È uscito ‘Smiles and Troubles’, il nuovo album di Attila e primo progetto dell’artista completamente dedicato alla reggae music. Il singjay, conosciuto per essere una delle voci più potenti della nuova generazione della dancehall in Italia, si è messo alla prova con dieci brani che oltre a dimostrarne la maturità artistica e autorale, esibiscono un progetto completo e coerente.
‘Smiles and Troubles’ trasmette in musica e parole tutte le difficoltà, le passioni e i valori di un artista che sceglie di usare la musica reggae come messaggio e ne fa la sua arma, senza luoghi comuni ma, al contrario, calandola nella realtà che lo circonda senza perderne la forza originaria. Il disco ha coinvolto l’artista giamaicano D’vercity e Lion D, talento della scena reggae italiana e internazionale.
Dopo essersi messo alla prova con produzioni in italiano, Attila ritorna ad utilizzare inglese e patwa per raccontare un mondo in musica che spazia tra sogni, difficoltà e speranze. Il viaggio in ‘Smiles and Troubles’ è geografico e temporale: si parla di Italia e dei suoi problemi e si passa alla Giamaica, nella piena consapevolezza che anche quel paradiso musicale e naturale va compreso a pieno per essere pienamente apprezzato.
L’album è stato prodotto da Massimo ‘Niam’ Minato con la collaborazione di GuIRIE per le tracce ‘Smiles and Troubles’, ‘Holiday’ e ‘Live My Dream’.
Tracklist
1. Rise
2. Youths feat. Lion D
3. Smiles and Troubles
4. Unfollow
5. Live my life
6. Back Home
7. Crazy Head
8. Holiday
9. Snake
10. Bredrinz feat. D’vercity
Smiles and Troubles
Attila Muzic
Descrizione
Credits
Mixato da Niam and Jack Pastore at "Dot Vibes Crew" Studio
Master di Simone Squillario
Prodotto da Massimo "Niam Minato" e GuIRIE per le tracce ‘Smiles and Troubles’, ‘Holiday’ e ‘Live My Dream’.
Batteria: Massimo ‘Niam’ Minato
Basso: Valerio Combass Bruno (Apres la Classe)
Tastiere: Gianni Pastorino
Chitarra: Simone Amodeo (New York Ska Jazz Ensemble)
Fiati (Tromba): Gabriele Blandini (Apres la Classe/ Manu Chao) in ‘Rise’ e ‘Youths’
Back vocals: Naima (Black Beat Movement)
Testi di Davide Musica (aka Attila) con la collaborazione di D’vercity per Bredrinz e Lion D per Youths
COMMENTI