Biografia Ask The White

Isobel Blank, originaria di Lucca, vive e lavora in Toscana. Laureata con lode in filosofia estetica a Padova, la sua formazione comprende svariate discipline artistiche: musica, danza, teatro, disegno, scultura, fotografia, che parallelamente ad un loro autonomo sviluppo, si fondono in una dimensione performativa e di videoarte. Espone le proprie opere in numerose gallerie, musei d'arte contemporanea e festival in Italia e all'estero, dagli Stati Uniti all’India, dal Messico alla Cambogia. La prima esperienza musicale è come leader dei Vestfalia, formazione art rock indie dei primi anni 2000. In seguito a spostamenti in diverse città europee e alla collaborazione con il musicista e produttore Leo Abrahams (Brian Eno, Marianne Faithfull, Goldfrapp etc.) nel 2009, nasce il progetto solista isobi: chitarra classica e voce, stile minimale compulsivo, condensato poi in Not a child neither a dog, maybe a flower (EP – 2010), un lavoro in cui si annovera anche una collaborazione con il compositore danese Jacob Kirkegaard (www.fonik.dk).
Simone Lanari si diploma con lode in Musica e Nuove Tecnologie presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze nel 2013. Nel 2015 produce il suo primo album, Eleven Sons, con la band Walden Waltz, pubblicato e distribuito da Santeria/Audioglobe. Dopo un lungo periodo di collaborazione, nel 2016 diventa ufficialmente un membro dei Sycamore Age, band cardine della scena musicale toscana. Nel 2018 pubblica Nosferatu, colonna sonora originale dell’omonimo capolavoro cinematografico firmato F. Murnau.
Simone e Isobel insieme a Stefano Santoni e Alberto Tirabosco nel 2015 formano gli Ant Lion il cui esordio
A common day was born (2017) esce in Italia per Ibexhouse e in Giappone per OOOsound.
Il progetto Ask The White nasce nel 2016, anno in cui il duo intraprende un tour per presentare alcuni brani inediti. Molte di quelle composizioni diventeranno poi le fondamenta del primo album Sum and subtraction. Il nome del progetto si riferisce alla teoria del colore e della luce: l’oggetto che riflette tutte le onde luminose appare bianco, che è la somma di tutti i colori; l’oggetto che assorbe tutte le onde tranne una, ai nostri occhi ha il colore di quell’unica onda assorbita. Il proposito di Ask The White è quello di spostarsi liberamente da un “colore” all’altro, senza porsi limitazioni.

---
L'articolo Biografia Ask The White di Ask The White è apparso su Rockit.it il 2018-09-03 13:06:29