La Goccia e la Tempesta

La Goccia e la Tempesta

Banda POPolare dell'Emilia Rossa

2020 - Cantautoriale, Progressive, Folk

Descrizione

"La Goccia e la Tempesta" ed è dedicato al partigiano Lorenzo "Orso" Orsetti caduto in Rojava combattendo contro l'isis il 18 marzo 2019. Il titolo del disco trae spunto dalla sua ultima lettera testamento politico contenuta anche nel book del CD.

LA GOCCIA E LA TEMPESTA:

PORTELLA DELLA GINESTRA: canzone dedicata alla prima strage di stato del dopoguerra quella di portella della ginestra del 1 maggio 1947.

CANZONE DELL'AMORE (QUASI) LIBERO: testo ironico e scanzonato che prende in giro sia i bigotti sessuorepressi alla Pillon e c. e sia i radical chic che predicano l'amore libero e la parità salvo poi nelle 4 mura domestiche comportarsi come i precedenti suddetti.

SANTA LIBERA: dedicato alla rivolta dei partigiani di Santa Libera che dopo l'amnistia di Togliatti nel 1946 tornano sulle montagne per protesta. Dedicata in particolare all'ultimo partigiano superstite che si chiama Giovanni Gerbi, nome di battaglia Il reuccio.

LA VAL SUSA PAURA NON NE HA: canzone della valle che abbiamo riarrangiato con qualche richiamo alla musica occitana

L'INTERNAZIONALE: non ha bisogno di presentazioni, salvo che ogni strofa è cantata in lingue diverse e usando versioni particolari tra cui nel finale quella di franco fortini.

'O PADRONE: canzone di Pino Daniele tra le meno note ma tra le più militanti inclusa nel suo primo disco Terra Mia il cui videoclip abbiamo girato davanti ai cancelli della whirpool di napoli con gli operai in lotta.

VI AMO TUTTI: canzone dedicata a Franca Ongaro Basaglia. Il titolo ed il ritornello si ispira ad una scritta trovata sulla parete di una cella di un manicomio che recitava "voi mi odiate ed io per dispetto vi amo tutti"

NON MI SCORDERO' DI TE: è dedicata alla strage alla Thyssenkrupp di torino del 2007

SOCRATES: funky jazz dedicato al mito del calcio brasiliano ed alla sua democrazia corintiana

LILìT la prima donna creata da dio non fu eva ma Lilit che non fu creata dalla costola di adamo. E' divenuta Icona delle battaglia per l'emancipazione della donna

Su vi amo tutti nuovo videoclip appena uscito:


“Vi amo tutti” è una canzone che abbiamo dedicato a Franca Ongaro Basaglia, compagna di vita e di lotta di Franco Basaglia. Un omaggio ad una lotta epocale, quella per la chiusura dei manicomi ed il riconoscimento di diritti e dignità ai “matti”, che pur con tutti i limiti e le contraddizioni del caso ha portato il nostro paese all’avanguardia in termini di patrimonio politico e culturale in materia di diritto alla Salute mentale ben sintetizzata dal motto “La libertà è terapeutica”. Franca Ongaro perché pur avendo giocato un ruolo essenziale ed essendo stata probabilmente la figura politica più importante di quel movimento, come spesso accade nella storia alle protagoniste femminili, è stata relegata ad un ruolo di secondo piano, quello “della moglie di”.

Il titolo della canzone trae ispirazione da una scritta poi divenuta celebre trovata in una cella del manicomio di Sassari quando venne liberato dai pazienti internati. La scritta recitava “Voi mi odiate e io per dispetto vi amo tutti”.

Anche dal punto di vista musicale la canzone in un qualche modo richiama quel patrimonio. Strutturato su un ritmo pluricomposto con strofe in un tempo di 15/4, il brano ricorda le musiche degli Area, gruppo militante per eccellenza di quegli anni che suonò in un memorabile “concerto terapeutico” nel 1974 all’interno dell’ospedale psichiatrico di Trieste allora diretto appunto da Basaglia.

Il videoclip, realizzato con la collaborazione di Associazione Idee in circolo, Social Point, Radio Liberamente, Lo Spazio Nuovo vede tra gli attori utenti e operatori della salute mentale tra cui alcuni medici del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Modena.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia