Yaraki e la samba do Bovisa

La musicista milanese ci porta a riscoprire la sua terra d'origine, il Brasile, con una top 10 di brani imperdibili, che vanno dai classici di Jobim a hittone funk carioca. E trasformare così anche la provincia del nord Italia nel carnevale di Rio

Yaraki a MI AMI 2024 - foto di Pippo Moscati
Yaraki a MI AMI 2024 - foto di Pippo Moscati
24/09/2024 - 10:19 Scritto da Yaraki Yaraki 0

Yara Smedile, classe '99, la conosciamo meglio col nome di Yaraki. Cresciuta nella periferia nord di Milano, Yara è di origine brasiliana, come si sente chiaramente nelle sue canzoni: i riferimenti alle sue radici sono tanto nella musica quanto nei testi, qualcosa di vivo e pulsante che rende le storie del suo vissuto ancora più personali, se possibile. Non a caso, il suo ep di debutto si chiama proprio Piazza Samba, e al suo interno si trovano brani come Karnevale di Rio, dove il riferimento è chiarissimo, o La corsa, con protagonista un bambino che vive nelle favelas. E poi lo sappiamo: musica italiana e brasiliana stanno da sempre benissimo insieme.

Visto questo legame così stretto col Brasile, abbiamo chiesto a Yaraki di farci una playlist di 10 brani per la nostra rubrica 10G. Questi sono quelli che ha pescato dalla sua collezione per farli sentire anche a noi.

Verão - FP do Trem Bala, Kerol

video frame placeholder

Ho scoperto recentemente questa cantante, Kerol, e mi ha colpita da subito per le melodie e le scelte ritmiche sicuramente affini ai miei gusti e a quello che mi piacerebbe creare in futuro. In Brasile è difficile trovare una ragazza che si esprima con sincerità senza essere volgare. Questa evoluzione moderna del funk melodico è di certo la mia più recente passione.

La voglia, la pazzia - Ornella Vanoni, Toquinho, Vinicius de Moraes

video frame placeholder

Questa canzone è un classico sia per la cultura brasiliana che per quella italiana. A parte la lingua con cui la canzone viene interpretata, tutto il resto appartiene a un linguaggio brasiliano e anche questa canzone mi ispira pensando a quello che mi piacerebbe creare in futuro con la mia musica. E’ comunque incredibile vedere quanto potrebbe essere capita anche oggi questa canzone. Realtà e spensieratezza sono sempre attuali, per questo negli anni questa canzone mi ha sempre accompagnata.

Jà Sei Namorar - Tribalistas

video frame placeholder

Questa canzone è una delle prime a cui mi sono appassionata, quando ero piccola mi trovavo in vacanza in Brasile con mia mamma e la cantavo sempre e anche al mio ritorno continuavo a canticchiarla. Nel corso della mia vita ho visto tante persone conoscere questo brano, ma poche sapere di cosa stava parlando e io sono tra queste, non solo perché capisco cosa dice, ma perché mi sento molto vicina al significato. “Io non sono di nessuno, io sono di tutto il mondo e tutto il mondo è anche mio”.

Chove Chuva - Jorge Ben Jor

video frame placeholder

“Piove, piove senza smettere”. Questa canzone mia mamma me la cantava sempre quando pioveva per settimane e mi incantava quanto qualcosa che mi annoiava tanto come la pioggia in realtà, attraverso a una canzone, riusciva a farmi divertire. Il suono delle parole e come il cantante utilizza la sua voce mi fa subito pensare che con la propria voce si possano fare tantissime cose. Mi affascina il suo non essere limitato.

Você Me Apareceu - Kaleidoscópio

video frame placeholder

Se dovessi descrivere la mia energia infantile sicuramente farei ascoltare questa canzone fatta di incessante positività e allegria. Mi piace la ripetizione melodica e la chitarra costante. Anche nelle mie canzoni tendo a ripetere i concetti o le parole e sicuramente la colpa è anche di questa canzone, “Você Me Apareceu” viene ripetute più volte nel testo, che sia una scelta stilistica o una questione di struttura musicale non lo so, ma di certo è nelle mie corde.

Que Tiro Foi Esse - Jojo Maronttinni

video frame placeholder

Strano ma vero la persona che mi ha fatto ascoltare questa canzone per la prima volta è la badante di mia nonna, per dirmi quanto lei fosse scioccata dall’estetica di questa cantante. Se vi propongo questo brano è ovviamente perché invece a me aveva colpito in modo positivo. E’ il primo brano funk a cui mi sono appassionata e sogno di avere delle percussioni che suonano in questo modo nelle mie tracce e di fare questo baile funk raccontando la mia storia in italiano.

Samba de Malandro - MC Paulin da Capital, Love Funk, Mc Piedro, Dj GM, DJ WN, MC Ryan SP, MC Daniel

video frame placeholder

Questa è la canzone che preferisco in questo periodo, riunisce tutti i miei cantanti preferiti del funk brasiliano, ognuno di loro è originale e riconoscibile, inoltre apprezzo molto il fatto che ci siano così tanti artisti in una canzone perchè so che lo fanno per sostenersi oltre che per puro divertimento e piacere, nessuno sovrasta l’altro, è l’obiettivo mi è sempre sembrato solo quelle di fare delle belle canzoni.

Águas De Março - Elis Regina e Antonio Carlos Jobim

video frame placeholder

Questa canzone è la prima che mi fecero studiare canto. Non è ingombrante, è tranquilla e mi fa sentire al sicuro, di certo la consiglierei alle persone che apprezzano la pace.

Amiga de Minha Mulher - Seu Jorge

video frame placeholder

Questa canzone mi è stata consigliata da un mio amico italiano, divertito da questo mondo voleva sapere cosa diceva la canzone. Rimane nei miei ascolti soprattutto durante le vacanze con questo mio amico, è un po’ diventata la nostra canzone. La cosa bella della musica brasiliana penso che sia così coinvolgente che è facile che sia qualcun altro a fartela scoprire.

Desabafo/Deixa Eu Dizer - Marcelo D2 (Feat. Claudia)

video frame placeholder

Fan di queste ritmiche, ero molto felice di aver scoperto questa canzone perchè è l’unica che conosco inquadrati questo stile in portoghese, quindi mi aveva sorpresa e di certo aveva fatto la differenza nei miei ascolti perché è unica.

---
L'articolo Yaraki e la samba do Bovisa di Yaraki è apparso su Rockit.it il 2024-09-24 10:19:00

Tag: 10g

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia