Si avvicina all’hip hop all’età di sedici anni muovendo i primi passi nelle battle di freestyle e showcase locali, questa fase gli permette di affinare tecnica e improvvisazione anche se vive il suo rapporto con la musica in una costante, eterna e voluta indecisione, ribellandosi spesso agli stereotipi del genere.
E’ proprio la ribellione interna, il punto cardine della sua scrittura e delle sue scelte, la lotta “me vs me” lo porta a sperimentare molto nella sua scrittura , creando un divanetto Freudiano per far parlare il suo mondo visionario, fatto oltre che di musica anche di illustrazione , grafica e psicologia.
Nel 2011 fonda insieme a due amici il gruppo 60 Frame, inizialmente band poi trio elettropop/rap.
Nel 2012 partecipa al programma televisivo “Music on the road” in onda sul canale televisivo Match Music Sky.
Nello stesso anno, Ottobre 2012 la sua band arriva tra i 60 semifinalisti di Sanremo Giovani con il brano “Lontani per sempre” esibendosi negli studi Dear a Roma.
Nell’estate 2013 partecipa e arriva in finale al Festival di Castrocaro, presentato da Pupo e andato in onda il 19 luglio in diretta su RAI 1.
In seguito il trio diventa un duo per via dell’abbandono di uno dei componenti e in questo periodo Lorenzo inizia a scrivere testi anche come autore oltre ad essere cantante dei 60 Frame.
A Dicembre 2016 pubblica il singolo “Je suis” sempre con i 60 Frame prodotto da Emilio Munda autore e produttore “SUGAR”
Il duo si ferma di nuovo per via di alcune scelte interne, così Lorenzo crea Barry, personaggio ripreso dal film di Night Shyamalan che vede protagonista la storia vera di Billy Milligan l’uomo con un disturbo dissociativo dell’identità, con 24 personalità distinte.
E’ proprio la personalità la chiave di lettura del suo repertorio, Barry scava molto nella psiche predisponendo le basi per una scrittura pop surrealista che rivolge l’attenzione a dialoghi interni, “scrivere canzoni è il rimedio che ho trovato per gli attacchi di panico “ così si definisce in una semplificazione del suo stile.
Per citare uno dei suoi registi preferiti Woody Allen “ Barry è a pezzi” e cerca di trovarsi ogni volta rompendosi.
Attualmente sta lavorando al disco con la produzione di Enrico Botticelli e Maurizio Andrea Chiarini affiancato dall’Ufficio Stampa Chiasso.
---
L'articolo Biografia Barry Mad di Barry Mad è apparso su Rockit.it il 2018-08-16 12:04:55