Il Progetto Audio Chaos nasce a Crotone nel 2017 da amici con esperienze musicali in diverse città (Roma, Bologna, Reggio Calabria e Crotone). Gli Audio Chaos sono:
• Francesco Cretella (voce e chitarra),
• Simone Scalise (Basso),
• Kekko Pace (chitarra),
• Andrea Macrì (Chitarra),
• Giovanni Olivadese (batteria)
La loro musica è stratificata su una solida base new wave sulla quale si possono distinguere le schitarrate post punk, shoegaze sino ad arrivare ai concetti del post rock, il tutto cantato in italiano.
Nel 2017 il primo esperimento musicale di Audio Chaos con l’EP “Entropia”, tre brani pubblicati distribuiti sui digital stores e pubblicati sul canale YouTube https://www.youtube.com/@audio-chaos
La band, quindi, ha deciso di chiudersi in studio per lavorare su un progetto che considerasse la musica d’autore in un contesto essenzialmente post punk, esplorando modalità espressive non nuove alla musica italiana (vedi Massimo Volume, CCCP-CSI, Offlaga disco pax e molti altri), ma caratterizzate da forti sonorità shoegaze e post rock.
Il risultato è “UROBORO” un disco formato da sette brani cantato in italiano che ha come filo conduttore l’esistenza umana, prodotto da "Garmo" Mandica Music Production.
“UROBORO” è essenzialmente un disco spirituale ma anche sociale, i testi sono diretti, chiari e concisi espressi in forma recitata più che cantata.
Nel 2021 viene rilasciato “Adesso è il Momento”, singolo compreso nel disco “Uroboro”: il brano segue il concetto del disco che tratta l’antica necessità umana di una evoluzione interiore che possa stimolare e determinare un cambio di paradigma nella società contemporanea.
“UROBORO” è stato rilasciato il 20 maggio 2022 riscuotendo interesse e recensioni musicali positive sulle principali riviste e testate settoriali on line (Rockerilla, ed set. 2022 – Rock.it – Rootsmusic.it – Rocktargatoitalia.eu - Jalo.us – Ilmoichano.it) e trasmesso in importanti programmi radiofonici (Radio Onda Rossa in “Disorder” di Giacomo Elettrodo – Rock Radio UK, negli show “London calling – Shades of rock” di Mimmo Caccamo e “Miscreant machine” di Nick Gi-les – Radio Capodistria nello show “London calling – Shades of rock” di Mimmo Caccamo – Radio Città Aperta in “Al-ternitalia” di Gianluca Polverari – Radio Underground Italia nello show QUI Thoiry di Tiziano Zeno Farinacci).
A settembre 2023 arriva una gradita “Menzione speciale Superstage Ultra” al MEI SUPERSTAGE di Faenza con invito ad esibirsi al MEI 2023.
A febbraio 2024 interviste in diretta nello show “Isterika” di Sira De Vanna (Radio Elettrika) e con Gianluca Polverari nello show “Puzzle” (Radio Città Aperta), in occasione del live all’INIT RCCB (Roma, 16.02.2024).
Gli Audio Chaos aderiscono al K.A.I. – Kollettivo Artisti Indipendenti (Roma): https://www.kulturjam.it/kai/
TESTI: Francesco Cretella
MUSICHE: Audio Chaos
“UROBORO” è stato rilasciato! Ascoltalo su Rockit!
---
L'articolo Biografia Audio Chaos di Audio Chaos è apparso su Rockit.it il 2025-04-02 14:49:15