Cosa succede davvero nel video di Tommaso Paradiso?

Abbiamo trovato una spiegazione plausibile al nuovo video di Tommaso Paradiso

17/10/2019 - 14:33 Scritto da Zio Matto

Il campionato del surrealismo lo vince Tommaso Paradiso nel suo primo video da solista, quello della canzone "Non avere paura" uscita qualche tempo fa. Il filmato ha bisogno di una spiegazione filologica, altrimenti non se ne viene a capo. Andiamo per gradi: villetta verosimilmente romana, Fiat Panda nera tirata a lucido, di quelle vecchie su cui si muore da eroi, simbolo di povertà ma anche di dignità. Dalla macchina esce un normie, dalla villa una hipster e iniziano a limonare. Il normie è un ex hipster, lo si capisce dai baffi, che al posto della lotta di classe e al Sol dell'avvenire ha scelto la figa. Nel frattempo, Tommaso suona al piano un pezzo di chitarra e poi inizia a cantare in una stanza vuota, ma quella è una chimera e la stanza si riempirà presto.

Il normie benda la hipster ma non fatevi illusioni, non finisce come quei film romantici tipo "Hostel", tutt'altro. Sul piano di Tommy si materializza Elisa, la cantante, sdraiata. Forse è la peperonata di ieri notte. Il normie limona la hipster e la porta sulla Panda come voleva fare "Paolo" nella canzone di Brunori. Stacco: Fiorello. No, aspetta, altro che peperonata, sarà il caso di smettere di farsi i trip prima di dormire. Lui porta lei in una casa che, non illudetevi, non sarà quella dei mille corpi del film di Rob Zombie ma non ci va neanche troppo lontano. Stacco: Jovanotti e Tommy si guardano e indossano lo stesso cappello. Elisa si è abbioccata sul pianoforte, entra in gioco Isabella Ferrari direttamente da "Sapore di Mare". Va così: il normie ha portato la hipster a casa sua, piena di vip che cantano e suonano al rallentatore. 

Ricordiamoci che dei due è lui il povero, e allora come ha fatto? Mettiamo sia amico di Tommy, non è che gli chiede "Daje Tommà, devo scopà, sòna co du amici tuoi che tanto quella ascolta Radio Subasio e le piace tutto", perché in ogni caso, con tutto quel giganteggio di SIAE qualcosa costano. Nomi: Federico Zampaglione dei Tiromancino, Fiorella Mannoia, Francesca Michielin, Jovanotti, Fiorello, Enrico Vanzina, Francesco Mandelli, Frank Matano e altra gente. Ballano tutti esagitati ma il pezzo è un lento, Fiorello suona la batteria, i due tipi normie e hipster flirtano in mezzo a tutti e non si vede neanche l'ombra degli altri due Thegiornalisti (dai scherzo).

Insomma, nella stanza c'è un signor prodotto interno lordo di gente che si diverte mentre i due ci danno dentro e subito ci mettiamo a pensare: "Ma siamo sicuri che vorrei limonare duro con una mentre Jovanotti mi guarda, mentre la Mannoia mi tocca, mentre la Michielin non la smette di saltare?" Se la risposta è no, andiamo verso la spiegazione del video: i due sono morti nella Panda ed è tutto un sogno, in cui l'ultima canzone che hanno sentito è stata quella di Tommy e allora lo vedono come un mezzo San Pietro che apre loro le porte di quel Paradiso (battuta) nel quale ci sono tutti i cantanti e gli attori che amavano quando erano in vita. Morale della favola: mai uscire coi poveri che hanno macchine senza airbag. In alternativa, potreste pensare che il video sia una sorta di "We Are The World" fatta dai parlamentari di Italia Viva, da qui il titolo "Non avere paura". Bel pezzo Tommy e stai sereno, dopo questo video nessuno ti darà mai più dell'indie, finalmente.

 

video frame placeholder

---
L'articolo Cosa succede davvero nel video di Tommaso Paradiso? di Zio Matto è apparso su Rockit.it il 2019-10-17 14:33:00

Tag: zio matto

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia