Se è vero che si litiga anche nelle migliori famiglie, be' questo è proprio il momento di farlo. Perché sulle colonne di questo magazine musicale ieri è successo qualcosa di increscioso, e non possiamo fare a meno di denunciarlo. Mi riferisco all'articolo intitolato Vogliamo l'Eurovision a Palazzolo Acreide!, scritto da Simone Stefanini, che nel frattempo è già stato arrestato.
I fatti: ieri sono state comunicate le città che hanno ufficializzato la loro candidatura per ospitare l'Eurovision 2022, di stanza in Italia per via del trionfo dei Måneskin. Sono Bologna, Genova, Firenze, Milano, Roma, Torino, Trieste, Alessandria, Matera, Pesaro, Rimini, Viterbo, Acireale, Bertinoro di Romagna, Jesolo, Palazzolo Acreide e Sanremo. A fine agosto si saprà su chi ricadrà la scelta.
E veniamo a noi. Forse irretito dalle sirene tentatrici sicule o peggio ancora prezzolato, Simone ha commesso il più infamante e imperdonabile degli errori: schierare la testata per cui lavora, delegittimandone la funzione di servizio per la collettività. Ma, soprattutto, Simone ha scelto la causa sbagliata. Suvvia, diciamocelo, ma che cazzo di posto è Palazzolo Acreide? Ma che nome ha? Non è un caso se non lo avete mai sentito nominare, è al contrario decenza. Mica come Bertinoro di Romagna, splendido borgo da diecimila abitanti sulle colline romagnole, in provincia di Forlì-Cesena. Questa sì che è una candidatura. Ecco 10 motivi per cui il prossimo Eurovision Song Contest dovrebbe tenersi a Bertinoro di Romagna.
1) Romagna Mia: In un anno di grandi perdite celebreremmo nella loro terra due delle nostre eccellenze che ci hanno lasciato: Raul Casadei e Raffaella Carrà.
Ps, come? È candidata anche Rimini? Non ti sento... Tu Tu Tu
2) Bertinoro è citato nella Divina Commedia, Torino invece no. Come la mettiamo?
3) Vuoi che il concorrente bielorusso non si presenti sul palco vestito da Dante con il naso di plastica come forma di rispetto verso il Paese ospitante? In alternativa Achille Lauro ha già dato la sua disponibilità.
4) Bertinoro è una delle terre del Pagadebit, vino bianco romagnolo noto anche (sul serio) come Straccia Cambiale. Ora che abbiamo i soldi del Recovery possiamo giocarci questo nome con una certa spavalderia.
5) A Bertinoro c'è un grande centro termale, che offre acque salse, salsobromoiodiche, sulfuree, salsosulfuree, ferruginose, magnesiache, arsenicali. Più che una proposta di wellness sembra un testo di Franco Battiato.
6) Raul Bova interpreterà Loris Batacchi capoufficio pacchi per celebrare il genio della terra di Romagna. In caso sia impegnato, per Achille Lauro non dovrebbero esserci problemi (per Amazon forse sì).
7) Il comune è retto da sempre da giunte di centrosinistra, che qui ha una delle sue roccaforti invincibili. Il che dovrebbe favorire l'avvento di un pubblico di nostalgici dei tempi andati e degli amanti del folclore e delle tradizioni ormai irrimediabilmente dimenticate.
8) Il nome del comune ricorda quello di un leader del centrosinistra che fu molto elegante, e il cachemire sta bene su tutto.
9) I voti della giuria sarebbero espressi da 10 a patacca.
10) Dopo l'indigestione di ruock and ruoll dei Måneskin, sentiamo l'esigenza di briscole in cinque, apicross e ciabattoni di plastica. IT'S COMING HOME!
---
L'articolo Vogliamo l'Eurovision a Bertinoro di Romagna! di Dario Falcini è apparso su Rockit.it il 2021-07-14 14:19:00
COMMENTI