiati, palcoscenici suggestivi. Una delle session più celebri è quella che vede Iosonouncane suonare nella vigna dove è stato concepito il suo ultimo album "Die". Davvero bello.
Sottovoce - concerti fatti in casa
Sottovoce è un format che parte da un'idea estremamente semplice: una rassegna di concerti fatti in casa. Portare chitarre e tamburi nei salotti, nelle cucine e nelle camerette per dei concerti intimi e segreti è un altro dei trend degli ultimi dieci anni, e questi video riescono a trasmettere perfettamente l'atmosfera che si respira durante queste serate.
Milano Acoustics
Milano Acoustics è uno dei primi canali che in Italia si è dedicato a questo tipo di video: l'idea di fondo è quella di riportare la musica in strada, anche per sottolineare lo stretto connubio che c'è tra Milano e la musica che va ad occupare strade, piazze e angoli dimenticati o ritrovati.
Sofar Sounds
Sofar Sounds è un format internazionale iniziato nel 2009 in un piccolo appartamento a nord di Londra. Da quel momento, i video hanno letteralmente fatto il giro del mondo, arrivando in moltissime nazioni tra le quali l'Italia. Milano è una delle città che ospita concerti Sofar, e qui sotto vi facciamo vedere la bella esibizione di Vincenzo Fasano.
Indiemood Sessions
L'elemento che fa delle Indiemood Sessions dei video molto molto interessanti è che sono ambientate a Venezia; più precisamente, i musicisti in ogni puntata vengono posizionati su una gondola e invitati a suonare. Basterebbe questo per iscriversi al loro canale, ma anche la selezione degli artisti non è male.
(Continua nella pagina successiva)
---
L'articolo Piccola guida ai live acustici su YouTube di Nur Al Habash è apparso su Rockit.it il 2015-08-25 11:59:00
COMMENTI (10)
Presente anche Cagliari coi bed-in live e i concerti dalle terrazze:
facebook.com/liveinbed/
e
facebook.com/solomusicalive/
Segnalo anche le live session organizzate a Torino da Citophono m.facebook.com/Citophono-co…
Vi segnalo anche i miei video fatti in casa m.youtube.com/watch?v=JfDPe… m.youtube.com/my_videos
Ci permettiamo di segnalare anche i nostri live in magazzino :)
goo.gl/Z3YpFF
Vi segnalo iosuonofuori. Bellissimo format. youtube.com/user/IOSuONOFUORI
@andrea.cavanna.7 grazie, ci era sfuggito!
Segnalo anche Folletto Unplugged, live acustici a casa delle band!
Ora anche con intervista lampo finale a cura di Musique Buffet!
youtube.com/user/FollettoUn…
ragazzi vi segnalo pure questo canale: youtube.com/user/VideotapeT…
Purtroppo il collettivo livornese di Videotapetv, nato come la versione italiana di FromThe Basement, si è sciolto ma potete trovare live di Toys oRchestra, zEN CIRcus, Calibro 35 e chi più ne ha più ne metta...
@gabriele2 grazie!
Vi segnalo anche questo: bobos.it/category/music-eve…