Last Floor studio presenta “YΛΗ”, il nuovo EP del duo elettronico pugliese Bento in uscita su tutte le piattaforme digitali dal 15 dicembre e realizzato con il contributo NUOVOIMAIE "Nuove produzioni discografiche 2022-2023". Si scrive YΛH e si legge “ili”, significa “materiale”, “materia” e viene dal greco antico. I Bento partono dunque dal loro concetto di “materia”, le idee, descrivendo in questo EP il loro attuale momento artistico. L’EP sarà presentato il 21 dicembre in apertura ai Bud Spencer Blues Explosion al Monk (Roma).
“Volevamo ribadire la nostra identità artistica, dando chiari messaggi stilistici ed influenze che negli ultimi periodi abbiamo maggiormente apprezzato e che volevamo sperimentare”. – Bento.
YΛH è un lavoro molto vario ed articolato che rispecchia bene tutte le sfumature che caratterizzano il profilo artistico dei Bento: si va dall’industrial music al big beat, dalla elettronica pura all’afrobeat fino ad arrivare all’electro/acid jazz ed alla techno più sfrontata. Uno stile che i Bento amano definire “Alternative/Electronic music”.
Nell’EP è presente la traccia “Allen” che per i Bento è un palese omaggio al grande Tony Allen, un mix tra elettronica e afro beat sfacciato.
Tutte le altre tracce dell’ EP racchiudono ricerca e sperimentazione, a livello di sound come a livello stilistico e allora ancora una volta i Bento mirano ad emozionare prima di tutto loro stessi e di conseguenza l’ascoltatore.
YΛΗ
Bento
Descrizione
Credits
Musica di Bento
I Bento sono: Francesco Barletta, Umberto Coviello
Produzione artistica : Bento
Registrato, mixato e masterizzato presso Last Floor Studio.
La traccia “Always” è stata mixata da Carlo Madaghiele
Artwork e grafica: Andy Trema
Realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE
© & ℗ Last Floor Studio 2023
COMMENTI