Il gruppo è ormai una realtà consolidata in Toscana, in particolare tra le province di Siena, Firenze ed Arezzo, dove ha base. Con decine di concerti all’attivo e due singoli apprezzati dalle radio, Tieni il tempo e Diciotto, da circa tre anni i Bataclã portano in giro il loro spettacolo live con il quale sono arrivati ad esibirsi come band di apertura dei Modena City Ramblers, nonché a suonare e collaborare, tra gli altri, con musicisti del calibro dei Tiptons Sax Quartet, celebre quartetto di sassofonisti americani in tour in Europa, e con l’eclettica cantautrice fiorentina Verdiana Raw. I musicisti che compongono la “bateria” di percussioni dei Bataclã hanno studiato con maestri brasiliani di calibro mondiale e sono inoltre formati nella didattica della musica nell’ambito del progetto nazionale “Nati per la musica” che gli ha permesso di tenere numerosi laboratori e seminari musicali per bambini e ragazzi.
Il progetto Bataclã nasce nel 2015, quando alcuni componenti dell'Orchestra di percussioni Bandão decidono di esplorare nuovi territori musicali. È così che il linguaggio a loro più congeniale, quello delle percussioni afro brasiliane, incontra la musica di latitudini meno distanti per reinterpretarla: folk, rock, reggae, world, dub, alternative. In questa pozione magica i Bataclã riescono a fondere i ritmi samba-reggae delle percussioni brasiliane con il sound elettrico delle chitarre e del basso e il tutto viene cucito insieme da una voce di rara bellezza. Risultato, uno spettacolo originale e poliedrico che si sposta a grandi salti da momenti di pura distorsione elettrica a parentesi di musica brasiliana, quella della terra madre fatta di colori e allegria. Non mancano ovviamente pezzi propri, composti e messi in scena interamente dal gruppo.
Chi ha assistito al live dei Bataclã è stato partecipe di uno spettacolo che le percussioni trasformano quasi in un rituale collettivo: due ore di ritmo e suono durante le quali non si può fare a meno di partecipare lasciandosi andare al ballo e liberando le proprie emozioni.
---
L'articolo Biografia Bataclã di Bataclã è apparso su Rockit.it il 2018-08-28 22:43:09