L’ecatombe, il disastro, la dannazione. Il fuoco e le fiamme tanto desiderati a X factor sono arrivati nella puntata sbagliata. Il sesto live, la semifinale, ha visto una doppia manche, tra cui la tradizionale manche orchestrale, e una doppia, assurda eliminazione.
Un attimo prima della finale di Napoli di giovedì prossimo, in diretta da piazza del plebiscito su SkyUno e anche in chiaro su TV8, il meccanismo di gioco prevede che i talenti rimasti si esibiscono accompagnati da una grandissima orchestra, per scoprire subito dopo il primo Act che va direttamente in finale senza passare dalla seconda manche con un’altra cover, l’ultima assegnata dal proprio giudice di riferimento. La puntata sembra eterna, nonostante assegnazioni molto belle, performance molto funzionanti, a volte i commenti rallentano tantissimo il ritmo del programma, soprattutto quando - Lauro - non dico o niente. Sembra quasi che la musica, tanto bistrattata in televisione, sia la cosa più interessante e divertente dello show. Ma pensa un po’.
Ecco le nostre pagelle, a volte più benevole del solito, ma profondamente delusa e incazzate per l’epilogo del sesto live:
I Patagarri
I Can’t Help Falling in Love: 5
Dopo la settimana scorsa la performance più molle dei Patagarri, con alcuni momenti di fastidio puro. Potenzialmente l’incontro con l’orchestra doveva essere il loro, avrebbero potuto giocarci molto di più, e invece. Nonostante ciò, vanno dritti in finale, già dalla prima manche.
Les Votives
Almeno tu nell’universo: 6 / Crazy: 8
Difficile da comprendere la performance per la prima parte, ma sul finale cresce e si riempie di senso, utilizzando bene sia gli archi che la personalità sonora della band. Crazy invece perfetta, arrangiata senza snaturarla e adattando il brano degli Gnarls Barkley piegandolo perfettamente alle sonorità da band.
Lorenzo Salvetti
Caruso: 5 / Questo piccolo grande amore: 5
Tocca scendere sotto la sufficienza per questa puntata: stavolta Lorenzo non è riuscito a salvarsi dalle tentacolari assegnazioni del suo Giudice, canzoni troppo grandi, troppo difficili e seppur ben eseguite sono sembrate esercizi da prove del saggio di canto. Lorenzo rimane molto bravo, addirittura candidato alla vittoria, ma più grazie allo storytelling che a un percorso completamente riuscito. Intanto, Achille Lauro va in finale con la squadra al completo. Ma, per citare Bennato, è Tutto Sbagliato, Baby.
Punkcake
My Way: 7 e mezzo / Gift Horse: 8 e mezzo
Era veramente difficile progettare pensare e soprattutto orchestrare un’esibizione punk con l’orchestra, ma l’arrangiamento è bellissimo e si incastra perfettamente con gli strumenti. Con una messa in scena molto rock’n’roll, ma forse è proprio aver dissacrato un capolavoro ad avere indispettito il pubblico televotante. Con la seconda esibizione è ufficiale: fanno finta di fare i cazzoni, sono precisissimi. Vanno a casa senza ballottaggio lasciando la finale senza il live act migliore in assoluto.
Mimì
Strange Fruit: 8 / Mi sei scoppiato dentro al cuore: 8
Mimì è la voce di questa stagione. Riesce a sostenere messaggi giganti come nel brano di Billie Holiday ma anche a esaltare una canzone pop come quella di Mina, che mi è sempre piaciuta poco ma cantata con tale semplicità e un arrangiamento giusto e contemporaneo risulta rinfrescata. Va inspiegabilmente a un assurdo ballottaggio, e a causa dell’assurda legge italiana deve uscire anche dal palco appena scoccata la mezzanotte.
Francamente
Per Elisa: 9 / L’ultimo bacio: 9
Le assegnazioni di Jake per Franca, aumentando la complicità sono sempre state perfette, ha saputo comprendere l’entità artistica di Francamente e ha saputo esaltarla. In questa puntata le performance della cantautrice sono state perfette, perché, come già scritto, Francamente è già qualcosa, è già un progetto artistico, è già una piccola realtà della nostra musica, da sola e con il collettivo Canta Fino A Dieci. L’arrangiamento orchestrale di Per Elisa è personale senza demolire e ricostruire l’originale ma solo riarredandola vocalmente, mentre L’Ultimo Bacio suona come un sincero omaggio che avremmo potuto trovare in un suo concerto. Va al ballottaggio con Mimì e un assurdo tilt la manda a casa. Se Mimì è la voce di questa stagione, la finale di Napoli dovrà fare a meno dell’anima di questa stagione di X Factor.
---
L'articolo X Factor 2024: le pagelle di un ballo ballottaggio da capogiro di Marco Mm Mennillo è apparso su Rockit.it il 2024-11-29 09:20:00
COMMENTI (1)
Ballottaggio inspiegabile... Patagarri diretti in finale inspiegabili... cerco conforto