Un gruppo di persone che mettono al servizio di un unico marchio la propria esperienza e le proprie capacità, siano esse di tipo artistico, gestionale o professionale per un comune intento, quello di produrre, distribuire e promuovere prodotti musicali fuori da logiche di mercato forzate e fuorvianti.
La missione di Audioplate Records è quella di produrre musica fatta da chi la vive come una passione, a volte anche con più intensità e amore di quella che riversa nella quotidianità.
Il principio attraverso il quale si muove Audioplate è appunto l’amore incondizionato per la musica.
Amore, una parola di cui ultimamente si abusa in maniera superficialmente innaturale, dimenticando l’origine di un concetto che va oltre la necessità di espressione, oltre le convenzioni imposte da un mercato che si regge in piedi su castelli di carta, oltre il concetto puramente artistico, oltre il semplice innamoramento per un genere o un movimento musicale.
La passione incondizionata, che ogni artista, passato dagli studi di Audioplate, ha messo nei propri prodotti è qualcosa che va oltre la facciata dietro la quale si maschera il mondo della musica al giorno d’oggi.
In un momento storico, come questo, in cui l’immagine conta più del messaggio, in cui l’outfit è più importante del suono, dove l’arrivismo sembra l’unica maniera per riuscire a dare voce al proprio talento a discapito del talento stesso, dove chiunque è in grado di creare musica con pochissimi mezzi, dimenticandosi che la maturità artistica va coltivata con lo stesso impegno con cui va coltivata quella individuale, Audioplate si propone di dare voce e supporto a chi vive la musica come un bene di necessità primaria, come l’acqua, come l’aria: indispensabili.
Audioplate è una Indy Label che ci mette il CUORE.
Non è certo facile mantenere in piedi una Label indipendente in questo periodo, dove tra firme di finti contratti, che sembrano entusiasmare i più, budget ricavati da scatole cinesi di Major reinvestiti sotto nomi di copertura, talent show e corse all’ultimo minuto per accaparrarsi il fenomeno da baraccone della settimana, si sta perdendo il concetto di libertà artistica, libertà di espressione artistica, andando sempre più verso un’uniformazione dei prodotti e degli artisti.
Audioplate vuole investire su chi mette la musica davanti ad ogni cosa; la musica, non tutto quello che le gira intorno. Continuando a produrre artisti che hanno priorità e obbiettivi diversi da chi cerca di realizzarsi utilizzando solamente la parte più superficiale, l’obbiettivo di Audioplate è quello di NON lasciare che il superfluo sia più importante del contenuto, che i tatuaggi siano più importanti del messaggio, che i cappellini siano più importanti del cervello sui quali si appoggiano, che il packaging sia più importante del suono o che la sete di successo sia più importante della necessità di comunicare.
Una scelta artistica di questo tipo implica sicuramente la consapevolezza di aver intrapreso una strada in salita, la via più difficile da percorrere, ma la trasparenza, la libertà e la coerenza sono i principi sui quali si fonda Audioplate Records, gli stessi principi su cui si basa la dignità artistica/musicale di chi si definisce appunto Artista/Musicista.
Audioplate è la Label che ci mette il CUORE… se non ci credete fatevi un giro negli studi e respirate l’atmosfera che ha fatto innamorare tutti gli artisti che hanno contribuito a farla diventare l’Etichetta Indipendente di riferimento a Bologna, città di cui non bisogna certo ricordare il valore storico di certi generi musicali.
Vi aspettiamo!
---
L'articolo Informazioni Audioplate Records di Audioplate Records è apparso su Rockit.it il 2013-11-29 11:46:30