A SMOG MUSEO
“Ballate per la polvere, suite per congegni difettosi”.
A Smog Museo è un viaggio nebbioso tra echi di chitarra, delay, ricordi polverosi, piano tapes, glitch ed elettronica minimale. Una patina. Un cut-up sonoro tra melodie ambient-electro e memorie radio-televisive. A Smog Museo è un collage che unisce ed incolla la nostalgia ai freddi suoni della modernità.
Le 14 tracce che compongono l’album "Untitled 01", rientrano in un percorso creativo e compositivo iniziato a fine 2019 che ha trovato la spinta decisiva in pieno lockdown da pandemia.
La struttura delle singole tracce, così come il concept del progetto stesso, subisce svariate revisioni e modifiche, fino a trovare la sua forma definitiva in una serie di ballate electro, romantiche e visionarie, che si reggono su strutture sonore a metà strada tra il digitale e l’analogico.
Due approcci utilizzati nella stesura e nella registrazione delle singole tracce, attraverso appunto l’utilizzo di strumenti classici (chitarre, piano, synth) e digitali (sequencer, dm…).
Untitled 01
A SMOG MUSEO
Descrizione
Credits
A SMOG MUSEO è un progetto musicale a nome Nazario Graziano, già chitarrista e fondatore del gruppo post-rock - Il rumore del fiore di carta - illustratore e collagista nella vita di tutti i giorni.
Il disco è stato interamente registrato, arrangiato, mixato e prodotto da A Smog Museo.
“Se dovessi rappresentare l’immaginario che muove ASM userei le seguenti suggestioni: fantascienza anni ‘50, pianeti lontani, macchine difettose, paesaggi innevati, ephemera, computer obsoleti, vecchi documentari, astronauti improbabili e tutto quello che è sempre vivo nei nostri ricordi e tiene viva la nostra nostalgia, quella stessa nostalgia che ci tiene vivi, nonostante il tempo e le tecnologie corrono veloci e diventano parte di noi.
Un flusso, un serpente che si morde la coda… come lo “Stay Gold” di Robert Frost”.
Nazario Graziano - A SMOG MUSEO
FILE UNDER (in ordine sparso e con le dovute cautele)
Boards of Canada, Kelpe, Clams Casino, Social State, Thom Yorke, Shlohmo, The Dead Texan, Mogwai, Tarwater, Odd Nosdam, Lone Wolf, Bonobo, Apparat, Sohn, Yo La Tengo, Public Service Broadcasting, Massive Attack, To Rococo Rot.
COMMENTI