Una serata di ordinaria follia musicale a Milano

Capossela all'Arcimboldi, Tedua al Forum e Sfera al PalaLido: tre eventi molto diversi in contemporanea. Eppure noi eravamo presenti a tutti, sia incastrati tra le poltroncine del teatro che tra i maranza dei palazzetti. Ve li raccontiamo insieme in uno schizofrenico articolo Frankenstein

Quella di lunedì è stata una serata abbastanza particolare per la musica a Milano. Al Teatro degli Arcimboldi, nella parte nord di Milano, c'era il concerto di Vinicio Capossela; all'estremo opposto, ossia al Forum di Assago, toccava a Tedua, per la prima delle sue date all'interno di questa venue. In un blitz annunciato appena pochi giorni prima, invece, Sfera si è preso per sé l'Allianz Cloud, vicino a San Siro, per un evento gratuito che poi si è rivelato essere il lancio del suo prossimo disco, X2VR, in uscita il prossimo venerdì 17 novembre.

Noi siamo stati a tutte e tre le serate e ve le abbiamo raccontate in tre report distinti. Poi, presi da non sappiamo quale attacco di follia, ci siamo detti: ma vista questa schizofrenia musicale, perché non incrociamo i tre racconti in uno solo? Ecco, questo è il risultato, con gli appunti che ci siamo presi nel corso della serata.

20.55 (Capossela) - Alla ricerca del posto in mezzo agli incravattati del teatro, arrivarci è più facile del previsto. In compenso una signora sembra non comprendere l'andamento progressivo dei posti, cercando il suo numero con occhiate a caso in giro.

21.10 (Sfera) - Fuori dall'Alianza Cloud con svariati Zanza Milanesi che non hanno il biglietto e sono disperati ma cercano di supplicare in biglietteria.

21.20 (Capossela) - Al primo pezzo, Sul divano occidentale, Capossela è già che salta su un divano posto sul proscenio con addosso un elmo militare che fa l'effetto Sturmtruppen. Se dovessero fargli fare un remake di Risky Business al posto di Tom Cruise è pronto.

Vinicio Capossela - foto di Starfooker
Vinicio Capossela - foto di Starfooker

21.27 (Tedua) - Una voce stentorea recita il terzo canto dell'Inferno di Dante, Tedua si presenta in scena a suono di musica epica e fiamme sul palco, mentre il dj Simone Mariano e Vaz Té stanno sulla roccia della scenografia. Tutto è gotico e abbastanza posticcio.

21.30 (Sfera) - Dj set di Shablo con il brano s!r! versione velocizzata con persone in delirio che fanno la Tecktonik, benvenuti nel 2007.

21.31 (Capossela) - Dalla parte del torto con questo arrangiamento un po' morriconiano starebbe benissimo in uno spaghetti western.

21.37 (Tedua) - Si apre il portale e i diavoli appaiono grandi come tutto il sipario. Arrivano le prime fiammate su Athena beat, iniziato con un assolo di chitarra e proseguito con l'invocazione della Wild Bandana, con tanto di passaggio screamo.

21.40 (Capossela) - Entra in scena di soppiatto Enrico Gabrielli, starà sul palco per una manciata di pezzi, a rinforzare una band che già suona pazzesca così.

Sfera Ebbasta - foto di Francesco Prandoni
Sfera Ebbasta - foto di Francesco Prandoni

21.43 (Tedua) - Paradiso artificiale con Kid Yugi. Tedua dice che ha spaccato più di lui nel disco, e in effetti anche dal vivo ha una marcia in più.

21.50 (Sfera) - Fila disordinatissima al bar per prendere una birra con in sottofondo un brano infinito di Marracash che non riconosco perché l'impianto audio non è dei migliori.

22.01 (Capossela) - "Quando c'è un bell'acquazzone, il mio consiglio è di prendere i vostri figli e portarli a saltare per bene dentro le pozzanghere". Poi attacca Cha cha chaf della pozzanghera, a metà tra canzone e jingle del videopoker quando fai saltare il banco (con tanto di attacco di Super Mario Bros. infilato in mezzo).

22.05 (Sfera) - Sfera Ebbasta sale sul palco passando in mezzo a un cordone di persone, mi ricorda molto un incontro di pugilato anche perché il palco è quadrato e illuminato.

22.07 (Tedua) - Ci si ferma per uno che non sta bene. Ormai sembra parte integrante dello show, come il bis. Bravo Mario a gestire la situa comunque.

