La terza creatura degli Artura si intitola “Some people falling”: didascalia perfetta dello stato d’animo che ha accompagnato la sua scrittura, durante un estremo e improbabile 2020.
L’impossibilità di qualsiasi contatto umano ha determinato la vera crescita del collettivo friulano, caratterizzata soprattutto dall’esigenza compulsiva e creativa della scrittura -nelle sue diverse forme- di Dainese.
La conseguenza naturale è stata, successivamente, quella di farli tradurre e leggere da madrelingua sparsi per tutto il globo, dando corpo, suono e voce a decine di lingue, poi campionate e screcciate da Dj Cic1 al giradischi.
La presenza degli svariati featuring, fra i quali i Commando, Resistence in dub, Mirko Cisilino, The Junkologist, Bikini Bandits, enfatizza la prolifica narrazione e la coraggiosa, costante, ricerca di un genere difficile da incasellare.
La manifestazione più concreta di questa impossibilità si evidenzia nella contaminazione rumoristica di Deison che decontestualizza i fiati di Cisilino, o nella sezione ritmica agitata del Cane o infine nel basso “pulsante” di Tommaso aka MerciMerci, che ci conducono verso immaginari sempre più disparati e decisamente più emotivi rispetto ai precedenti lavori.
Al collettivo si uniscono nuovamente Enrico Qualizza aka Nacio, alla regia dei primi due video “This Alternation” e “Sehen Wir” e il talentuoso fotografo danese Thomas Hvidnat, questo giro alla prese con la piscina olimpionica di Barcellona.
newmodellabel.com
matteite.com
artura1.bandcamp.com
fb: arturacollective
COMMENTI