Torna X Factor con due grosse novità: la prima, il passaggio di testimone alla conduzione da Alessandro Cattelan a Ludovico Tersigni, che prende le redini dello spettacolo e fa da ponte tra i giudici (i confermatissimi Emma, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton) e i ragazzi, le ragazze, le band che per la prima volta gareggeranno tutti insieme.
Sì perché l'abolizione delle categorie è la vera rivoluzione di questa edizione di X Factor: da quest'anno ogni giudice potrà prendere in squadra almeno una band e un solista, così non ci sarà il rischio di lasciare alcuni talenti a casa né di annoiarsi. L'obiettivo è rimuovere ogni etichetta, ogni schema prestabilito e liberare la personalità di ognuno per davvero. È il 2021, è tempo di cambiare.
Di cambiamenti ce ne sono stati tanti con questa nuova attesissima stagione, e balzano subito all'occhio quelli relativi alla scenografia delle Audition, sempre urban e senza pubblico, stavolta per scelta, per favorire la concentrazione di concorrenti e giudici. Stavolta però c'è anche un lungo corridoio da cui i ragazzi fanno la loro apparizione, da cui si capisce già molto della loro personalità.
Quest'anno più che mai la personalità è tutto, perché X Factor non è un concorso canoro ma una cartina tornasole di quello che sta accadendo nel Paese, musicalmente e non solo. Ed è anche una specie di osservatorio per comprendere lo stato d'animo dei ragazzi di oggi, che prendono sempre di più il palco per raccontare le loro emozioni. Ecco i nostri cinque momenti più belli della prima puntata di Audition.
L'emozione di Ludovico Tersigni
Finalmente abbiamo potuto conoscere più da vicino Ludovico Tersigni, non solo come "fregno" (citazione di una concorrente), ma come musicista col basso fretless e come ragazzo vero, emozionato. Fantastica la complicità con Hell Raton quando gli ha parlato del suo esordio a X Factor 2020. La sua naturalezza è la sua vera forza.
Il testo di gIANMARIA che lascia senza parole i giudici
Gianmaria Volpato arriva sul palco che sembra lì per caso, con la sua maglietta bianca e il suo jeans nero. Parla poco, sembra timidissimo, poi annuncia il titolo del suo inedito: I suicidi. I giudici ammutoliscono e lui si prende il palco con una canzone che parla di un disagio profondo, di sconfinata tristezza senza però morbosità o piaggeria. Ha 19 anni, scrive da cantautore consumato. Chapeau.
I siparietti tra i giudici che sembrano una classe tornata dalle vacanze
Manuel Agnelli, Emma, Mika e Hell Raton, squadra che vince non si cambia e quest'anno i giudici sono partiti ancora meglio dell'anno scorso: rodati, sembrano gli alunni di una classe di ritorno dalle vacanze. Siparietti a non finire tra cui quello in cui Mika spiega a Manuelito cosa vuol dire "carotare", oppure quando devono decretare chi sia il più cattivo. Spoiler: vince di nuovo Mika. Ci faranno divertire.
Westfalia, la tecnica al servizio della canzone
Quattro ragazzi come tanti, unico vezzo il cantante con le treccine, abbigliamento del tutto casual e verrebbe facile bollare i Westfalia come gruppo di passaggio. Mai fidarsi delle apparenze: i quattro sfoderano una tecnica incredibile tra jazz, elettronica e prog, una linea vocale pazzesca e non vediamo l'ora di rivederli, ci hanno ipnotizzato!
Erio, l'alieno che fa Elvis
Da dove è atterrato Erio? Di sicuro non è un abitante del nostro pianeta: gentile, educato, pacato, con una faccia e un trucco da performer di videoarte, canta Can't Help Falling In Love di Elvis con una grazia tale da far venire i brividi e la commozione a tutti, giudici e spettatori a casa compresi. Che bella sorpresa per concludere la prima puntata!
"Contenuto realizzato in partnership con Sky Italia"
---
L'articolo X Factor 2021: i cinque momenti più belli della prima puntata di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-09-17 14:00:00
COMMENTI