Tedua
Tedua

22.08 (Sfera) - Visiera a becco live ma sembra una karaoke versione visto che tutti i presenti sanno le parole a memoria e non c'è un essere vivente in questo spazio che non la stia almeno canticchiando.

22.13 (Sfera) - "Tu invece sei sopra a un tapis roulant, corri sul posto" - Tran Tran e pubblico in piedi per cantare e ballare senza freni inibitori.

22.14 (Tedua) - Sulla sigla di The O.C. la gente impazzisce, mi sembra assurdo ma tant'è. Nel mentre cambiano i visual, ora l'effetto è di trovarsi di fronte a una Cappella Sistina riletta un po' cosí dall AI.

22.15 (Capossela) - Scende una luna di plastica sul palco. Prima Capossela faceva un po' da collante tra un brano e l'altro, ora sembra di trovarsi alla corte di un qualche nobile medievale, con lui a fare da menestrello.

22.18 (Sfera) - Video trailer nuovo album, anche se in realtà sembra più il lancio dell'ennesimo film su artista che fa musica ancora in vita + schermata X2VR (titolo nuovo album) + brano inedito (che sembra molto fico).

Capossela - foto di Starfooker
Capossela - foto di Starfooker

22.25 (Sfera) - Coda per uscire, tutti sono al cellulare per pubblicare video brano inedito ma internet va di merda qua dentro quindi molti si spazientiscono e iniziano a correre per pubblicare.

22.28 (Tedua) - "Stai cercando di fottere Tedua, verranno a farti brutto entro stasera". C'è il delirio su Buste della spesa,  mentre alle spalle passano immagini dei santi del Paradiso. 

22.30 (Sfera) - Partenza altro dj set ma io ormai sono fuori e sento commenti su quanto spacchi nuova canzone e futuro album alternato da imprecazioni perché domani mattina si ha la sveglia alle 7 e bisogna andare a lavorare. Anche il pubblico di Sferaebbasta ormai è diventato adulto e responsabile.

22.35 (Tedua) - Arriva Paky per Rari, Tedua chiede libertà per Baby Gang e calore per Shiva: "Veniamo dalla strada, abbiamo un altro modo di ragionare. Non giudicateci noi non giudicheremo".

22.40 (Capossela) - Capossela, dopo aver giocato con la luna come fa Chaplin con il mappamondo ne Il grande dittatore, veste i panni di Igor di Frankenstein Junior per raccontare la mostruosità politica che ci troviamo a fronteggiare oggi. Fa scassare.

Sfera Ebbasta - foto di Francesco Prandoni
Sfera Ebbasta - foto di Francesco Prandoni

23.01 (Tedua) - Momento boy band con i bnkr44, la gente è super gasata. Il ritornello lo canta tutto il pubblico, loro fanno un paio di sporche e basta in sei. Apparizione inspiegabile.

23.02 (Capossela) - Capossela parte con un momento di name dropping totale, citando le persone con cui si è trovato a contatto nei suoi trent'anni di vita a Milano (praticamente un ergastolo). Poi chiama sul palco Cesare Malfatti dei La Crus per Pioggia di novembre.

23.17 (Tedua) - Tedua si chiede cosa ha spoilerato Sfera, visto che è curioso anche lui. Nel mentre parte Hoe, il loro feat. insieme.

23.21 (Capossela) - Sul palco c'è la brass orchestra dei Fan Fath Al, che risveglia il pubblico – età media over 50 – più provato dall'orario con un ciclone sonoro che parte da New Orleans e arriva fino ai Balcani. Molti si alzano in piedi, poltroncine malefiche dell'Arcimboldi permettendo. Molto festa di paese, solo che siamo in teatro.

Tedua - foto di Andrea Bianchera
Tedua - foto di Andrea Bianchera

23:28 (Tedua) - Su Wasabi Tedua si toglie la maglietta, poi dice al pubblico di imitarlo. Loro eseguono e si mettono a sventolarle come in un matrimonio in provincia di Caserta. Tedua senza fiato sentenzia: "Sono SuperMario BaloTedua".

23.32 (Capossela) - Si sfiora la locura con i coriandoli che esplodono sul palco, il pubblico ora non sa stare in piedi perché è finita davvero oppure no (spoiler, la seconda, c'è ancora un ultimo pezzo).

23.45 (Sfera) - Casa, controllo trend topic social network x e vedere che oltre a tale Perla del Grande Fratello e Walter Mazzarri allenatore Napoli c'è anche X2VR, quindi il rimbalzo dall'evento fisico fino al digitale ha funzionato.

---
L'articolo Una serata di ordinaria follia musicale a Milano di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-11-14 11:58:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia