Al grido vanziniano: "E anche quest'anno X Factor ce lo siamo levato" eccetera, con l'annunciatissima vittoria dei Santi Francesi si conclude il talent di Sky che poi tanto male non dev'essere andato perché è stato riconfermato per un altro anno, con tanto di apertura delle selezioni da oggi stesso.
In un forum d'Assago tutto pieno, di fronte a millemila persone, concorrenti, giudici e presentatrice hanno dato tutto, a volte troppo, a volte troppo poco, e puntuali come il bollo della macchina ci siamo noi giudici dal divano a fare il consueto punto della situazione. Per una volta, vale la pena essere di manica larga, visto tutti i soldi che ha speso la produzione per creare uno show abbastanza interessante.
Santi Francesi: voto 7 meno
Fin dalla prima esibizione era chiaro che il duo sarebbe andato in finale. L'inedito dal titolo Non è così male non è così male e sono gli unici due rimasti a fare l'itpop in Italia credendoci così a fondo. Il cantante aka Scialoja ha una voce infinita che spesso usa muscolarmente e alla lunga possono annoiare, ma tutto sommato vittoria meritata e discreta curiosità nel capire che ne sarà di loro dopo questa esperienza. Non so, non mi prendete male ma io un concerto dei Santi Francesi lo passerei perlopiù al bar, nonostante ne riconosca la bravura.
Beatrice Quinta: voto dall'8 al 5
La star dell'edizione ha il miglior inedito del quartetto finale, quella Sesso che per Ambra è l'inno delle sottone e la produzione si è divertita a vestirla da Madonna ai tempi di Erotica, facendola diventare icona sexy. Più che di quell'aspetto, mi sarei soffermato su una voce bella e graffiante che avrebbe meritato meno cassa e più classe, in modo da diventare una sorta di giovane Loredana Bertè, ma il suo giudice Dargen ha preferito fargli fare la fenomena delle coverine dance tutte uguali. Peccato.
Tropea: voto diesci
Che gli dici ai Tropea? Il loro inedito Cringe Inferno cresce ad ogni ascolto ma non è quello il punto: trovatemi voi una band senza particolari pezzi forti, che non brilla da abbagliare eppure tenace che nemmeno Schwarzenegger in Commando, che ha fatto ballottaggi e ha mandato fuori tutti gli aspiranti alla finale per poi trovarsi sul palco del forum e spaccare tutto con una fotta da chi sa bene il valore di quel luogo. Potevano essere quelli un po' modaioli che alla fine stanno sulle scatole e invece sono stati molto sinceri e hanno portato pure rockenroll, stage diving e cattiveria. Cosa volere di più?
Linda: voto 6
La predestinata alla vittoria grazie alla cover di Coraline dei Måneskin, ha fatto un percorso mezzo e mezzo. La sua voce è molto bella, però spesso si è persa in assegnazioni che non l'hanno valorizzata e il suo inedito Fiori sui balconi alla lunga si è rivelato il più debole. Alla prova finale ha fatto il suo, di è divertita ma se non trova una strada vera e propria, l'effetto Sofia Tornambene è dietro l'angolo e lei non se lo meriterebbe.
Francesca Michielin: voto brava
La Francy durante la finale si è fatta in quattro, cinque e sei, dando il meglio di sé. Ha duettato con tutti i finalisti e cantato un medley dei suoi pezzi ricordando al pubblico quale sia il suo vero mestiere, e intanto ha dato l'energia e i tempi giusti a uno spettacolo che non finiva mai. La sua è una delle carriere più gloriose dopo la partecipazione a X Factor e non deve certo dimostrare niente, ma in ogni caso, far sentire a tutti come si canta è un bel gesto da parte sua. Prossima missione: trovare costumisti che non la odiano.
Fedez: voto 6
Fedezzone si è coperto i tatuaggi col trucco per la finale, che per lui significava solo un grande spottone per il lancio del suo nuovo singolo bruttino. Dietro il banco dei giudici è quello che ne sa di più, ma quest'anno non ha brillato particolarmente di sagacia e a parte qualche lite con Dargen e qualche siparietto co Rkomi, si è visto poco. Paradossalmente si è vista di più la moglie Ferragni Chiara sovente inquadrata dalle telecamere tra il pubblico. Beh, diciamo che si è divertito con gli Omini finché è durata.
Dargen: voto 5 -
Da Dargen ci aspettavamo un sacco di saggezza in più e invece abbiamo trovato un giudice un po' imballato che si parla addosso, fa battute sporche da addio al celibato e, a parte sporadici spiragli, non regala granché allo show né alla sua protetta Beatrice che, come ho detto in precedenza, relega al solo ruolo di sexy vocalist quando lei avrebbe le carte in regola per fare molto di più.
Rkomi: voto ∞
Mirko Martorana ha donato a quest'ultima edizione di X Factor il brivido blu di non sapere mai come sarebbe potuto andare a finire ogni suo intervento. Avulso totalmente ai tempi televisivi, spesso scorda cosa aveva in testa ma altrettanto spesso se ne esce con citazioni dotte e poesie urbane da Smemoranda che ci fanno volare. Quella singola volta che ha minacciato un tipo del pubblico siamo andati in sollucchero. In pratica, sembra sempre fatto, anche se magari è solo timido. Tanti cuori. Ah, ha vinto il suo team, quest'anno. Così, giusto per.
Ambra: voto ti giuro amore un amore eterno
Allora: Ambra è stata saccente, supponente, antipatica nel suo tentativo di fare la simpatica, pure vittimista spesso e volentieri. Fa parte del suo personaggio? È così nella realtà? Amen. Perché poi basta un'esibizione come quella della finale in cui ha cantato (in playback) e ballato sexamente l'inno generazionale T'appartengo per farci dimenticare ogni asperità del carattere che già teenager la rese la più amata e odiata d'Italia. Ambra fa parte del costume del nostro Paese, non ce ne sono tante come lei.
Spettacolo: voto 7
Fuochi, fiamme, tanti palchi, immaginiamo tecnici e direttori di produzione, registi e rigger farsi un mazzo tanto per riuscire a dare al pubblico uno show che sembra internazionale, un'era geologica più figo a livello televisivo del Festival di Sanremo.
Finale dello spettacolo: voto 3
Solo che, una volta che vengono svelati i vincitori, ci dev'essere un canovaccio da seguire, un programma che non sia "ora ognuno fa come cazzo gli pare", altrimenti sembra che tutti abbiano abbandonato anzitempo la nave. Esattamente come ieri sera.
Costumisti: voto 1
Per fare quel mestiere devi avere una certa dose di sadismo, è evidente, altrimenti non si spiegano molti degli outfit di questa edizione.
---
L'articolo X Factor 2022: diamo i voti alla finale di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-12-09 10:34:00
COMMENTI (1)
Polemica