'Human Traffic' è l'EP di debutto dei Ben and the Giant, contenente 4 tracce inedite più il singolo 'Son of the Universe' (youtu.be/4W2WicuuC9UU) prodotto a Londra con Emre Ramazanoglu pubblicato nel febbraio 2019. I brani, composti dal songwriter e cantante Luca Gullì e interpretati da Michael Mustone (chitarra) Alessandro Pregnolato (basso) Simone Santini (batteria), si compensano tra loro, passando dal rock spigliato com Stuck In My Head a pezzi più melodici come Imaginary Love. Ogni brano è pensato per essere dedicato a qualcuno, non una persona in particolare, come cita infatti il sottotitolo del disco: "One for the warriors, one for the rebels, one for the lovers, one for the 90s and one for the Universe", in perfetto stile Ben, che tradotto è "music for the people": pochi virtuosismi, arrangiamenti semplici e mai banali, messaggi chiari e ritornelli orecchiabili, tutto in funzione della canzone.
Il singolo estratto dall'EP, oltre 'Son of the Universe' sarà 'Stuck in my Head', un brano pieno di energia positiva dedicato alle anime ribelli che non riescono a placare la voglia di fare ciò che vogliono della loro vita. La prima strofa "get out, I wanna see your demon, get it out" è un richiamo alle armi a chi si sente ingabbiato in una quotidianità ordinaria e ripetitiva, ed ha fissato in testa (stuck in my head) questo desiderio di lasciarsi andare.
Questo EP è solo un primo assaggio del sound della band, già al lavoro per le pubblicazioni che vedranno luce nella prima metà del 2020.
Data di pubblicazione: 29 ottobre 2019
Human Traffic
BEN&THEGIANT
Descrizione
Credits
Arrangiamenti e testi di Luca Gullì
Prodotto e mixato @ Everybody On The Shore / Giacomo Zambelloni (Milano)
COMMENTI