Biografia Bellodi & The Kolf

Cantautore a tempo ritrovato. Compone canzoni di musica leggera o, meglio, di "musica da leggere". Le imbottisce di citazioni che comunque esauriscono il suo sapere.

A 18 anni ha cominciato a strimpellare una chitarra un po' scassata. Messi insieme 4 accordi ha esordito in pubblico cantando e suonando "la sedia di lillà" di Alberto Fortis. Con l'amico Ferdinando Gatti ha formato il "Duo-deno" cimentandosi con la musica di Simon & Garfunkel, di Jhon Denver e di Goran Kuzminak. Nel 2019 dà vita ad una tournée di concerti "domestici" nei cortili e sui terrazzi di amici che invitavano altri amici. Poi le richieste aumentano e riguardano sagre, feste e piazze. Lo accompagnano i "The Kolf": Pietro Rustichelli (flauto traverso), iClaudio Jones (percussioni) e il polistrumentista Martino Greco. È stato proprio quest'ultimo a pensare, arrangiare e registrare il primo album "Canzoni fatte in casa" e l'ultimo, appena uscito "Che tempo sarà". Oggi Bellodi insegna Lettere in una Scuola Media Statale e, tra la correzione di un tema e l'altro, continua a scrivere canzoni.
Chiara, Emma, Marta, Agnese, famigliari, amici, colleghi, studenti, libri, giornali sono il microcosmo che genera i suoi brani.

---
L'articolo Biografia Bellodi & The Kolf di Bellodi & The Kolf è apparso su Rockit.it il 2021-02-25 17:09:06