X Factor 2022: gli inediti che potevano rimanere tali

Quarto live del talent di Sky, diamo i voti agli inediti, tra canzoni un po' scialbe e bruschi risvegli, i pezzi firmati da Appino, BNKR44 e Ginevra non vestono perfettamente i concorrenti. Alla fine se ne va Lucrezia, bravi i Santi Francesi, la band da battere

Alessandro Cattelan a sorpresa, foto di Virginia Bettoja
Alessandro Cattelan a sorpresa, foto di Virginia Bettoja

Quando inizia il quarto live di X Factor ed entra Alessandro Cattelan a presentare, di colpo ti senti più giovane, a casa, in un mondo senza covid, guerre, recessioni, bollette, col pellet che costa meno di un lingotto d'oro, ma è tutta finzione. Il ritorno del padrone di casa dello show è una gag che dura tutta la puntata che alla fine lascia un po' d'amaro in bocca per quanto è stata scritta male. Alessandro Cattelan meritava di meglio

La puntata è quella degli inediti e inizia col gossip di Rkomi che avrebbe chiesto a Beatrice Quinta di uscire con lui dopo la fine del programma. Anche questo siparietto sembra scritto dagli autori di Uomini e Donne e anche se i tabloid (tabloid? Che siamo in Spiderman?) c'hanno fatto i titoloni, dà l'idea che sia tutto montato neanche troppo ad arte. 

Prima di dare un voto agli inediti c'è una cosa che ho bisogno di esternare: l'intervento del direttore di Vanity Fair che spiega quanto la moda sia importante per la musica, è quanto di più nefasto abbia visto in anni di X Factor. La moda è indubbiamente fondamentale per lo spettacolo, per le copertine, per la patina, per i soldi legati al mercato musicale, ma con la musica in senso stretto non ha niente a che fare. Ti può portare a un altro livello di successo se quello è ciò che cerchi ma, ripeto, con la composizione, l'arrangiamento, l'esecuzione musicale, con la passione per la musica non c'entra niente e lanciare questo tipo di messaggio può essere piuttosto disfunzionale per dei concorrenti che tra poche settimane torneranno alla loro vita. Se volete suonare, suonate, pure in jeans e maglietta, come cazzo vi pare, e state bene.

 

video frame placeholder

Ok, tolto il sasso dalla scarpa partiamo con le canzoni. Inizia Beatrice Quinta della squadra di Dargen con la canzone Se$$o scritta da lei e devo dire che a conti fatti, la sua voce graffiata e un po' vintage è l'unica veramente degna di nota tra le ragazze nel programma quest'anno. Fa la sua scena super sexy e si prende un 6 e 1/2. Se se la gioca bene in futuro e non si fossilizza sui trend passeggeri, può ambire a una carriera reale.

La band del team di Ambra, i Tropea, portano una loro canzone dal titolo Cringe Inferno che non sarebbe nemmeno troppo male se la linea melodica non ricordasse fin troppo da vicino Amandoti dei CCCP (che ormai ce li troviamo anche sotto il letto) e il testo non fosse un'infilata clamorosa di termini da bimbominkia 3.0 assolutamente irricevibili per chi ha più di 15 anni e molto strani messi in bocca a gente con la barba. L'arrangiamento e l'esecuzione però sono intriganti. Voto 5.

Fedez veste la sua Linda con una canzone firmata dai BNKR44 dal titolo Fiori sui balconi, un pezzo perfetto per le playlist di Spotify ma meno per chi s'immaginava dalla voce più applaudita dello show un pezzo che sapesse colpire e affondare il cuore. Questa rimane un po' lì, ha un target più teenageriale che globale, non riesce ad arrivare alla prima, seppur cantata molto bene. Voto 6.

 

video frame placeholder

I Santi Francesi sono la band da battere, lo sappiamo dalla prima puntata. Il duo del team di Rkomi (il giudice più interessante da seguire, nel bene e nel male) porta il proprio pezzo dal titolo Non è così male, che aveva già fatto sentire alle audizioni e che migliora con la produzione. La canzone è poetica quanto basta, ha contenuti non scontati e i due la eseguono perfettamente, aggiudicandosi un 7 per la migliore performance della serata.  

È il momento di Lucrezia della squadra di Ambra, che porta la sua Molecole, piaciuta molto al pubblico delle audizioni. Stavolta però forse l'arrangiamento nuovo, forse il fatto che la sua voce sembra avere un colore solo e può venire presto a noia, alla fine non riesce nell'intento di commuovere come aveva fatto la volta precedente. Ovviamente parlo degli altri, io dal giorno uno avrei votato per altre concorrenti al suo posto. Gusti. Voto 5.

Arrivano gli Omini la giovanissima punk rock band del team di Fedez che prova ancora con una firma, proprio come ha fatto per Linda. Per la prima volta in italiano, i ragazzi cantano una canzone scritta da Appino degli Zen Circus dal titolo Matto e purtroppo l'effetto non è quello sperato. Loro bravi, il batterista bravissimo, ma la canzone rimane attaccata ad Appino, ha parole un po' troppo adulte sopra una musica molto semplice e alla fine sembra di sentire una roba a metà tra Dari, Finley, Naska e il nuovo emo finto. Operazione riuscita solo in parte, voto 6-.

Joelle è sperduta, sopravvissuta a mille critiche e sembra stare ancora cercando la propria identità. Rkomi le affida una canzone scritta da Ginevra per spronarla a tirare fuori la propria sensibilità. Il pezzo è un pop classico, un po' sanremese ma sembra funzionare abbastanza in quel contesto e riesce ad arrivare al 6 pure lei.

video frame placeholder

È la volta dei Disco Club Paradiso del team di Dargen con l'omonima Disco Club Paradiso, che come il pesce ratto di Fantozzi, può piacere o non piacere. di certo loro sono più a fuoco nel loro inedito che nelle cover e chissà che questa roba che personalmente reputo immonda non abbia un bel seguito d'estate negli acquagym del litorale. Voto 5- e sto. 

Come potete vedere, sono stato immensamente di manica larga solo perché per i ragazzi che sono lì dentro un po' mi dispiace, stanno vivendo un'esperienza che non rispecchia in alcun modo la vita vera e i pub o i piccoli club in cui si esibiranno, avranno pochi soldi per scenografie, trucco, parrucco, moda e quant'altro. Vanno al ballottaggio i due di Ambra, che si rivela sempre amatissima dal pubblico dello show: Tropea e Lucrezia.

Quest'ultima lascia X Factor e mentre se ne va, come risvegliata dal sogno, tira la frecciata ai giudici che parafraso così: "Il fatto che prenda bene le critiche non significa che dobbiate farmene mille". Strano da dire in un talent in cui il gioco sta proprio nel giudicare. Mi fa pensare che proprio non ci siamo, che X Factor, la moda, i lustrini e i balletti non dicano proprio niente della musica nel 2022. 

Dimenticavo: come ospite d'onore è arrivata Giorgia, ha cantato con una voce che è un dono di Chtulhu e via. E che le dici a Giorgia?

 

 

---
L'articolo X Factor 2022: gli inediti che potevano rimanere tali di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-11-18 09:46:00

Tag: x factor

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia